Amsterdam, L’Aia, Haarlem, Leida, Delft, Gouda

29 maggio 2007 Ci dirigiamo all'areoporto di Malpensa verso le 16 per poi essere imbarcati alle 18. Dopo circa un'ora e mezza di volo, eccoci arrivati ad Amsterdam! Usciti dall'areoporto, ci facciamo portare all'hotel con un taxi. L'hotel, Estheréa, ha una vista sul canale ed è situato in quattro edifici molto antichi. 30 maggio 2007 Ci alziamo...
Scritto da: kali
amsterdam, l'aia, haarlem, leida, delft, gouda
Partenza il: 29/05/2007
Ritorno il: 05/06/2007
29 maggio 2007 Ci dirigiamo all’areoporto di Malpensa verso le 16 per poi essere imbarcati alle 18. Dopo circa un’ora e mezza di volo, eccoci arrivati ad Amsterdam! Usciti dall’areoporto, ci facciamo portare all’hotel con un taxi. L’hotel, Estheréa, ha una vista sul canale ed è situato in quattro edifici molto antichi.

30 maggio 2007 Ci alziamo di buon ora per far colazione, e cominciamo la visita della città. Dato che ci troviamo in Nieuwe Zijde (la zona nuova, non fraintendete la parola perché siamo in pieno centro), facciamo una passeggiata e incontriamo la Nieuwe Kerk, in stile tipicamente olandese. Lo stesso giorno, dopo uno spuntino, visitiamo l’Amsterdams Historisch Museum, museo che racconta la storia di Amsterdam. Sono quasi le 16, e la Oude Kerk, la più bella e conosciuta chiesa della città, simile alla Nieuwe ma più “incantevole”, è ancora aperta per circa un’oretta. Facciamo per finire una passeggiata tra i canali. Cena al ristorante “De Compagnon”, nascosto in un vicolo ma veramente raffinato. In serata, per i giovani (come noi), si va al Quartiere a Luci Rosse, per vedere uno spettacolo al Sex Theater.

31 maggio 2007 Mattinata dei musei. Dopo la colazione, in mattinata visitiamo il Rijksmuseum, con una collezione di arte olandese, e, dopo uno spuntino, andiamo al Van Gogh Museum, dove sono esposte le migliori opere di questo grande artista. Nel tempo rimanente, facciamo un’altra camminata tra canali e palazzi storici. Cena al ristorante “Supper Club”, dove abbiamo mangiato spaparanzati su un morbido letto e ci siamo fatti massaggiare: un’esperienza indimenticabile! Nota Bene: Il ristorante è carissimo, ma ne è valsa la pena.

1 giugno 2007 Partenza da Amsterdam, alla volta dell’Olanda vera e propria. Facciamo un indimenticabile tour tra campi di fiori, villaggi con casette di legno pittoresche e mulini a vento. Per fare il tour passiamo da Haarlem, città che visiteremo durante il pomeriggio. Torniamo ad Haarlem, pranziamo e visitiamo questa magnifica città. Passeggiamo nel centro, entriamo nella Grote Kerk, anche questa in tipico stile olandese. Visitiamo anche il Frans Hals Museum, con quadri famosissimi come “Mercurio” di Goltzius, “Natura Morta” di Van Dijck e “Banchetto Degli Ufficiali Della Guardia Civica Di San Giorgio” di Hals. Rientro ad Amsterdam in pomeriggio tardo, cena e pernottamento.

2 giugno 2007 Di buon’ora partiamo da Amsterdam per raggiungere la bella città di Leida, dove visitiamo la Pieterskerk e il Rijksmuseum Van Oudheden, con reperti di vario genere, anche risalenti al tempo degli Egizi. Dopo un pranzo, ci dirigiamo a L’Aia/Den Haag per visitare uno tra i più importanti musei olandesi: la Mauritshuis, dove c’è il quadro “Ragazza Con Turbante” (conosciuto anche come “la ragazza con l’orecchino di perla”) di Vermeer, la più grande opera olandese nel mondo. Rientro ad Amsterdam in pomeriggio tardo, cena e pernottamento.

3 giugno 2007 Colazione e partenza da Amsterdam alla volta di Delft, facilmente raggiungibile con l’autostrada. Visita all’Oude Kerk e alla Nieuwe Kerk e passeggiata indimenticabile tra le tipicamente olandesi vie della città. In pomeriggio, dopo il pranzo a Delft, ci dirigiamo a Gouda per vedere la celebre chiesa con vetrate istoriate. Torniamo ad Amsterdam in tardo pomeriggio, ceniamo e torniamo in hotel.

4 giugno 2007 In mattinata stiamo ad Amsterdam e camminiamo un po’, ammirando la bella architettura. Nel pomeriggio andiamo a Rotterdam per vedere il Museum Boijmans Van Beuningen Rotterdam, dove c’è il quadro “Torre Di Babele” di Bruegel. Rientro ad Amsterdam in pomeriggio, cena e pernottamento.

5 giugno 2007 Oggi è l’ultimo giorno in Olanda. Il nostro volo è alle 11:25. Atterriamo in Italia alle 13 circa e torniamo a casa con l’Olanda ancora impressa nel nostro cuore.