Amsterdam: weekend tra Rembrandt e Van Gogh

Due giorni sulle orme dei grandi maestri della pittura olandese. Dal Van Gogh Museum all'Hermitage grandi capolavori che tolgono il fiato. Il tutto coronato da passeggiate lungo i canali e tra i luoghi più autentici della città.
Scritto da: jem.sun
amsterdam: weekend tra rembrandt e van gogh
Partenza il: 20/03/2010
Ritorno il: 22/03/2010
Finalmente è arrivata la primavera e niente di meglio che dimenticare il grigiore del lungo inverno con i colori delle opere più grandiose nella storia dell’arte. Dopo un volo super scontato con ryanair e la prenotazione dell’albergo con hotel.info si parte all’avventura nella terra di Van Gogh e di Rembrandt. Il tempo è poco ma abbiamo le idee chiarissime: un full immersion nelle pinacoteche più famose al mondo.

1 giorno – Arrivati di buon mattino all’aeroporto di Eindhoven, dalla stazione si giunge ad Amsterdam centraal station, nel cuore della città. Prima tappa obbligata l’ufficio del turismo, dove ci siamo muniti della preziosissima I Amsterdam Card (2 gg 48 euro), che ci consentirà di visitare gratis tutti i musei della Venezia del nord e di utilizzare tutti i trasporti senza limiti (in più è possibile un’escursione in battello). Dopo aver effettuato senza problemi il check-in nell’albergo, prenotato online tramite il portale www.hotel.info, rimaniamo soddisfatti della nostra scelta perchè in posizione centrale (in Damrak Straat a pochi passi da Dam Platz e da tutte le altre attrattive) e per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Lasciati i bagagli ci dirigiamo subito verso l’Hermitage, che ospita in questo periodo un’importante mostra di pittori espressionisti tra cui Matisse e Malhevich. Qui ammiriamo 75 dipinti che provengono dalle opere più significative dell’Hermitage di S. Pietroburgo. Capolavori che spaziano dai pittori francesi del primo ‘900, come Matisse, ai maestri russi come Kandisky e Malevich. Una scorpacciata di arte e di cultura seguita da una romantica passeggiata sui canali dell’Amstel.

2 giorno – Dopo un’ottima dormita e una robusta colazione si parte alla volta del Rikskmuseum. Qui in scena i masterpieces della collezione, concetrate in poche sale, dell’arte moderna olandese. Terminata la visita attraversiamo un ridente parco cittadino per recarci al tanto atteso Van Gogh Museum che non tradisce le nostre aspettative. I famosi Girasoli, I Mangiatori di Patate e Campo di grano con corvi, riassumono il grandioso stile che ha reso Van Gogh famoso in tutto il mondo. Nel primo pomeriggio ci rilassiamo con la gita in battello che ci permette di osservare Amsterdam da una prospettiva inedita. Giusto il tempo di una merenda nelle deliziose boulangerie e poi questa è la volta di Rembrandt Huis. L’abitazione rievoca ancora l’atmosfera dell’epoca del pittore.

Purtroppo è ormai ora del rientro e la mattina del lunedì riprendiamo l’aereo per tornare a casa. Un tour veloce ma assolutamente meritevole dell’Amsterdam che purtroppo non viene sempre apprezzata. Un’esperienza sicuramente da rifare.