Norvegia in aereo, treno, bus e nave

Vorrei dare qualche consiglio a chi volesse girare la norvegia con i mezzi senza spendere una fortuna e viaggiando comunque senza inconvenienti. Io ho passato 3 settimane in norvegia nel 1998 avevo 19 anni e quindi le finanze erano scarse e ho passato mesi ad organizzare il viaggio in modo da risparmiare e vedere il piu' possibile 1) noi siamo...
Scritto da: Ingrid 1
norvegia in aereo, treno, bus e nave
Partenza il: 30/07/1998
Ritorno il: 18/08/1998
Vorrei dare qualche consiglio a chi volesse girare la norvegia con i mezzi senza spendere una fortuna e viaggiando comunque senza inconvenienti. Io ho passato 3 settimane in norvegia nel 1998 avevo 19 anni e quindi le finanze erano scarse e ho passato mesi ad organizzare il viaggio in modo da risparmiare e vedere il piu’ possibile 1) noi siamo andati a oslo in aereo, con la sas costava poco (all’epoca da milano a oslo sulle 400mila lire a/r con tariffa under25) e in più la sas permetteva di usifruire di voli interni a prezzi scontati. La norvegia è molto estesa e quindi salire fino a caponord e ritorno con i mezzi di terra è sconsigliabile, quindi abbiamo prenotato anche il volo oslo/alta solo andata (più di 2000 km!). Da alta c’è un comodo bus fino all’isola di caponord 2) con il biglietto scanrail ticket (una sorta di interrail scandinavo) si viaggia gratis su tutti i treni e, dato che la ferrovia si ferma a bodo (1000 km da nordkapp), consente di viaggiare sui pullman con il 50% di sconto. Si risparmia tantissimo e si viaggia comodamente 3) noi avevamo tenda e sacco a pelo: i campeggi sono economici, pulitissimi e i pullman percorrono tutti la stessa strada (a nord di bodo è in pratica è l’unica che c’è) e gli autisti, gentilissimi si fermano su richiesta proprio davanti ai campeggi, quindi non si fa neanche fatica 4) a oslo abbiamo dormito all’albertine hostel un ostello/albergo pulitissimo, vicino al centro ed economico: ci sono camere da 4 con doccia e servizi oppure doppie che sono vere e proprie camere d’albergo!nel ’98 abbiamo speso per una doppia 165 nok a testa (tra le 30 e le 40mila lire) senza colazione. Indirizzo storgata 55 www.sol.no/anker.oslo.no 5) unico lusso della vacanza: affittare una rorbu (case di pescatori) alle isole lofoten. Un’esperienza stupenda!noi siamo stati ad henningsvaer nelle rorbu johs.h. Gioever fax +47-76074900. All’epoca per una rorbu fin troppo grande (da 5 persone!!) abbiamo speso 500 nok al giorno (110mila circa, ma immaginate di dividerlo per 5…!)la casa aveva la cucina, bagno con doccia camera con 5 posti letto e sala ed era affacciata direttamente sul porticciolo di uno dei paesi + belli delle lofoten 6) la norvegia è certo un paese caro ma come vedete con molte ricerche e spirito di adattamento (mai entrati in un ristorante o in un locale! si vive di supermarket e alle lofoten abbiamo cucinato noi. In ostello inoltre c’è la cucina e la pasta costa poco ed esiste anche in norvegia). Certo bisogna rinunciare alle comodita’ di un villaggio a 5stelle ma siamo stati benissimo e ci siamo girati per 20 giorni questo paese stupendo spendendo in totale (aerei compresi) sui 2milioni e mezzo compresi tutti gli extra. Inoltre chi ha la tessera isic studenti gode di sconti del 50% nei musei, sui trasporti, anche sulle navi che vanno alle lofoten (ho pacato una cifra ragionevolissima x un viaggio in aliscafo durato 3 ore, quindi…vale la pena!) ciao a tutti ingrid