Olanda, undici giorni di viaggio

In giro tra Rotterdam, Amsterdam, L'Aia e Utrecht
Scritto da: smartini
olanda, undici giorni di viaggio
Partenza il: 18/08/2013
Ritorno il: 28/08/2013
Ciao a tutti. Nell’agosto 2013 mia moglie e io abbiamo girovagato per l’Olanda per scoprire un altro pezzo d’Europa.

Partenza mattutina da Malpensa e arrivo all’aeroporto di Sciphol. All’arrivo siamo un po’ spaesati nonostante ci fossimo documentati.

Qui la prima dritta del viaggio: prendiamo un biglietto (Buzzer) per l’autobus, che con 14 euro ci dà la possibilità di viaggiare su tutti gli autobus della compagnia Connexxion. l’abbiamo acquistato all’esterno dell’aeroporto da un paio di ragazzi che avevano un furgoncino e vendevano biglietti per gli autobus.

Questo comodo biglietto vale per due persone e per luglio e agosto era valido per due giorni anziché un solo giorno, anche non consecutivi. Questo ci ha permesso di risparmiare non poco sui trasporti che abbiamo sfruttato al massimo. L’autobus 197 ci porta fino ad una stazione centrale e da lì prendiamo un altro bus (80) che ci porta vicino al nostro Best Western. Un po’ fuori dal centro ma ben collegato con i mezzi pubblici e sulla strada che porta ad Haarlem e al mare.

Prima giornata: Abbiamo visitato la casa museo di Anna Frank.

Seconda giornata: visita a Zaanse Schans nella mattinata e nel primo pomeriggio. Rientro ad Amsterdam.

Terza giornata: visita a Haarlem nel mattino e pomeriggio in spiaggia.

Quarta giornata: Visita tutto il giorno a Volendam – Edam – Marken. Ne è valsa la pena acquistare il biglietto da 10 euro a testa che ci ha consentito di passare una giornata in giro per queste cittadine splendide e tranquille.

Quinta giornata: Ultimo giorno ad Amsterdam con visita alla sinagoga portoghese (chiude alle 17.00, ma ultimo ingresso alle 16.00).

Sesta giornata: Arrivo a Leida. Visita della cittadina in cui si trova un Mulino gigante. (Museumkaart)

Settima giornata: Arrivo a L’Aia stazione (lavori in corso!). Hotel poco lontano e in pieno centro. La qualità Holiday Inn si fa sentire! Abbiamo girato L’Aia in lungo e in largo e visto i musei più belli. Abbiamo visitato anche la mostra antistante il palazzo della pace. Il palazzo della pace è accessibile solo con prenotazione.

Ottava giornata: Arrivo a Rotterdam stazione (lavori in corso!) e visita dei musei con la nostra Museumkaart.

Nona giornata: La nostra visita a Rotterdam in questo giorno di Lunedì è un po’ magra visto che il Lunedì i musei sono chiusi. Ne approfittiamo per girovagare per la zona shopping della città e per riposare prima dell’ultima tappa

Decima giornata: Arrivo e vista a Utrecht. Con il nostro buzzer siamo riusciti a viaggiare tra Rotterdam e Utrecht. Merita una breve visita questa cittadina storica dei Paesi Bassi. E’ la città della Pace. Quest’anno (2013) sono i 300 anni del Trattato di Utrecht. Abbiamo visitato chiese e conventi con musei annessi. Anche qui Museumkaart molto utilizzabile. Città molto bella e accogliente a parte i soliti lavori in corso alla stazione ferroviaria. Per cena il piatto della settimana da Hema a 2,50 euro a testa ci ha sfamato come non mai. Questa catena di supermercati infatti ha spesso al proprio interno bar e tavola calda puliti e tranquilli rispetto ad altri locali presenti nelle città. Inoltre, sono molto economici.

Undicesima giornata: Rientro ad Amsterdam con il nostro ultimo biglietto Buzzer. Forse il tragitto è un po’ lungo da fare. Ma il risparmio è notevole con il buzzer!