Norvegia: non solo fiordi.. 2

norvegia: non solo fiordi.. 2
Partenza il: 21/07/2004
Ritorno il: 01/08/2004
Ciao a tutti! Volevo condividere con tanti appassionati viaggiatori il mio sogno divenuto realtà, perché è proprio così che descriverei il mio passaggio in Norvegia. Beh, eravamo in 2 ed eravamo in auto: per dirla tutta trattavasi di un’auto sufficientemente comoda (una grossa Range Rover) da non far pesare le ore trascorse al suo interno, ammirando dai finestrini i molteplici e diversificati paesaggi naturali di questa nazione dai 1000 colori. Se voglio riassumere in pochi concetti ciò che i miei occhi hanno visto posso dire: verdi vallate, cascate, laghi e lande erbose. Poche casupole di villaggi di pescatori, pittoresche cattedrali di legno, montagne innevate e ghiacciai. E poi, è chiaro, fiordi d’incanto e rocce a picco sul mare… Questo il nostro viaggio… GIORNO 1 21/07/2004 ITALIA (VENEZIA) – AUSTRIA Partenza ore 19:30, alla volta del confine con l’Austria. Pernottamento in un Motel sull’autostrada, giusto per essere comodi l’indomani, non lontano da Innsbruck. GIORNO 2 22/07/2004 AUSTRIA – DANIMARCA (COPENAGHEN) Partenza ore 09:00. Arrivo in Germania a Puttgarden ed imbarco sul traghetto per la Danimarca dopo 30 minuti circa. Durata della traversata: 45 minuti, il prezzo: 48,00 €. Arrivo a Copenaghen in serata, pernottamento all’Hotel Mercure. GIORNO 3 23/07/2004 DANIMARCA (COPENAGHEN) – SVEZIA – NORVEGIA (OSLO) Partenza ore 09:00. Attraversamento del tecnologico ponte (più tunnel sottomarino) di Malmo, il prezzo: 32,00 €. Passaggio in Svezia. Arrivo ad Oslo in serata, pernottamento nel bel Fjordhotel, poco fuori dalla città, verso Drammen. GIORNO 4 24/07/2004 NORVEGIA (OSLO) – NORVEGIA (LAERDAL) Partenza ore 08:00. Nella vicina Bygdoy visitiamo il Vikingskipshuset Museum, che espone, fra gli altri oggetti, due delle navi vichinghe meglio conservate al mondo, risalenti al IX secolo: la Nave di Gokstad, la Nave ed il Carro di Oseberg. Da lì prendiamo la E16 ed arriviamo finalmente al Sognefjorden. Facciamo una sosta per visitare la Borgund Stavkirke di Laerdal a Borgund, l’unica chiesa di legno ad essere rimasta immutata dall’epoca medievale ai giorni nostri. Da lì dritti a Laerdal, piccolissimo paese del Laerdalsfjorden, che presenta una bella collezione di edifici di legno dei secoli XVIII e XIX ed inoltre il Norsk Villaksenter, il Centro Norvegese del salmone selvatico, che illustra le tecniche di pesca e la vita di questa preziosa specie ittica. Pernottamento in un Hotel non troppo caratteristico sulle rive del Fiordo. GIORNO 5 25/07/2004 NORVEGIA (LAERDAL) – NORVEGIA (BERGEN) Partenza ore 08:00. Per giungere ad Aurland un tempo l’unico modo era la “strada delle nevi” (snoveien) in mezzo alle montagne. Era aperta solo durante l’estate ed anche allora passava tra i cumuli di neve. A partire dal novembre del 2000, però, è stata aperta una galleria di quasi 25 km. In mezzo alla montagna, che collega la E16 con Aurland. Inutile dire che la nostra scelta è ricaduta sulla vecchia strada delle nevi, che con i suoi 3°C e gli splendidi paesaggi quasi surreali (montagne, laghi, roccia e cumuli di neve) ci ha ripagato dell’allungamento dei tempi di viaggio per la scelta operata! Dopo aver attraversato simili nature selvagge, quasi come un grande quadro impressionista dalle tinte soffuse è apparso dinanzi ai nostri occhi stupiti il Sognefjorden e la piccola e piacevole