Amsterdam e Zaanse Schans

Io e Alessandro siamo partiti da Pisa con il volo diretto Transavia per Amsterdam Schipol. Il biglietto del treno per arrivare ad Amsterdam costa 3.60 € a tratta. Abbiamo alloggiato presso l’hotel Trianon**, nel quartiere dei musei, molto pulito e abbondante colazione. Ecco a voi i luoghi e i monumenti che abbiamo visitato durante il nostro...
Scritto da: ielenia77
amsterdam e zaanse schans
Partenza il: 09/05/2007
Ritorno il: 14/05/2007

Ecco a voi i luoghi e i monumenti che abbiamo visitato durante il nostro soggiorno olandese: • Piazza Dam, la piazza principale di Amsterdam. Qui sorge il Koninklijk Paleis (Palazzo Reale) che purtroppo era chiuso per restauro.

• Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova), costruzione in stile rinascimentale anche se con ancora influssi gotici.

• Nemo (New Metropolis Science and Technology) opera architettonica di Renzo Piano. Noi non lo abbiamo visitato, ma vale la pena anche solo uno sguardo alla sua architettura. • Veliero “Amsterdam” (modello in scala reale), ormeggiato al lato del museo Nemo. Era una nave per il commercio nelle Indie. Ingresso 2 €. Il biglietto si acquista presso la biglietteria del Nemo.

• Crociera lungo i canali. Il tour dura circa un’ora e mezzo. 11 € • Quartiere a luci rosse. Mi raccomando: è assolutamente vietato fotografare le ragazze.

• Casa sui tre canali • Oude Kerk (Chiesa Vecchia). Si trova nel quartiere a luci rosse.

• Begijnhof, ex convento delle Beghine. • Rembrandtplein. Piazza dove è stato rappresentato con statue bronzee il dipinto “La Ronda di Notte” di Rembrandt.

• Museum het Rembrandthuis (Casa-Museo di Rembrandt).

• Nieuwmarkt (Mercato Nuovo), un vasto spazio con molti ristoranti.

• Tempio buddista He Wa in Chinatown.

• Mercato galleggiante dei fiori.

• Leidseplein. Nella piazza, all’interno di aiuola, ci sono dei ramarri in bronzo a grandezza naturale.

• Anna Frank Huis (Casa di Anna Frank). Ingresso 7.50 €. Vi consiglio di arrivare molto prima dell’orario di apertura perché c’è sempre molta coda per entrare.

• Museo Van Gogh. Ingresso 10 €.

• Vondelpark, il parco della città.

• Escursione a Zaanse Schans. Dalla stazione centrale di Amsterdam si prende il treno per Koog Zaandijk (Biglietto A/R 4.60 €). Si arriva in circa 20 mi uti. Usciti dalla piccola stazione, in 10 minuti a piedi siamo nel villaggio di Zaanse Schans. Prima di entrare nel villaggio, fermatevi sul ponte sul fiume Zaan, c’è un panorama bellissimo. In questo piccolo villaggio si trovano vari musei (Museo dell’abbigliamento 1 €), botteghe varie tra cui quella degli zoccoli di legno, mulini a vento funzionanti (Mulino Il Gatto ingresso 2.50 €), vicoli con negozi. Vi consiglio una visita!!! Per chi, come me, ama il Natale, proprio di fronte al mercato galleggiante dei fiori si trova il Christmas Palace, un negozio dedicato esclusivamente alle decorazioni natalizie. Per altri acquisti potete andare in Kalvestraat (parte da Piazza Dam), la via dello shopping.

Per quanto riguarda gli spostamenti, Amsterdam non è grandissima perciò noi ci spostavamo a piedi. Abbiamo preso il tram solo una volta per tornare alla stazione con i bagagli il giorno della partenza.

Ciao ciao, ielenia