Capo nord in moto

capo nord in moto
Partenza il: 22/07/2000
Ritorno il: 12/08/2000
DIARIO DI VIAGGIO Il viaggio fatto da noi quest’estate ha avuto come meta CAPO NORD. Ma la particolarità è che il viaggio, quasi 12000 km, lo abbiamo fatto tutto in moto. La spesa totale, da noi sostenuta per tale viaggio, è di circa 6.000.000. Il giorno della partenza, 22 luglio 2000, ci siamo guardati in faccia increduli, ma entusiasti di ciò che stavamo per compiere, il sogno covato per tanti mesi finalmente stava per realizzarsi, nonostante i pareri contrari di parenti e amici. Eravamo ancora a km 0 ed eravamo già stanchi per i preparativi. Successivamente abbiamo guardato la nostra moto irriconoscibile da quanto era carica e finalmente siamo partiti ansiosi più che mai!!! Prima tappa Austria, in particolare Fussen, per vedere il famoso castello di Neuschwanstein. È veramente bello, sembra proprio il castello delle fiabe. Successivamente procediamo per la Strada Romantica in Germania e ci siamo fermati per la notte a Donauworth. Camera doppia più colazione, 95 Marchi. Il secondo giorno proseguiamo sempre per la Strada Romantica fino ad arrivare a Berchoff, vicino ad Hannover. La cosa strana è che siamo in Germania e abbiamo dormito in un albergo cinese spendendo 98 Marchi. Il terzo giorno dopo poche centinaia di Km arriviamo in Danimarca; il paesaggio cambia rapidamente, secondo noi, non ci sono più le grandi foreste della Germania, ma solo grandi campi coltivati. Emozionante è stato l’attraversamento di due splendidi ponti, quello di Nyborg, lungo 19 km e il nuovissimo ponte di Malmo lungo 17 km, veramente un capolavoro!! Siamo arrivati in Svezia, la quale ci appare subito molto bella con aree di sosta che sembrano luoghi per fare dei pic-nic. La notte l’abbiamo trascorsa in un campeggio, dove l’unica nota positiva era che si trovava sul mare, dove abbiamo potuto ammirare un primo tramonto sul mare del Nord. Il quarto giorno, appena alzati, osserviamo il cielo che è piuttosto nuvoloso. La tappa di oggi consiste in un lungo trasferimento verso Kristiansand, in Norvegia, poi in direzione Stavanger. Nonostante il brutto tempo viviamo l’emozione di vedere i primi fiordi, veramente fantastici!! Oggi dopo tutta l’acqua presa, ci siamo concessi una notte in una hitte, piuttosto bella, dove ci siamo cotti degli spaghetti aglio olio peperoncino!! Siamo al quinto giorno, e purtroppo la pioggia continua incessante. Siamo diretti verso Sola, per vedere il monumento di Sverd j fjell, il monumento di tre spade piantate nella roccia, sono immense! Si parte di nuovo verso Sandnes poi per Lauvrik. Ci fermiamo in un campeggio per la notte e montiamo la tenda sotto secchiate di acqua, incredibile! La mattina dopo, appena alzati, ci dirigiamo verso l’inizio del sentiero per giungere sul pulpit rock (Preikestolen), una roccia a strapiombo sul fiordo alta 600 metri. La camminata, durata due ore, è stata piuttosto faticosa, ma giunti sul pulpito il paesaggio è veramente mozzafiato una di quelle cose che si ricordano per tutta la vita!! Il giorno seguente ci siamo diretti verso Bergen e lungo la strada abbiamo visto le cascate di Latefoss, molto belle. La mattina dopo ci siamo diretti a Voss, dove abbiamo preso una stradina stretta e piena di tornanti, ma dalla quale si godeva una bellissima vista, in direzione Borgund. Qui abbiamo visitato una stavkirke (chiesa norvegese) tutta in legno, costruita nel XII secolo, è la meglio conservata. Siamo poi giunti a Lillehammer dove abbiamo poi trascorso la notte in un campeggio fantastico, il più bello di tutto il viaggio; unico inconveniente, migliaia di zanzare che ci hanno costretto a rimanere in tenda fino al mattino dopo. Appena alzati, facciamo un giro per la cittadina e poi ci rimettiamo in viaggio per la nostra mitica meta. Il 1 agosto siamo finalmente giunti nel Nordland (la regione della Norvegia del Nord). Fa molto freddo anche se c’è il sole. Proseguiamo in direzione Nord ed il paesaggio inizia a cambiare, i boschi si fanno sempre più radi. Saliamo fino quasi alla pari di tante montagne innevate, il vento si fa gelido e costante, la vegetazione sparisce, diventa quasi un paesaggio lunare, ed ecco ci appare il cartello Polar Artic Circe. L’emozione è davvero tanta e increduli di essere arrivati fin qui. Il giorno seguente sempre diretti verso Capo Nord, arriviamo a Bognes, dove prendiamo un traghetto per attraversare il fiordo. Successivamente lungo la strada intravediamo in lontananza le Isole Lofoten. Purtroppo in questo viaggio non siamo riusciti a visitarle, ma contiamo di farlo nel prossimo. Finalmente dopo centinaia di km fatti, vediamo il primo cartello con scritto Nord Kapp Km 236. Non eravamo ancora arrivati, ma la vista di quel cartello ci ha dato una gioia ed un’emozione incredibile. Altra emozione grande è stata incontrare lungo la strada le renne. Sono bellissime!! Il giorno 3 agosto alle ore 17.00 circa, il nostro grande sogno è diventato realtà. Siamo giunti a Capo Nord. L’emozione è tantissima e alla vista del monumento ci è venuta la pelle d’oca. Trovarsi lì, davanti all’Oceano artico è una sensazione incredibile, non ci sono parole o aggettivi per descrivere ciò che abbiamo visto!! Siamo rimasti in silenzio diversi minuti ad osservare l’Oceano. Era tutto talmente grande e maestoso che parlavamo sottovoce, quasi per non voler disturbare la magia di quel luogo e di quegli attimi….. Questo viaggio per noi è stato davvero indimenticabile che ricorderemo per tutta la vita!!