cittadina di Aurlandsvangen. Da lì sosta per il pranzo a Flam, da cui parte il trenino panoramico, che però, per mancanza di tempo, non siamo riusciti a prendere. Arrivo a Bergen in serata e pernottamento all’Hotel Admiral. GIORNO 6 26/07/2004 NORVEGIA (BERGEN) A Bergen abbiamo visitato il ben conservato quartiere di Bryggen, le stanze dell’Hanseatiske Museum (che descrive la vita dei mercanti del periodo anseatico), il Norges Fiskerimuseum e il Bryggens Museum, la Rosenkrantztarnet, il mercato del pesce, il Teatro Nazionale, la Gamle Bergen e la bella dimora di Grieg sul Troldhaugen, a Fana. Ovviamente abbiamo voluto prendere la funicolare per goderci la vista di Bergen dall’alto! GIORNO 7 27/07/2004 NORVEGIA (BERGEN) – NORVEGIA (STAVANGER) Partenza da Bergen alla volta di Stavanger. Arrivo a Stavanger nel pomeriggio, sistemazione all Hotel Victoria, giro del paese. Visita della Gamle Stavanger (la “Vecchia Stavanger”, fatta di case di legno, tenute in modo impeccabile dai proprietari, belle terrazze fiorite e strette stradine acciottolate) e della Domkirken, risalente al 1100 circa. Per un puro caso iniziava proprio quella sera un succulento Food Festival, cui partecipavano i migliori ristoratori della città, che offrivano ottime pietanze a base di pesce a prezzi modici. GIORNO 8 28/07/2004 NORVEGIA (STAVANGER) Non potevo certo mancare all’appuntamento con il Tour panoramico in battello dello splendido Lysefjorden, con passaggio sotto il Prekestolen (“Roccia pulpito”). I paesaggi che si possono godere sono da perdere il fiato, sono 4 ore di battello ma non vi si deve rinunciare! Al pomeriggio abbiamo fatto visita all’interessante Norsk Oljemuseum (Museo del petrolio). GIORNO 9 29/07/2004 NORVEGIA (STAVANGER) – NORVEGIA (OSLO) Partenza da Stavanger. Attraverso la regione del Telemark raggiungiamo nuovamente Oslo, ma non prima di aver fatto il pieno di favolosi scorci montani e di vallate costellate da laghi e da pochissime piccole casette, ognuna con il suo caratteristico prato sul tetto! Piccola sosta alla località di Rjukan, la cui fama internazionale è dovuta alla presenza di una fabbrica di idrogeno che venne fatta saltare nel 1943 dai partigiani norvegesi, per evitare che il sottoprodotto acqua pesante venisse impiegato nella ricerca sulle armi atomiche. Non si poteva rinunciare poi alla vsita della bella Heddal Stavkirke (cattedrale di legno), la più grande delle chiese medievali di legno norvegesi giunta fino a noi. Arrivo ad Oslo in serata. Pernottamento al Quality Hotel. GIORNO 10 30/07/2004 NORVEGIA (OSLO) – GERMANIA (AMBURGO) Partenza da Oslo ed arrivo ad Amburgo in serata. Pernottamento nel Novotel di Amburgo. GIORNO 11 31/07/2004 GERMANIA (AMBURGO) – AUSTRIA (NEUSTIFT IM STUBAITAL) Veloce visita panoramica di Amburgo. Partenza da Amburgo. Tappa a Dachau. Pernottamento nella bellissima località montana di Neustift im Stubaital nel Sud Tirolo. GIORNO 12 01/08/2004 AUSTRIA (NEUSTIFT IM STUBAITAL) – ITALIA (NOALE) Partenza da Neustift ed arrivo nel primo pomeriggio a casa. Visto il tempo limitato a nostra disposizione non abbiamo potuto spingerci fino alle Isole Lofoten e di lì a Capo Nord, ma devo ammettere che tutto ciò che ho ammirato e che mi si è impresso nella mente mi ha riempito di sufficiente poesia e bellezza… Arrivederci quindi, Norvegia e…… Al prossimo viaggio! Scrivetemi pure se volete maggiori informazioni sui luoghi da noi visitati! Ciao! Elisabetta