NORVEGIA da Stavanger a Trondheim

10 giorni nel sud della Norvegia, 2 coppie di amici, auto a noleggio (Touran con "sarcofago" sul tetto: è l'ideale perchè ci si mettono zaini, k-way, scarponcini e bastoncini x trekking senza sporcare l'auto) Partenza 14 agosto da Bologna,via Amsterdam per arrivare a Stavanger. Ritiro auto a noleggio e poi verso TAU dove abbiamo pernottato...
Scritto da: AndreSte
norvegia da stavanger a trondheim
Partenza il: 14/08/2008
Ritorno il: 25/08/2008
10 giorni nel sud della Norvegia, 2 coppie di amici, auto a noleggio (Touran con “sarcofago” sul tetto: è l’ideale perchè ci si mettono zaini, k-way, scarponcini e bastoncini x trekking senza sporcare l’auto) Partenza 14 agosto da Bologna,via Amsterdam per arrivare a Stavanger. Ritiro auto a noleggio e poi verso TAU dove abbiamo pernottato (unico hotel prenotato dall’Italia, molto carino Lilland Hotel proprio vicino all’arrivo del traghetto a Tau). 15 agosto: PREIKESTOLEN The Pulpit Rock. Sono 2 ore abbondanti di camminata, in alcuni punti anche con qualche difficoltà, ma ne vale assolutamente la pena, il paesaggio da lassù, 600 mt sul livello del mare e soprattutto a picco sul Lysefjord, è a dir poco mozzafiato. Ci vogliono gli scarponcini da trekking (anche se qualche impavido aveva solo le infradito…ma se comincia a piovere le rocce possono diventare molto scivolose e la storta è dietro l’angolo!) Pernottamento in una hytte (Mo Lakesgard) a Sand sul fiume (NB: le hytte si sono rivelate essere pulite economiche e molto pratiche: sono ben indicate sulle strade, non è necessario prenotare in anticipo,basta chiedere e si trova sempre da dormire, anche se è ferragosto, ma ci vogliono le lenzuola – che noi avevamo!) PS per i Norvegesi il 15 agosto è la fine del periodo di vacanze, dal 16 agosto ricominciano le scuole, quindi c’è ottima disponibilità per dormire e buoni prezzi perchè è l’inizio della bassa stagione. 16 agosto: da Sand verso nord, tappa a Odda ad una bellissima cascata lungo la strada, fino all’Eidfjord,molto panoramico. Lungo la strada, tappe paesaggistiche su laghi completamente a specchio e vecchi mulini in legno con tetti ricoperti d’erba.Un escursione a piedi di un’oretta per un pic-nic, anche un posto preso a caso lungo la strada si rivela magico! Pernottamento in hytte sul Eisefjord 17 agosto: escursione a piedi sull’Herdangervidda (altopiano stupendo, camminate facili e tutte in quota, paesaggi vasti e aperti a 360° con vista su ghiacciai, giornata di sole bellissima!), visita alla Voringfossen (183 mt di salto) dall’alto,sulla strada dopo Voss tappa alla cascata Tvinefossen (molto carina peccato così turistica e trafficata), qui pernottamento difficile da trovare perchè la zona a nord di Voss non è molto turistica. Alla fine abbiamo trovato un alberghetto su un lago, carino e abb pulito e ci siamo accontentati. 18 agosto: Flam > trenino per Myrdal e ritorno (ne avevamo così sentito parlare che non l’abbiamo voluto perdere, ma proprio perchè ci aspettavamo chissà cosa ci ha un pò deluso… Però è cmq un bel giro da fare, anche la fermata alla cascata vale la pena di essere fatta, con tanto di danzatrice celtica che esce dall’acqua! vedere x credere !) dopo il treno, traghetto da Gudvangen verso Kaupanger sul Naerofjord, fiordo + stretto e patrimonio Unesco: davvero bellissimo! Consiglio: se avete l’auto prenotatelo il giorno prima, a volte il servizio è effettuato da un traghetto molto piccolo che tiene poche vetture e se salgono 4 pullman (come capitato a noi) siete certi di restare a terra…e quello successivo arriva dopo circa 3 ore! E’ comunque valsa la pena di aspettare, il fiordo è stupendo, abbiamo visto le foche e anche i delfini quando abbiamo raggiunto il Sognefjord. 