Giro dei Mercatini di Natale in Germania

Quattro giorni tra Norimberga, Tubinga, Rothenburg ob der Tauber e Bamberga
Scritto da: aborigeno
giro dei mercatini di natale in germania
Partenza il: 14/12/2019
Ritorno il: 17/12/2019
Partenza dal Veneto in auto, attraverso il Brennero e arrivo a Schloss Haigerloch in 7 ore. Colazione buona ma non eccellente, stanze grandi e disarredate anche se la struttura è bella. Parcheggio dentro al castello molto comodo. Dal castello in mezz’ora si arriva a Tubinga. Tubinga è un paese molto bello e pieno di giovani. Immancabili le bancarelle sparse lungo le vie che non davano comunque troppo fastidio. Vendevano Vin Brulè ad ogni angolo e se uno vuole può tenersi la tazza come souvenir con 2 euro di deposito.

Il secondo giorno partenza per Rothemburg ob der touber. Passato tutto il pomeriggio fino a sera in questo incantevole borgo. Una favola… Mangiato benissimo da Hotel/ ristorante Roter Hahn- Obere Schmiedgasse 21 e speso poco. Abbiamo girovagato per le vie soffermandoci qua e la senza una meta precisa, tranne che nel negozio di Käthe Wohlfahrt – Weihnachtsdorf, il paradiso dei gadget Natalizi. C’è la possibilità, gratis, di passeggiare alto sulla cinta muraria. Rothemburg ob der touber dà il meglio di sé alla sera… le luci natalizie rendono magico questo borgo.

Poi in serata dopo la cena partenza per Norimberga . Arrivo al Novina Hotel Südwestpark Nürnberg. Ottimi servizi… camere belle e pulite, ascensori, colazione faraonica che raramente si trova in giro. All’ingresso nella hall c’è un contenitore che serve bevande calde e a volte c’è anche qualche dolcetto, tutto gratis. Con autorimessa di fronte all’ingresso dell’hotel quindi praticissimo, alla reception di consegnano il pass che dura per i giorni che stabilisci, sono 8 euro al giorno. Il terzo giorno, era di domenica, siamo andati in macchina in centro a Norimberga, perché l’unica pecca di questo hotel è che non è collegato con una linea che permette di arrivare con facilità in centro, sia bus o metro, comunque di domenica i parcheggi sono gratis , meglio di così… Anche se i negozi erano chiusi abbiamo visto l’alta qualità che espongono le vetrine. La città è tutta invasa da turisti comunque l’unico posto dove c’è confusione è la piazza Hauptmarkt Nürnberg piena di bancarelle. Si può visitare il castello di Norimberga a poca distanza, oltre a qualche museo.

Verso sera siamo partiti per andare a Bamberg, 60 km a nord di Norimberga. Paese bellissimo, specialmente Altes Rathaus Bamberg, il municio di una bellezza strepitosa. Abbiamo mangiato benissimo e prezzi economici, lì in centro da Hofbraw in Karolinenstraße 7, 96049 Bamberg. Specialità bere la birra affumicata. L’unica cosa negativa di tutto il viaggio è stato un’episodio sgradevole di alcune persone russe che per mancanza di rispetto ed educazione hanno, con strafottenza, saltato la coda che c’era per entrare da Käthe Wohlfahrt. Al disappunto di tutti, queste persone si sono messi a riderci dietro…

Quattro giorni intensi e da favola.

Cordiali saluti