Olandiamo in Puglia, il resoconto dell’Inaugurazione

L'inaugurazione a Bari del Festival Olandiamo in Puglia: la conferenza stampa, la Festa dei Fiori Olandesi con la sfilata di due modelle ricoperte di fiori, la musica olandese sul palco dove è stato consegnato dall'Ambasciatore olandese un viaggio ad Amsterdam.
guidolanda, 25 Set 2010
olandiamo in puglia, il resoconto dell'inaugurazione
Splendida la giornata del 14 Settembre 2010 in cui l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in stretta collaborazione con il Console onorario a Bari ha organizzato la presentazione di Olandiamo in Puglia nel corso della Fiera del Levante di Bari.

La mattina una conferenza stampa in cui lo stesso Ambasciatore ha illustrato le motivazione per cui l’Olanda ha scelto la Puglia e i cardini che ispireranno successivamente le mostre, gli incontri e i seminari che seguiranno in terra di Bari nei prossimi mesi fino a Febbraio dell’anno prossimo. Baresi e Olandesi sono entrambi commercianti, sono gente di mare, hanno in comune lo stesso Santo: San Nicola. Per i primi il patrono della Città, per i secondi SinterKlaas (che i primi olandesi d’America hanno ribatezzato Santa Klaus), un Santo donatore di gioia e regali per bambini olandesi.

Il potenziale di sviluppo è collaborazione tra i due popoli è stato già tracciato per un lato, da un progetto che darà vita a Fasano ad un complesso turistico ad opera degli olandesi, dall’altro, da una famosa azienda pugliese specializzata nella produzione e distribuzione di fiori che in passato ha acquistato alcune realtà industriali olandesi, senza contare poi tutti gli interscambi musicali e teatrali che hanno già preso corpo e sostanza.

Il primo pomeriggio ha preso il via una curiosa esibizione di due modelle che durante la Festa dei Fiori Olandesi hanno indossato un corpetto e una gonna seicentesca coperta interamente di fiori sfilando attorno alla fontana centrale della Fiera del Levante e distribuendo alla folla di gente quasi attonita e rimasta senza parole, deplian sul festival Olandiamo e i dei biglietti per un’estrazione che la sera ha portato sul palco a vincere la fortunata vincitrice di un viaggio ad Amsterdam per un weekend in un Hotel centralissimo a 5 stelle, tutto gentilmente offerto da Holland.com. Gli autori di queste creazioni sono stati due olandesi che sono famosi nei Paesi Bassi per addobbare e realizzare installazioni originali di soli fiori.

Dal pomeriggio si è esibita con la loro lounge music una coppia di DJ olandesi sul palco che poi è stato la sera il luogo di scena dove l’Ambasciatore, gli Assessori delle istituzioni locali, il Presidente della Fiera e lo stesso Console hanno inaugurato ufficialmente “Olandiamo in Puglia” e dato il via a tutte le manifestazioni che seguiranno.

Una grande festa a cui ha assistito la cittadinanza barese e pugliese raccolta in quel momento e presente in Fiera e a cui sono stati regalati persino dei gelati.

Tpc della Puglia non perdetevi i prossimi appuntamenti che per la prima volta nella storia avranno luogo a Bari. Potete trovarli sul sito web ufficiale dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.

Francesco Addante



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche