Vuoi respirare la vera atmosfera del Natale? In Norvegia c’è un’intera città addobbata a festa
Il periodo del Natale è magico e suggestivo in ogni parte del mondo, ma dobbiamo ammettere che ci sono dei luoghi che rispecchiano ed esaltano le atmosfere di questa festa, in grado di catapultare chiunque in una dimensione parallela, fatta di luci, melodie, profumi, neve che cade silenziosa e avvolge ogni cosa con dolcezza.
Indice dei contenuti
Tromsø è sicuramente uno di questi luoghi. Considerata la “Porta dell’Artico” per la sua posizione all’estremo nord della Norvegia, a circa 400 km dal Circolo Polare Artico, regala spettacoli della natura come l’aurora boreale e il sole a mezzanotte, ma anche suggestioni natalizie impossibili da trovare altrove.
Un incantevole viaggio nel cuore dell’Artico: la magia di Tromsø a Natale
Tromsø si trova sull’isola di Tromsøya, è circondata da montagne, isole e fiordi.
L’inverno e, in particolare il periodo di Natale è quello migliore per visitarla e lasciarsi incantare. Basta passeggiare per le strade addobbate e illuminate con le decorazioni per sentirsi catapultati dentro a un film di Natale. Il modo migliore per ammirare tutto il paesaggio circostante è fare un giro sulla grande ruota panoramica che si trova in centro città, ma è tradizione anche pattinare sul ghiaccio, sulla pista vicino al porto.
Considerando anche le fredde temperature, è un vero piacere fare delle soste rigeneranti presso uno dei tanti caffè per sorseggiare una cioccolata calda, magari prima di dirigersi verso i mercatini di Natale di Tromsø, una vera istituzione e tradizione. Ad ogni angolo si trovano bancarelle che propongono oggetti di artigianato artistico locale, souvenir, capi d’abbigliamento, decorazioni natalizie, accessori e delizie gastronomiche locali, ma anche tipiche di altri paesi. Puoi assaggiare la versione della Norvegia settentrionale del kebab, ovvero la carne di montone selvatico in una piadina, oppure uno dei prodotti simbolo di questo paese: lo stoccafisso in versione natalizia, ovvero merluzzo ammollato nella soda caustica!
Tromsø è un centro culturale vivace tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio offre un’ampia varietà di concerti e spettacoli, dai concerti corali nelle chiese locali alle esibizioni di artisti di strada nelle piazze, c’è sempre qualcosa di speciale al quale assistere. Nella piazza principale, a Stortoget, si trova un suggestivo chiosco a forma di razzo, reso ancora più accogliente grazie al braciere sempre acceso e alle pelli di renna sulle quali sedersi.
Le notti poi, regalano emozioni fortissime: con un po’ di fortuna è possibile assistere allo spettacolo delle luci danzanti nel cielo dell’aurora boreale, ma sicuramente è possibile vivere l’ “ora magica”, quando tutto diventa blu: è il momento migliore per ammirare la Cattedrale Artica, capolavoro moderno che s’illumina creando un affascinante contrasto con il paesaggio circostante.
Le esperienze più belle da vivere a Tromsø a Natale
Le esperienze da vivere a Tromsø a Natale (e non solo) sono tantissime: è possibile partecipare a escursioni con la slitta trainata dalle renne o dagli husky, fare una gita in barca a bordo dell’antico battello di legno Hermes II, decorare i biscotti di pan di zenzero a forma di merluzzo, ma anche ammirare grandi gruppi di balene e orche che si radunano di frequente in questa zona, magari partecipando a un safari naturalistico.
Non c’è niente di più suggestivo poi, che guardare un classico di Natale sotto al cielo stellato avvolti da calde coperte, gustando una tazza di vin brulé caldo.