Canada orientale in viaggio di nozze

Migliaia di chilometri tra natura sconfinata e città a misura d'uomo
Scritto da: giogiogio
canada orientale in viaggio di nozze
Partenza il: 06/08/2013
Ritorno il: 22/08/2013
Il mio diario si limiterà a fornire quelle info su hotel, ristorante, noleggio auto, cose da vedere ecc… che al momento in cui mi sono messo ad organizzare il mio viaggio di nozze ho cercato tra i racconti di altri viaggiatori.

Noleggio auto con noleggiauto.it, è un broker, ho noleggiato con alamo, se andavo a fare il preventivo direttamente dal sito di alamo per la stessa auto spendevo di più. Tutto ok.

Hotel, tutti prenotati (tranne due) con booking incrociando i giudizi anche con trip advisor,nel prezzo che indico alla fine di ogni hotel (è a camera non a persona) ho considerato tutto,tariffa,tasse(che quando andate a prenotare non sono comprese oltre alla tassa di soggiorno).

Toronto: GRAND HOTEL & SUITES buona posizione sia per chi ha l’auto che per chi è a piedi,camera grande dotata di angolo cucina con posate e forno micronde, pulizia ottima, colazione ottima, wi-fi gratuita, a dire il vero è costato anche un po’, 160 € a notte. Giudizio positivo.

Niagara Falls: (prenotato da agenzia) CROWNE PLAZA NIAGARA FALLS – FALLSVIEW, camera piccola, finestra che doveva essere per la vista sulle cascate piccola che sembrava quasi quella di una cella, wi-fi gratuita, ok per andare alle cascate a piedi, ma praticamente tute le sistemazioni in zona sono comode a piedi. Senza colazione 220 € a notte senza colazioen giudizio: NEGATIVO

Se interessa la vista cascate prendere, anche se a costo poco maggiore del Crowne Plaza, lo Sheraton che è al fianco ma è più alto (gia il 7 piano dello sherato è più in alto del Crowne) ed è un grattacielo di 20 piani circa di tutte vetrate.Se non interessa la vista cascate(io tornassi indietro non lo riprenderei) ci sono tanti hotel qualche via dietro che costano meno e di buon livello.

Kingston: COMFORT INN (prenotato da agenzia) necessaria la macchina ma tanto a kingston non c’è niente da vedere,è stata una sosta tecnica per andare a vedere le thousan Islands per le quali è più comodo Genanoque che sta a circa 30 minuti di auto. camera grande, bagno pulito e abbastanza grande, wi-fi gratuita , entrando in camera ad impatto da l’impressione di uno di quei motel di passaggio dei film diciamo un po’ squallidi ma nel complesso non possiamo dire niente di male in quanto a pulizia .100 € a notte senza colazione giudizio: NEGATIVO a questo prezzo se ne trovano di meglio.

Ottawa: NATIONAL HOTEL & SUITES OTTAWA, 2 piccole note negative: la camera che alle 18 quando siamo arrivati non era pronta ed abbiamo dovuto aspettare 20/25 minuti che la preparassero e 2 persone della reception che non sono state molto cordiali e che non ci hanno consigliato bene ad un paio di nostre richieste. Per il resto comodo per girare a piedi,camere grande dotata di angolo cucina con posate e forno micronde, wi-fi gratuita, bagno grande, 100€ a notte senza colazione giudizio OK.

Quebec city: HOTEL & SUITES LE DAUPHIN QUEBEC camera grande (avevamo addirittura un pc fisso) wi-fi gratuita,colazione ottima,servizio caffetteria e bevande con distributore automatici h 24 gratuiti, pulizia ok , cordialità del personale eccellente,unica considerazione da tenere presente è che si trova a 5/6 km dal centro e se non si ha la macchina risulta un po’ scomodo,ma con macchina a noleggio arrivare in centro è veramente 1 attimo. Ps : hanno la navetta gratuita andata/ritorno per Quebec city tutti i giorni 8:30 partenza 16:00 rientro . 120 € a notte con colazione giudizio: molto OK

Tadoussac : LE TEMPS D’UNE PAUSE b&b: peggio di come me l’aspettavo dalle descrizioni della gente. Si trova in alto del paese,5/10 minuiti a piedi dal porto in una bella posizione ma la signora,molto gentile, non parla una parola d’inglese(solo francese) le camere sono carine e pulite,su questo niente da dire ma piccole. tenete conto che se siete di tour del canada avrete al seguito 2 valige a testa ,beh,contemporaneamente non si riescono ad aprirle bisogna fare uno alla volta. wi-fi gratuita , Colazione molto buona. 101 € a notte con colazione. Giudizio : discreto ma si può spendere meno.

Jonquier : GITE AU P’TIT MANOIR B&B : pulizia delle camere ottima,colazione ottima servità da padrone di casa ogni mattina leggermente diversa,la camera con lavandino privato ma bagno in comune era grande a sufficienza quelle con bagno privato vale il discorso fatto per l’hotel di tadoussac. 91€ a notte con colazione, wi-fi gratuita.. giudizio OK,m a penso che in zona si possa trovare a qualcosa meno.

Montreal :BEST WESTERN PLUS MONTREAL DOWNTOWN – HOTEL EUROPA :in centro,comodissimo a piedi, camera pulita ma piccola quasi come o forse anche di più di quella di tadoussac,per avere una camera più grande ci volevano 20 $ di più al giorno, wi-fi gratuita, bagno normale. Senza colazione 95 € a notte giudizio : quasi OK

Ristoranti : noi non siamo andati 2 volte nello stesso ristorante anche dove siamo stati più sere per il gusto di scoprire e qualche volta di prendere anche fregature,vi elenco di seguito quelli che mi ricordo ed il nostro giudizio

Toronto: abbiamo cenato alla CN TOWER perché se si cena nel ristorante girevole non si paga il prezzo del biglietto per salire su che è di circa 40 $ ( se si vuole andare ancora più in alto ,ma il panorama è praticamente lo stesso si arriva a circa 60 $).il costo della cena(il menù più economico) 60 $. Vale la pena più che per la cena per il panorama che di notte è “suggestivissimo”,passatemi la parola.

Niagara Falss : FOUR BROTHERS RESTAURANT, si mangia bene primo,bistecca e contorno con bevande a 30 $ a testa

KINGSTON : CHEZ PIGGY trovato sulla guida Lonley planet .si mangia in giardino,ambiente carino piatti in stile un po’ vietnamita e non solo ma molto buono. 20€ testa

Ottawa : LAPOINTE’S SEAFOOD un bel piatto di pesce del giorno a 23€ a testa- CORNERSTONE BAR & GRILL ottima cena con bistecca o piatto misto 27 € a testa

Quebec city : MAISON MAROCAINE 1169, rue Saint-Jean, ristorante marocchino molto buono piatto tipico misto di carne riso e verdure cotte molto abbondante con bevuta 21 € a testa – LE BILLIG INC è una creperia fuori della zona vecchia di Quebec ma nella zona alta. Tante varietà di crepes molto buone e abbondanti. . 22 $ a testa. BUFF ET DE L ANTIQUAIRE consigliato dalla guida Lonley planet ma non vale assolutamente la pena. 22 $ a testa .

Tadoussac : RESTAURANT CHEZ MATHILDE consigliato da lonley planet,una ottima bistecca,direi quasi una fiorentina che andava bene per 2 persone e un’insalatona 38$ a testa. Un poco caro ma cibo ottimo.

Jonquiaere :LE RESTAURANT LE BARIL ET 25 $ sconsigliato

Se capitate di transitare per Cap.Santè che si trova lungo il fiume Saint Laurent tra Quebec e Troi River fermatevi a pranzo a LE PERLE DU ROY,route 138,n° 196 Cap Sante. Si mangia bene (la trota affumicata fatta in casa è uno spettacolo ) e si spende poco. 15 $ a testa

Montreal : LA SALA ROSA ristorante spagnolo,ottime tapas suggerito da lonley planet ( 4848 boul. St-Laurent. Montreal ) 30 $ a testa

LUOGHI VISITATI:

TORONTO: a noi la Toronto Island non è piaciuta molto,è un’isola di fronte a Toronto molto ben tenuta e curata che offre poco oltre la bella vista di Toronto dal mare. valida se si hanno dei bambini perché ci sono molti giochi e una bella fattoria con tanti animali, la CN TOWER merita la visita.

