Amsterdam, Zaanse Schans e Utrecht

Un viaggio alla scoperta della capitale olandese e della magia dei suoi canali, passando per Zaanse Schans, dove il tempo sembra essersi fermato, e arrivando a Utrecht, dove la vista del Domtoren fa sentire piccoli piccoli

• di Shinya

COSA HO VISTO?

QUARTIERE CENTRALE

- Koninklijk Paleis: (10,00€/9,00€/compreso nella Museumkaart) Bellissimo. Uno dei miei luoghi preferiti di Amsterdam senza alcun dubbio! La bellissima Sala Dei Cittadini è di una meraviglia sconvolgente. Anche tutto il resto delle sale è davvero bello e ancora riccamente decorato; infatti il Palazzo Reale è ancor oggi adoperato (per questo vi consiglio di andare sul sito ufficiale (http://www.paleisamsterdam.nl) e controllare il calendario degli eventi per assicurarvi che il giorno che decidiate di visitare il Palazzo, questi sia agibile) ed è un vero gioiello imperdibile.

- Dam: La piazza esattamente di fronte al Koninklijk Paleis e alla Niewe Kerk. E' il centro nevralgico della città. C'è anche l'interessante Nationaal Monument che è piuttosto bello.

- Oude Kerk: (A pagamento/compreso nella Museumkaart) La cattedrale è piuttosto bella, ma a mio modesto avviso ne ho viste di migliori. Se volete salire in cima alla Torre (ve lo consiglio), dovrete pagare 7,50€. La visita è guidata in inglese o olandese. La vista da lassù è davvero spettacolare.

- Red Light District: E' praticamente l'intreccio di vie che circonda la Oude Kerk. Questa cosa è piuttosto strana, ma tant'è che nessuno sembra farci caso. Onestamente non ho trovato niente di speciale in questo famoso Quartiere A Luci Rosse, perciò posso solo dirvi che è assolutamente vietato fare foto alle donne e alle vetrine. Tenetelo a mente.

- Niewe Kerk: (A pagamento/compleso nella Museumkaart) La chiesa di per se non è granché, ma espone sempre mostre fotografiche interessanti.

- Begijnhof: Un po' nascosto, è un complesso dove sembra che il tempo si sia fermato. Molto belle le Chiese (la Begijnhof Kapel e la Engelse Kerk) e la Casa Di Legno al n° 34, la più antica del paese.

- St. Nicolaaskerk: Chiesa visibile dalla Centraal Station, l'abbiamo visitata per pura curiosità e devo dire che si è rivelata una visita piacevole. Molto ben tenuta, se avete un po' di tempo non perdetevela.

- Centraal Station: Bellissima sia fuori che dentro, è sicuramente il punto culmine degli spostamenti della città.

- Bloemenmarkt: Il Mercato Dei Fiori Galleggiante sarebbe stato bello se ci fossero stati i fiori. Invece su (esempio) dieci negozi, al massimo uno aveva i fiori. Il resto si è convertito a negozio di souvenir e secondo me ha perso molto del suo fascino.

- Casa Stretta: E' una particolarissima casupola a due piani larga poco più di due metri. Al confronto delle altre case che la circondano, il contrasto è simpaticissimo.

QUARTIERE DI JORDAAN E CANALI OCCIDENTALI

- Anne Frank Huis: (9,00€/compreso nella Museumkaart - foto vietate) La visita è molto toccante. Quando ho visto la libreria e poi la camera di Anne mi veniva da piangere. Soprattutto chi ha riletto il libro negli ultimi anni, come me, si sente trasportato davvero nei ricordi letti e vederli reali davanti ai propri occhi da una sensazione così schiacciante che il fiato ti manca un po'. Le camere sono spoglie (come decise Otto Frank, padre di Anne Frank e unico abitante del Nascondiglio Segreto ad essere sopravvissuto ai Campi Di Concentramento, perché voleva rappresentare il vuoto lasciato dall'Olocausto con delle stanze spoglie ma ancora piene di vita a causa dei ricordi attaccati alle parenti - soprattutto la camera di Anne ti fa stringere il cuore: ci sono ancora i poster che aveva appeso al muro e le linee con le misure delle varie altezze che Anne e sua sorella Margot raggiunsero da quando entrarono a quando vennero portate via da Prinsengracht n°263) e il diario a quadretti rossi di Anne sembra finto, da quanto uno ne ha sentito parlare e poi invece è lì davanti a te. La visita vale davvero tantissimo e io la consiglio a chiunque. E' impossibile rimanere indifferenti