Boccata d'aria di mare a Nizza d'inverno

Ritorno a Nizza con escursione alla Corniche de l'Esterel

• di dodi62

Anche quest’anno con mio marito torno a trascorrere qualche giorno a Nizza. Partiamo al mattino da Brescia e decidiamo di fare una breve sosta a Mentone. Prendendo l’uscita di Sospel andiamo giù per i tornanti e ci dirigiamo al lungomare. Ci ritroviamo a passare proprio accanto ai giardini in cui sono in preparazione i famosi carri di agrumi con cui Mentone festeggia ogni anno il Carnevale. Manca una settimana alla sua apertura e i lavoranti stanno ormai inserendo arance e limoni nelle ultime parti alte della struttura metallica che costituisce l’ossatura dei carri. Facciamo un giretto in auto della parte bassa della città alla ricerca di un parcheggio, ma senza successo. Ritenendoci già fortunati per aver potuto ammirare i carri del Carnevale di Mentone, decidiamo di rimandare al prossimo passaggio in zona una visita più approfondita della città.

Siamo in perfetto orario per arrivare a Nizza per l’apertura del check-in presso il nostro hotel. Il navigatore ci porta in centro in via Maccarani, nel Carré d’Or, dove abbiamo prenotato anche quest’anno il nostro soggiorno con l’offerta di tre notti con colazione inclusa al Deck Hotel, a due passi dalla nostra adorata Promenade des Anglais. Prima lasciamo l’auto al parcheggio Grimaldi, dove riconosciamo con piacere il cassiere italiano, come sempre cordiale e allegro, con lui scambiamo due parole. Ci rechiamo alla reception dell’hotel e abbiamo il piacere di essere accolti con gentilezza da un membro del personale conosciuto l’anno prima. È sempre piacevole provare la sensazione di essere tornati a casa! Lasciamo in camera i bagagli e ci fiondiamo sulla Promenade. Il cielo è un po’ nuvoloso, ma la luce e la vivacità di Nizza sono sempre le stesse in qualsiasi periodo dell’anno. Devo ammettere, in realtà, di non essere mai stata qui in piena estate nel timore di trovare la città snaturata dal turismo eccessivo. Essendo fine settimana, la spiaggia è oggi attrezzata con divanetti e tavolini che poi saranno tolti nei giorni feriali. Come sempre mi trovo ad inviare agli amici rimasti in città la foto dei temerari di turno che fanno il bagno in mare! Facciamo poi una capatina in albergo, dove è liberamente a disposizione degli ospiti dalle due del pomeriggio fino a sera l’angolo ristoro. Mentre ci rilassiamo con caffè e croissant, una coppia si cimenta al tavolo da biliardo. Andiamo a fare un giro delle vie dello shopping e in avenue Jean Medecin, come da tradizione, entriamo da FNAC a fare rifornimento di libri in lingua francese preferibilmente di autori francofoni.

Dopo una breve sosta in albergo usciamo per fare un giretto serale e scattiamo qualche foto in place Massena. Stasera la luna piena si staglia in cielo come a far compagnia alle sette enormi statue appollaiate, opera dell’artista catalano Plensa. Esse rappresentano i sette continenti e con uno scambio graduale di colori sembrano fare una “Conversazione a Nizza”; questo è il titolo dell’opera. Nella piazza sono già montate le tribune per il Carnevale di Nizza, che partirà tra una settimana esatta. In rue Massena fra i tanti ristoranti si trova anche la creperie dove ci piace andare. Ci accomodiamo per una crepe e una gaufre e ci tratteniamo allietati dalla musica dal vivo del localino accanto e dallo scorrere della gente in cerca di un posto per la cena. La finale di Sanremo ci attende e perciò rientriamo in camera. Una bella tisana calda e il festival che va a concludere la nostra giornata!

L’indomani mattina onoriamo la supercolazione dolce e salata di tre buffet, poi il nostro primo pensiero è per la promenade. Oggi il cielo è pieno di nuvole e ciò rende il mare uno specchio argentato