Olanda. Giro nella Frisia. Tremila chilometri di percorso navigabile in una zona di 2.000 kmq

L'ultima settimana di maggio ho avuto la possibilità di scoprire le bellezze di una straordinaria provincia olandese e dintorni. Ecco una traccia di quello che intensamente ho vissuto
Scritto da: guidolanda
olanda. giro nella frisia. tremila chilometri di percorso navigabile in una zona di 2.000 kmq
Partenza il: 24/05/2013
Ritorno il: 27/05/2013
Viaggiatori: 1
Spesa: 500 €

Frisia

Esteso sistema di corsi d’acqua che collega tutti i laghi e siti storici, quattro zone di vela e pesca, IJsselmeer, Waddenzee, Mare del Nord.

Tutte le forme di attività ricreative sulla terra e sull’acqua, anche in inverno. Attrazioni eccezionali al coperto sparsi in tutta la regione, numerosi verdi pascoli, boschi e riserve naturali. Tutto questo è la Frisia, una delle più particolari provincie olandesi. Lo spirito indipendente del popolo frisone lo si rileva in modo evidente nei costumi e nelle tradizioni della provincia. Il proprio inno, la lingua, lo sport e cibi regionali sono dei buoni esempi. Dalls terra ferma tramite il traghetto è possibile raggiungere le isole Texel, Vlieland, Terschelling, Ameland e Schiermonnikoog. Sulle isole Wadden potete scoprire flora e fauna, spiagge tranquille e villaggi autentici.

Groninga

Come nel resto dell’Olanda la bicicletta è il mezzo di trasporto più pratico per andare al lavoro, a scuola, all’università o a fare acquisti in centro. Grazie a oltre 145 km di piste ciclabili che scorrono lungo tutte le arterie del traffico, Nel centro ho visto numerosi edifici storici, negozi e boutique, mercatini e antiquari. La città offre numerose attrazioni turistiche e angoli sconosciuti. Gli edifici storici si alternano ad opere di architettura moderna mentre i musei offrono grande varietà di arte antica e moderna. Groninga è ricca di edifici storici. Dalla torre di Martini alla Villa di Berlage, lungo il canale di collegamento Verbindingskanaal. Dal Goudkantoor del XVII° secolo dietro al Municipio fino all’Accademia nel centro della città, sulla piazza Broerplein. E dal Calmershuis del XIII° secolo fino alla Korenbeurs sulla piazza Vismarkt. E’ stato interessante scoprire una città di architettura è l’armonia fra l’architettura antica e quella moderna internazionale. Per le serate ci si ritrova sulla Grote Markt. Il lato meridionale è stato trasformato in un unico grande complesso di locali. Nel quartiere Ellebogenbuurt si trova la massima concentrazione di caffè e ristoranti. Caffè tranquilli, dove si può chiacchierare, si alternano a vivaci pub frequentati da studenti. Tantissime birrerie, terrazze, locali dove pranzare, trattorie, pub e altri locali per chi desidera un ambiente tranquillo. I locali non hanno orari di chiusura determinati.

Wadlopen nel Waddezee

In questa zona di Waddezee, Mar Frisone Occidentale ho camminato sul fango lasciato scoperto dal mare durante il periodo di bassa marea. E’ un’attività caratteristica della Frisia… praticamente ogni 6 ore e 1 quarto si alternano la bassa e l’alta marea. E’ una splendida occasione per vedere piante, uccelli, pesci, foche. Tutte le isole offrono tranquillità e grandi spazi aperti, spiagge e dune, flora e fauna meravigliose, panorami spettacolari con la vista che si perde per chilometri.

Un Ospedale per le foche

Lo Zeehondencreche, un ospedale e centro di ricerca, a Pieterburen, fondato nel 1971, ha il compito di curare e riabilitare foche malate, ferite o indebolite. All’esterno una montagna di reti lasciate dai pescatori e’ in bella mostra in una zona ad essa adibita per dimostrare il grande lavoro di recupero del centro, alcune foto evidenziano i segni e le ferite lasciate sulle foche. E’ possibile vedere come viene preparato il cibo per il loro sostentamento e osservare da vicino il processo di mantenimento e della loro cura. Una volta curate e guarite, vengono lasciate in libertà. Il centro non riceve nessun aiuto dal governo olandese, infatti si autofinanzia con le attività del l’attrazione, vendita gadget e mostre.

