Norvegia all around

Nel Paese dei fiordi zaino in spalla

• di MyTravelSnippets

Prendi uno zaino 40LT, prendi un amico di vecchia data, prendi tutti i buoni consigli di chi c'è già stato, prendi un volo low cost diretto nella meta che sognavi sin da piccola. Prendi cartina, penna, sito della NSB (ferrovia norvegese), qualche ostello a prezzi stracciati e qualche informazione qua e là. Prendi un kway, una macchina fotografica, scarpe da trekking e via: la Norvegia finalmente diventa realtà per i miei occhi e pane per la mia anima!

Questo è il reportage che racconta i miei otto giorni in giro per il Paese dei Fiordi, con il mio zaino in spalla: paesaggi meravigliosi, unici, da togliere il fiato... proprio come me l'aspettavo, non una virgola in meno! Il mio itinerario, studiato a tavolino per una migliore riuscita, è stato abbastanza soddisfacente per tutte le aspettative che avevamo.

Non siamo arrivati a Capo Nord, o alle isole Lofoten, purtroppo con soli sette giorni di ferie abbiamo fatto il possibile ed il risultato è stato questo: Oslo, Bergen, Odda (scalata su Trolltunga di 25km: il mio sogno si è avverato!), Voss, Oslo.

Inutile dire, ahimè, che la Norvegia è uno dei più cari Paesi d'Europa, e per i viaggiatori Low Cost e fai da te è un po'difficile spendere "poco" come si può fare nel resto del continente. Un esempio? Prezzo medio delle sigarette 12€; Caffè (rigorosamente lungo!) 5€; Bottiglietta di acqua 3,50€; Birra, nei supermercati 9€, nei locali 12€. Il tutto in Nok (corone norvegesi). Insomma, non è una meta proprio economy se si vuol fare un bel giro e non restare limitati ai 4/5 giorni in capitale (NB: la vera Norvegia non è Oslo!). In compenso, i trasporti pubblici sono funzionali, puliti e puntualissimi. La gente del posto è educatissima e molto disponibile. Le temperature sono ovviamente piu' basse, ma basta attrezzarsi un po'.

Supermercati ed attività commerciali chiudono alle ore 19:00.

Con le didascalie sotto le mie foto, vi racconto un po' come ho trascorso i miei giorni in questo meraviglioso ed incontaminato angolo di mondo... che non dimenticherò mai.

Giorno 1. ARRIVO A OSLO

Primo giorno di assestamento, dopo aver volato con un Pescara/Oslo Ryanair, (trovato un mese prima a 70€). La durata del volo è di circa due ore e mezza. Arrivati ad Oslo Torp, aeroporto secondario, prendiamo una navetta che ci porta nel centro città (durata circa 1h 30m), passando per boschi, laghetti e piccoli paesini con le casette a tetto spiovente. Primo impatto? Tanto verde, tanta natura, tanta aria pulita. Ma era solo un assaggio di quel che ci aspettava... Oslo è l'ultimo dei nostri interessi, perciò ce la lasciamo per ultima: stanchi, passiamo la notte all'Anker Hostel in camera condivisa e all'indomani colazione, zaino in spalla e via al vero viaggio: Bergen!

Giorno 2. TRATTA OSLO/BERGEN

La tratta Oslo/Bergen è di rilievo particolare: diverse classifiche internazionali giudicano la suddetta tratta l'itinerario più affascinante e spettacolare al mondo. Personalmente, sono stata per tutto il tempo con gli occhi incollati al finestrino: le emozioni che si provano sono indescrivibili. Il viaggio dura circa 7 ore, ed il biglietto è prenotabile attraverso il sito della ferrovia norvegese NSB (https://www.nsb.no). Attraverso il sito si può usufruire di una vasta scelta di orari e prezzi, tra i quali vi è il MINIPRICE (prezzo scontato). Dato l'elevato costo del biglietto (ma variabile), vi consiglio, in caso di andata e ritorno, di prenotare una tratta di giorno per potersi godere lo spettacolo, ed una di notte (si paga meno della metà!). I treni norvegesi sono puliti ed efficientissimi. Durante le sette ore non c'è che mettersi seduti e ammirare lo spettacolo. La linea collega le due città principali della Norvegia attraversando un paesaggio meraviglioso, laghi, fiordi, prati, boschi e ghiacciai, il cui tratto più spettacolare è quello che passa sull'Hardangervidda, l'altopiano più elevato d'Europa con Finse, a 1.222 metri sul livello del mare, come punto più alto

, , , ,
  1. meta89
    , 22/6/2016 10:30
    Ciao! Bel giro!
    Sto cercando di organizzare una cosa simile!
    Per caso vi ricordate con che bus vi siete mossi (o se è stato necessario fare dei cambi)?
    Vi ricordate anche i costi dei biglietti dei bus?
    Devo cercare di organizzare tutto entro un certo budget, eheh
    Grazie!