Ponti 2023: tutti i periodi giusti per una breve vacanza

Aurora Deluca, 03 Gen 2023
ponti 2023: tutti i periodi giusti per una breve vacanza

Il 2023 è appena iniziato e si prospetta un anno pieno di possibilità soprattutto in tema di…ponti!
Ebbene sì, tra weekend lunghi, vacanze scolastiche e festività, la somma dei giorni di vacanza ammonta a 36 (con la possibilità di poterle vivere con soli 7 giorni di ferie!)
Il 2023 già sembra bellissimo! Ma possiamo sfruttarlo al meglio con il calendario alla mano, segnando già le date utili da sfruttare per un breve viaggio.

Ecco le date da segnare e i consigli di Turistipercaso per godere dei Ponti 2023!

Le occasioni ideali per concedersi una pausa

ponti 2023 da non perdere

Anche voi, non appena inizia un nuovo anno, correte a studiare il calendario per segnare sin da subito Ponti e Festività da sfruttare per una bella fuga fuori porta? Effettivamente è questo il modo migliore per staccare la spina dagli impegni quotidiani e ricaricare le batterie, con una carica veloce. E il 2023 offre davvero tante possibilità: ci saranno 10 giorni festivi infrasettimanali ed esattamente 250 giorni lavorativi.
Ma diamo un’occhiata al Calendario e scopriamo insieme le date dei giorni festivi:

• Capodanno 2023 – Domenica 1 Gennaio 2023: 2 giorni (normale weekend)
  • Epifania (Befana) 2023 – Venerdì 6 Gennaio 2023: 3 giorni
  • Sant’Agata (Catania) – Domenica 5 Febbraio 2023: 2 giorni (normale weekend)
  • Carnevale 2023 – Martedì 21 Febbraio 2023: 1 giorno
  • Pasqua e Pasquetta 2023 – Domenica 9 e Lunedì 10 Aprile 2023: 3 giorni
  • Festa della Liberazione 2023 – Martedì 25 Aprile 2024: 4 giorni (weekend + Lunedì e Martedì)
  • Festa del Lavoro 2023 – Lunedì 1 Maggio 2023: 3 giorni
  • Festa della Repubblica 2023 – Venerdì 2 Giugno 2023: 3 giorni
  • San Pietro e Paolo (Roma) – Giovedì 29 Giugno 2023: 1 giorno (o 4 giorni prendendo il Venerdì di ferie)
  • San Giovanni Battista (Torino, Firenze) – Sabato 24 Giugno 2023: 2 giorni (normale weekend)
  • Ferragosto – Martedì 15 Agosto 2023: 4 giorni (weekend + Lunedì e Martedì)
  • San Gennaro (Napoli) – Martedì 19 Settembre 2023: 4 giorni (weekend + Lunedì e Martedì)
  • San Petronio (Bologna) – Mercoledì 4 Ottobre 2023: 1 giorno
  • Tutti i Santi Mercoledì – 1 Novembre 2023: 1 giorno (possibilità di fare un ponte con un giorno di ferie)
  • Sant’Ambrogio (Milano) – Giovedì 7 Dicembre 2023: 4 giorni
  • Immacolata Concezione – Venerdì 8 Dicembre 2023: 3 giorni
  • Natale e Santo Stefano – Lunedì 25 e Martedì 26 Dicembre 2023: 4 giorni
  • Capodanno 2023 – Lunedì 1 Gennaio 2023: 3 giorni
  • Epifania 2024 – Sabato 6 Gennaio 2024: 2 giorni

Ponti e festività nel 2023: l’anno dei weekend lunghi

Rispetto al 2022, il 2023 ci regalerà molti più ponti godibili con pochissime ferie da consumare: potrai allungare le tue vacanze con naturalezza! La prima occasione utile per organizzare una piccola vacanza è l’Epifania. Il 6 gennaio 2023 è infatti venerdì permettendo la pianificazione di una gita fuori porta per un long weekend, magari in un piccolo borgo italiano. Dopo l’Epifania bisognerà aspettare il ponte di Carnevale, per poi passare alle vacanze di Pasqua.
Un altro appuntamento da tenere in considerazione per una gita fuori porta è il ponte del 25 aprile che quest’anno cade di martedì. Con solo 1 giorno di ferie sarà quindi possibile organizzare un weekend lunghissimo. Anche la Festa della Repubblica cade di venerdì, una perfetta occasione per prendersi qualche giorno di relax in occasione del primo ponte estivo. A ferragosto sarà poi possibile organizzare un altro lunghissimo weekend estivo perché il 15 agosto 2023 è martedì, agganciando 1 solo giorno di ferie. Non vanno dimenticati inoltre, il 1° novembre che cade di mercoledì, o il Ponte dell’8 dicembre (che cade di venerdì).

turistipercaso

Risorsa immagine: Depositphotos

Ponti 2023 Scuola: quando andare in vacanza in famiglia?

Sia che vogliate pianificare la vostra prossima grande avventura, sia che vogliate semplicemente staccare dal lavoro, nel 2023 le opportunità di viaggio e di relax non mancheranno!
Vediamo insieme anche il Calendario delle prossime chiusure scolastiche:

• Martedì Grasso 2023
  • Pasqua e Pasquetta 2023
  • Festa della Liberazione
  • Festa dei Lavoratori
  • Festa della Repubblica
  • Ognissanti
  • Immacolata
  • Vacanze di Natale e Capodanno

I periodi migliori per prendere le ferie

turistipercaso

Quindi quante ferie bisogna prendere per sfruttare al meglio i ponti 2023? Non molte.
Noi vi consigliamo :

• 24 Aprile 2023, per allungare il ponte del 25;
  • 14 Agosto 2023, per il ponte di Ferragosto;
  • 30 e 31 Ottobre 2023, da attaccare a Mercoledì 1 Novembre;
  • 27, 28 e 29 Dicembre 2023, per avere in totale 9 giorni di vacanza.

Con soli 7 giorni di ferie 2023, potrai godere di molti più giorni di relax!
Consulta la nostra sezione Tamtam per qualche idea di viaggio, tra città, tour e esperienze da non perdere!