Il mulino a vento De Eendracht a Anjum

Il museo ‘De Eendracht’ si trova all’interno di una costruzione di sei piani. Al pian terreno ha sede l’ufficio turismo locale, al primo si trovano dei mulini in miniatura. Ma quello che si può ammirare sono un motore restaurato del XX° secolo, le parti che lo compongono, con spiegazione del loro funzionamento.

La fabbrica Museo di Zoccoli Scherjon

Lo Scherjon!s Klompenmakerij Museum a Noardburgum, un’antica fabbrica che si trova nella foresta della Frisia. Gli zoccoli non vengono venduti solo come souvenir perché gli olandesi li usano ancora. Il museo, molto interessante, parte integrante della fabbrichetta, dislocato in 3 piani, mostra foto, gli strumenti dell’epoca, vari tipi di calzature realizzate nel tempo e una straordianaria collezione di zoccoli antichi sia olandesi che di altre zone del mondo.

La bella cittadina olandese di Sloten

La città storica e fortezza di Sloten è localizzata tra i laghi della Frisia e i boschi di Gaasterland. Questa la rende una destinazione popolare per gli appassionati di sport acquatici, ciclisti e o semplici visitatori a piedi. E’ un luogo da cui può essere scoperta la bella regione della Frisia in tutta la sua bellezza. Sloten è una delle undici della Regione avendo ricevuto diritti di città nel 1426, per cui avendo solo 700 abitanti può rivendicare il titolo di “città più piccola nei Paesi Bassi”.

Joure, la città olandese degli orologi e del caffè

La cittadina olandese di Joure è conosciuta per i suoi famosi orologiai. Si tratta di orologi realizzati a mano dal 17° secolo. Solo su richiesta se ne producono 50 all’anno. m L’artigiano è in grado di restaurare e riparare tutti i tipi di orologi. Molti dei clienti apprezzano l’orologio Frisone per la sua solidità e il suo design. Il negozio di artigianato dispone di una sala di accoglienza di clienti con dietro un laboratorio, dove è possibile ammirare i pezzi in lavorazione.

Dokkum, la città fortificata

Molto tempo fa Dokkum era una città portuale, oggi e’ conosciuta quale un luogo di pellegrinaggio. Il centro storico della città fortificata è caratterizzata da canali. L’imponente architettura del municipio risale al 17°, 18° e 19° secolo. Meritano una visita i mulini ‘Zeldenrust’ e ‘de Hoop’ e soprattutto il ‘Bonifatiusbron’. Secondo una storica leggenda il pozzo del Bonifatiusbron è stato scoperto da Benedetto Bonifacio, ucciso a Dokkum nel ‘754. La gente riferisce che l’acqua del pozzo era dolce, mentre quella nei dintorni era salata, amara e che il suo fantasma che ha il potere guarigione si aggirava ancora tra i viventi. Nei dintorni di Dokkum organizzano molte gite che permettono di essere completamente immersi nella natura.

Sneek

Sneek è nota per il Sneekweek, una festa annuale della vela e per il sua Waterpoort costruito nel 1613, eccezionalmente bello e conosciuto in tutto il mondo come simbolo del posto. La piccola città pittoresca ha un meraviglioso centro commerciale con negozi di abbigliamento di alta qualità, ristoranti, bar, negozi di musica, caffetterie. Sneek è situato nel mezzo del Sneekermeer, un luogo attraente per ormeggiare la barca ed esplorare il centro storico e i suoi dintorni. Ogni anno con le sue numerose e piacevoli strade commerciali e vicoli, canali e caffé all’aperto riceve migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. E’ possibile usufruire di una vasta varietà di negozi. Quello che mi ha colpito sono le facciate storiche. Sono a disposizione tutti i tipi intrattenimento ricreativo e molti edifici hanno caratteristiche tipiche di elementi che denotano un vecchio legame con l’acqua. Per maggiori informazioni potete consultare: www.vivalafrisia.it, frieslandtravel.com, holland.com

Guarda la gallery
cultura-148c1

Sloten

cultura-zahhe

Sneek

cultura-8et6c

Joure

cultura-x8fgz

Joure Orologi a Pendolo

cultura-uavvn

Groninga

cultura-wgt71

Wadlopen nel Waddezee

cultura-2jg2a

Groninga Bici

cultura-6gnv7

Mulino a vento museo

cultura-p4wz3

Dokkum

cultura-jqyx3

Wadlopen nel Waddezee

cultura-kknxb

Foca

cultura-s769x

Zoccolificio

cultura-u8uz6

Barca olandese



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari