Nuova Zelanda – Fiji & Cook !!!!!

Ciao a tutti, di seguito vi descrivero' brevemente (sono in ufficio!!!) il megaviaggio di nozze che io e mia moglie abbiamo fatto l'anno scorso. L'itinerario e' stato: Nuova Zelanda - Fiji - Cook. Il periodo 26 luglio - 28 agosto. Innanzitutto dopo circa 30 ore di volo (consiglio: volate AirNewZealand e non vorrete mai piu' salire su un volo...
Scritto da: Davide Depaoli
nuova zelanda - fiji & cook !!!!!
Partenza il: 26/07/1999
Ritorno il: 28/08/1999
Ciao a tutti, di seguito vi descrivero’ brevemente (sono in ufficio!!!) il megaviaggio di nozze che io e mia moglie abbiamo fatto l’anno scorso.

L’itinerario e’ stato: Nuova Zelanda – Fiji – Cook.

Il periodo 26 luglio – 28 agosto.

Innanzitutto dopo circa 30 ore di volo (consiglio: volate AirNewZealand e non vorrete mai piu’ salire su un volo Alitalia! Trattamento stupendo, in economy class. A proposito pensate che durante il volo si e’ guastato l’audio del cinema e le hostess hanno preso i nomi di tutti i viaggiatori e dopo un po’ di tempo ci sono arrivati A CASA due assegni di circa 100 nz$ con le scuse della compagnia !!!). Comunque, arrivati ad Oakland sfiniti, non contenti abbiamo preso un volo interno per Christchurch, da dove abbiamo noleggiato una macchina (la guida a destra e’ pericolosissima per un italiano) e abbiamo cominciato la nostra avventura (naturalmente tutta fai da te no alpitour).

Abbiamo visto dal vivo e da vicino foche, pinguini, leoni marini, uccelli stranissimi e una balena.

Devo dire che tutta l’isola del sud e’ paragonabile ad una enorme Valle d’Aosta (prati, mucche, pecore, pecore, mucche, prati,…) Forse abbiamo incontrato 10 macchine in una settimana ! Tra un paesino (e quindi un distributore di benzina) e l’altro ci passano minimo 300 km. Se qualcuno ama il trekking o lo sci, questa e’ l’isola che fa per lui.

Dopo questa overdose di natura selvaggia, abbiamo traghettato sull’isola del nord, dove appena sbarcati, ci si ritrova in un mondo completamente diverso. Si tornano a vedere le medie e grandi citta’, il traffico, gli insediamenti industriali e i complessi di uffici.

Comunque sia un milanese o un romano avranno di che rilassarsi ! La prima citta’ che si trova e’ la capitale Wellington, chiamata windy wellington, grazie al suo costante e incessante venticello. Andate sicuramente a visitare il museo nazionale (Te Papa) uno dei piu’ bei musei che abbia mai visto e dopo fatevi una scorpacciata di OSTRICHE a circa 20.000 la dozzina !!! Altra tappa fondamentale del viaggio, Rotorua, famosa per le sue tradizioni Maori e gli insediamenti termali (geyser, fanghi e laghi bollenti) Pensate che il vapore esce perfino dai tombini delle strade. Merita una visita almeno uno dei tanti parchi di questo genere (noi ne abbiamo visitati 3 e il piu’ bello e’ stato il wai-o-tapu, con il “famoso” lady knox geyser). Sicuramente non merita di essere visto il “tipico spettacolo con cena maori”. E’ una delle solite fregature per turisti, che costa(va) circa 60000 a cranio !! Si prosegue per Waitangi, dove e’ stato firmato il trattato tra i Maori e gli inglesi. Sicuramente da vedere, almeno per l’importanza storica del luogo. Se siete nei paraggi e vi va di fare un gita fuori porta (200 km, 4 ore i viaggio !!!) andate al faro di cape reinga, la punta estrema della Nuova Zelanda, dove sbarcarono i primi Maori ! Un panorama mozzafiato ! Non abbiamo fatto la famosa 90 miles beach, la spiaggia percorribile solo con gite organizzate, e quindi non sappiamo dirvi se vale la pena (secondo me, no) ^Ultima tappa del viaggio Auckland, con la sua splendida Skitower (andateci fino in cima e poi mi direte!!). E’ la citta’ piu’ grande di tutta la NZ e anche la piu’ vitale. Per visitarla discretamente bene ci sono bastati un paio di giorni. Vi consiglio di lasciare la macchina in albergo e utilizzare i mezzi pubblici, che funzionano a dovere.

Nota culturale: la NZ non ha grandi e antiche tradizioni, quindi tutti i musei che visiterete proporranno un po’ tutti le stesse cose sulla storia dei Maori, quindi visitate solo i piu’ importanti.

P.S. La popolazione NZ e’ una delle piu’ squisite, cordiali e gentili che abbia mai trovato. Non esistate a chiedere informazioni o aiuti. Vi verranno sempre concessi! P.P.S. Non aspettatevi di vedere i kiwi (gli uccelli) perche’ ne esistono solo pochi esemplari SOLO sull’isola di Stewart. L’unico che abbiamo visto era in cattivita’ (gabbia) e al buio (il kiwi e’ un uccello notturno)! Dimenticavo: quando da noi e’ estate, in NZ e’ pieno inverno e se sull’isola del nord la temperatura e’ mite (come la ns. Primavera) al sud e’ meglio portarsi sciarpe, giacche a vento e guanti (appena siamo arrivati, stava nevicando!!) Si parte per le Fiji !!! Non fate il nostro errore di fare gli stanziali su un’isola e NON ANDATE assolutamente a Beachcomber Island (l’sola piu’ puzzolente della terra)!!! Con gli stessi soldi (o poco piu’) potete fare una crociera di 7 gg. Con un veliero. Qui c’e’ ben poco da dire. 7 giorni su un atollo di 10 mt. Di diametro pieno di italiani. No comment! L’unica cosa bella la vedrete di sera, al buio, alzando la testa verso il cielo. Vedrete la luna al contrario e costellazioni sconosciute al nostro emisfero.

Esperienza strana e’ superare la linea di cambio data. Infatti siamo partiti dalle Fiji il 18 e siamo arrivati alle Cook il 17 di agosto ! siamo piu’ giovani di un giorno !!!! Ultima fatica, le isole Cook. Noi siamo stati su Rarotonga e su Aitutaki. Belle tutte e due ma completamente diverse. Rarotonga e’ l’isola piu’ grande, di origine vulcanica, con poche spiagge e molto verde. Consiglio di noleggiare un motorino e una macchina e girarla (basta 1 giorno). E’ curioso che sia necessario avere la patente di Rarotonga per girare in macchina!! Per ottenerla e’ sufficiente presentarsi all’ufficio di polizia (l’unico dell’isola), presentare la propria patente e pagare 10 NZ$ (circa 10.000 £). E’ un bel ricordo da tenere sempre nel portafogli!! Altri bei ricordi (e si trovano a prezzi decisamente ragionevoli) sono le famose perle nere della polinesia ! e’ pieno di negozietti che le vendono anche a 50.000. Qui e’ anche possibile (l’abbiamo fatto) farsi una cena con aragosta di 1 kg per 20.000 £.

Mentre Aiututaki e’ il classico atollo corallino, dove l’unica attivita’ possibile e’ lo svacco sull’amaca sorretta da due palme in riva alla laguna. Anche qui l’unico mezzo per arrivarci e’ un volo da Rarotonga su aerei da 18 posti con atterragio su pista di terra (ricordo degli americani durante la guerra). Nota che la pista degli aerei e’ condivisa con il campo da golf! Purtroppo il viaggio e’ terminato e stiamo per imbarcarci per il lungo viaggio di ritorno!! Ragazzi, questo e’ il bello del matrimonio, IL VIAGGIONE DI NOZZE (scherzo) ciao a tutti e buoni viaggi !!