Nordkapp, un viaggio lungo 10mila chilometri

CAPO NORD

DIARIO DI VIAGGIO LUNGO 10.000 CHILOMETRI

Dal 7 al 30 giugno 2014

7 giugno- Sabato

Ritiro del camper (a noleggio) alle ore 15:00. E’ un semicabinato Chasson Flash 4, 4 posti, motorizzato Ford.

Partenza da Opicina (TS) alle ore 19:00.

Da sempre Capo Nord era il mio viaggio favoleggiato, e ora questo mio desiderio sta per diventare realtà. Il nostro obiettivo dunque e arrivare prima possibile a Capo Nord (meta del nostro viaggio) attraverso Svezia e Finlandia per poi scendere con più calma attraverso la Norvegia. Da Opicina entriamo in Slovenia, che percorriamo in autostrada (con vignetta) fino a Jesenice. Poi attraverso il tunnel (a pagamento) che varca il confine, e sempre in autostrada (con vignetta) arriviamo a Villach e poi Salisburgo. Da lì entriamo in Germania e ci fermiamo per la notte nel parcheggio di una stazione di servizio prima del Chiemsee.

8 giugno - Domenica

Partenza verso le 8:00. Attraversiamo tutta la Germania per Monaco, Norimberga, Lipsia, Berlino fino a Rostock, tutto in autostrada (gruatuita).

All’inizio il viaggio è piacevole, poi la temperatura inizia a salire e nei pressi di Berlino sfiora i 39°!!!! Per fortuna il camper ha l’aria condizionata.

Per il resto il traffico è scorrevole nonostante i numerosi cantieri. L’autostrada è ottimamente servita da numerose stazioni di servizio e parcheggi. Tuttavia non c’è l’ombra di postazione per lo scarico/carico delle acque. Poco male: siamo appena partiti è il camper è a regime.

Contiamo di prendere il traghetto delle 20:00 a Rostock: siamo in perfetto orario. Ma a 50 Km da Rostock ci coglie un vero e proprio nubifragio con fulmini e raffiche di vento, che ci costringe ad una sosta. La temperatura passa da quasi 39° a 20°.

Finalmente il tempo si placa un po’ e riusciamo a ripartire. Arriviamo a Rostock alle 20:15! Dobbiamo aspettare il prossimo traghetto delle 22:15. Costo del traghetto: 125,00 € ! Per il camper di 5,99 mt e due adulti.

La traversata dura circa 2 ore e così quando sbarchiamo a Gedser è mezzanotte passata. Non conosciamo i posto ed è buio pesto.

Dopo qualche chilometro arriviamo in una cittadina (credo Nykøbing) dove vediamo l’indicazione per un campeggio che ovviamente è chiuso. Però proprio difronte c’è un centro sportivo con uno spiazzo dove sono parcheggiate altre macchine, così vinti dalla stanchezza ci sistemiamo lì per la notte.

9 giugno - Lunedì

Ci alziamo presto e continuiamo il nostro viaggio. La cittadina è carinissima. Tutta casette di mattoni, linde, con i giardinetti puliti puliti… uno spettacolo. Ma solo noi in Italia riusciamo a tenere così male i giardini e ad abbandonare tanti rifiuti in giro?

Continuiamo verso Malmö, attraverso il ponte Öresund che si rivela un vero salasso: 98 €!! Però bisogna dire che le autostrade non si pagano né in Danimarca né in Svezia, quindi facendo il conto alla fine si risparmia.

Da Malmö ci dirigiamo poi verso Stoccolma: il nostro obiettivo come detto è arrivare prima possibile a Capo Nord, quindi a malincuore dobbiamo tralasciare di visitare questo bellissimo paese. I panorami e i paesaggi sono stupendi. Molta natura, animali, pini, betulle, abeti, laghi e fiumiciattoli, campi di grano.

Tralasciamo anche Stoccolma e Uppsala e arriviamo a Bergby alle 9 di sera con una luce che corrisponde alle nostre 7 di sera. Solo le ombre sono lunghe, lunghe…

Dopo Jonköping usciamo dall’autostrada per un riposino e troviamo un area attrezzata per lo svuotamento del WC. Purtroppo non c’è né lo scarico delle acque grigie né fontane per il carico dell’acqua