19 agosto: ghiacciaio Nigardsbreen. STUPENDO!Consiglio: arrivate presto la mattina così vi potete godere al 100% questo posto meraviglioso, raggiungetelo a piedi e non con quella barchetta/caronte che vi traghetta al di là del lago. In fondo sono solo 40 min di camminata piacevole e facile con il ghiacciaio sempre di fronte a voi. Ne vale la pena! La giornata caldissima ci ha fatto arrivare a toccare il ghiaccio in maniche corte, ma dopo poco un colpo di vento ci ha fatto infilare giacche, sciarpa e cuffia di lana! Attrezzatevi per il freddo, l’aria che scende dal ghiacciaio è davvero gelida! Dopo il ghiacciaio abbiamo ripreso la strada verso LOM: è un incanto di monti,valli,neve,ghiacci,laghi, pecore …tutto a portata di mano e a soli 1400 mt. Il fatto è che un paesaggio così ti assorbe totalmente e ti verrebbe voglia di non andartene più da quella pace e da quel silenzio.Assolutamente bellissimo. LOM : stavkirke molto graziosa (vista una, viste tutte ci hanno detto, e noi abbiamo scelto questa) 20 agosto: GEIRANGERFJORD vale la pena qui di fare 2 cose secondo noi: 1) il giro del fiordo in traghetto per ammirare dal basso tutte le cascate che si gettano in mare – 2) escursione alla cascata, anzi DIETRO la cascata (di cui non ci ricordiamo il nome ma il TouristInfo ve lo saprà indicare!):per fortuna la giornata era caldissima e quindi una bella rinfrescata era quello che ci voleva, la cascata non è enorme ma starci dietro e sentirne il fragore è davvero emozionante! 21 agosto: il ns primo giorno di pioggerellina sulla Strada dei Trolls (Trollstigen) : fermatevi a vedere il cartello “Pericolo attraversamento Trolls” perchè è l’unico in tutto il mondo! Arrivati a MOLDE escursione alla Trollskirke ovvero la Cattedrale dei Trolls cioè una grotta completamente buia e senza guida, una caverna nella roccia dove dopo un cunicolo di 25 mt si apre una cascata sotterranea dalla quale filtra un raggio di luce che sembra arrivare dal paradiso! Obbligatoria la torcia, meglio ancora la luce da minatore perchè le mani vanno tenute libere (non si vede davvero niente e la roccia in alcuni punti è molto bassa, si rischia il bernoccolo) e l’attrezzatura da trekking perchè raggiungere la grotta non è facile come tutti i norvegesi raccontano, sono 2 ore di camminata (e non una)anche sulle rocce che ovviamente sono molto scivolose.. Cmq ne vale assolutamente la pena ! 22 agosto: Bud e la Strada Atlantica (ben più breve di quel che pensavamo ma molto panoramica ugualmente) soprattutto i colori sono stupendi (ah si… Anche oggi c’è il sole 🙂 23 agosto: gita all’Isola di Molde > giornata CALDA e di sole (ma chi ha detto che in Norvegia piove sempre???) e l’isola è davvero stupenda, oltre che fuori dal tempo, immersa in un silenzio unico, vale la pena fare il giro, fermarsi a fare un pic-nic e godersi questa pace. A nord dell’isola il porticciolo sull’oceano è molto pittoresco, un faro in mezzo all’oceano e qualche peschereccio che arriva. Come siamo lontani da casa !!! 24 agosto: Trondheim. Non è male la città, da vedere i vecchi magazzini sull’acqua tutti colorati, la fortezza, la cattedrale .. Però è domenica e soprattuto è l’ultimo giorno di vacanza perchè domattina il volo parte alle 6 am, quindi diciamo che non ci ha particolarmente colpito. Morale: NORVEGIA del Sud stupenda, ora ci organizziamo per la parte del NORD e le Lofoten !