NIAGARA FALSS: classico il giro con il battello ,maid of the mist. La visita al tunnel dietro le cascate non è niente di che

KINGSTON/GENANOQUE : Le THOUSAN ISLAND sono una miriade di isolette dalle più piccole alle più grandi sparse lungo il fiume St Lawrence molto belle da vedere a livello di impatto visivo con i numerosi cottage dei residenti e il paesaggio che tutte insieme creano. Consiglio di fare l’escursione da Genanoque perché prevede anche la sosta a Boldt Castle. ( siccome il castello è su territorio americano bisogna avere il visto per entrare che si può fare anche sul posto al costo di 6 $). Nel complesso il giro non è memorabile ma sicuramente bello.

OTTAWA: sinceramente della capitale non ci è rimasto molto,se vi piacciono musei di tutti i i tipi è la città giusta altrimenti non prevedete di passarci.

QUEBEC CITY: bella città da vedere sicuramente sia la parte alta che quella bassa. Nei dintorni mezza giornata va assolutamente dedicata a Ille d’ Orleans,un ‘isola dove i paesaggi sono l’attrazione principale ,insieme ai prodotti che si possono assaggiare(frutta,birra,formaggi,cioccolato ecc…) in quanto a soli 10 minuti da Quebec ci si trova in un posto di totale campagna dove l’industrializzazione non è arrivata. (consiglio di mattina perché la maggior parte delle attività alle 17:30/18 chiudono)- Abbiamo visitato un sito tradizionale Hurone ,gli huroni erano gli indiani d’america. È villaggio è più che altro un museo che con visita libera o guidata mostra come vivevano questi indiani. http://www.huron-wendat.qc.ca/ Carino . Siamo stati anche a Canion Saint Anne suggestivo,se vi piacciono le arrampicate o un’escursione un po’ più estrema previa prenotazione c’è la possibilità di fare dei percorsi ferrati molto belli.

TADOUSSAC : classica ma davvero emozionante uscita in gommone(consigliato rispetto al traghetto grande) per avvistamento alle balene. Da non perdere

JONQUIERE : zoo Saint Felicien,bello se non potete come noi addentrarvi in parchi più estremi dove certi avvistamenti di animali della zona può avvenire in libertà.

MONTREAL: ci è piaciuta molto,è una città viva,elettrizzante,forse più fi Toronto. Con il city bus abbiamo avuto modo di visitarla bene. La zona del porto,il quariere gay Le Village,i quartieri latini,gli splendidi negozi di roba vintage (modo elegante per dire usati ,ma quando entri dentro questi neogizi rimani affascinato). Da montreal (ma è più vicino da Ottawa) abbiamo visitato il Park Omega http://parcomega.ca/fr/ è un parco dove si può fare una specie di safari,gli animali sono liberi e girano indisturbati mentre con la propria auto si gira per un percorso prestabilito. C’è la possibilità previo acquisto all’interno di carote di dar da mangiare agli animali che ormai sono così abituati che bisogna stare attenti perché mettono pure il muso dentro la macchina !!!

Info generali:

occhio ai semafori che sono dalla parte opposta degli incroci e come siamo abituati noi prima di attraversare l’incrocio,la maggior parte dei negozi chiudono tra le 17 e le 18,ai ristoranti la mancia non è mai compresa e la fanno inserire a voi (se pagate con c. credito) al momento che pagate,loro si aspettano il 15% del totale. Tutti i prezzi dei menù sono tasse escluse che mi pare si aggirano sul 13%. Con l’auto rispettare assolutamente i limiti.

Http://www.bananiele.it/canada/Quebec15.htm

Per qualunque richiesta di informazione, per quanto ci è possibile, contattateci pure.

Luca e Morena

Jordanescu@hotmail.com