Vuoi partire leggero? Prova a spedire la tua valigia
Indice dei contenuti
Organizzare tutti gli aspetti del viaggio ti permette di ridurre al minimo il rischio dell’imprevisto, isolando i potenziali disagi riscontrabili quando ci si sposta da un Paese all’altro. E quando si parla di disagi in fase di partenza, a cosa non puoi fare a meno di pensare? Esatto: il fardello della valigia.
Trascinare il bagaglio ovunque, mettersi in coda al check-in, attendere il ritiro una volta atterrato in aeroporto. Ammettilo, è forse l’aspetto meno allettante! Da adesso in poi puoi rendere davvero perfetta la tua vacanza ed evitare ogni possibile seccatura. Ogni minuto del tuo viaggio è prezioso, scegli di ottimizzarlo al meglio.
Come? Spedisci il bagaglio direttamente presso la struttura che ospiterà il tuo soggiorno.
Affidati ad un servizio di spedizione online
Se l’obiettivo è usare al meglio il tuo tempo, inizia da subito.
Recarti personalmente presso gli uffici postali può essere dispendioso in termini di organizzazione, soprattutto quando la tua giornata è densa di impegni. Prova piuttosto con un servizio di spedizione online, sul web ce ne sono diversi. Prendiamo ad esempio quello più famoso.
Con Sendabox puoi spedire la tua valigia comodamente da casa o dall’ufficio, per farlo saranno sufficienti un computer o uno smartphone. Una volta inseriti peso e dimensione del pacco e indirizzo di ritiro e consegna, puoi selezionare il corriere e la quotazione che preferisci. La forza del servizio, oltre che nella modalità smart di acquisto, risiede proprio nella comparazione dei prezzi in grado di garantirti un reale risparmio economico rispetto alle tariffe proposte dai singoli corrieri.
Una volta scelto il corriere e concluso il percorso di acquisto attraverso il pagamento online, tutto quello che devi fare è preparare il pacco e attendere il ritiro presso l’indirizzo che hai specificato. Hai capito bene, bisogna preparare il pacco.
Se pensi che per spedire una valigia sia sufficiente del cellophane o della carta da imballo (magari lasciando fuori la maniglia!) dovrai ricrederti. Ti bastano pochi e semplici accorgimenti per assicurarti un trasporto senza problemi.
Come imballare una valigia in 3 mosse
Come avviene per qualsiasi altro oggetto, per poter spedire una valigia è necessario imballarla adeguatamente, in modo da proteggerla da eventuali urti e danneggiamenti durante il trasporto.
1. Metti la valigia in una scatola di cartone: assicurati che sia resistente e priva di scritte o codici a barre.
2. Aggiungi uno strato di imbottitura interna: è sempre meglio creare uno spessore tra le pareti del collo e il suo contenuto. In questo modo previeni la possibilità che si danneggi durante il tragitto fino a destinazione.
3. Sigilla la scatola: ti basta del nastro adesivo lungo tutte le giunzioni e i lati opposti, per dare maggior rinforzo.
Non dimenticare la lettera di vettura
Dopo aver concluso la preparazione del pacco, ricorda di applicare la lettera di vettura (LDV), in modo che sia ben visibile e leggibile in ogni sua parte. La LDV riepiloga tutti i dati della spedizione e costituisce l’unico modulo necessario per garantire il buon esito della consegna del bagaglio.
Con Sendabox ricevi il documento via email, dopo aver completato il pagamento. Questo step è fondamentale per comprovare al corriere[1] che la spedizione parte prepagata e in più ti permette di accedere al tracking online, così sei sempre aggiornato sullo stato di avanzamento del tuo ordine, fino al momento della consegna.
A cosa fare attenzione
Viaggia tranquillo, accertati che la tua spedizione risponda ai criteri di conformità stabiliti dalle normative e dai corrieri. Fondamentali due aspetti: la destinazione e il contenuto del pacco.
– Su alcuni portali puoi spedire la tua valigia solo sul territorio nazionale e in Europa. [2] Diversamente, non è possibile usufruire del servizio per Paesi extra europei, per motivi legati allo sdoganamento e alle normative vigenti (variabili a seconda del Paese di destino).
– Come per le tradizionali, anche le spedizioni di bagagli necessitano della giusta dose di attenzione. Se in valigia stai riponendo denaro, oggetti preziosi, documenti o liquidi, forse dovresti rivedere la tua lista delle cose da portare in viaggio. Consulta sempre l’elenco degli oggetti proibiti e in caso di dubbi, contatta il customer care dedicato. Non vorrai certo ritrovarti in vacanza senza i tuoi effetti personali!
Bene, superati tutti i probabili impacci legati al bagaglio, non ti resta che goderti il viaggio e ammirare il panorama dall’alto del tuo posto finestrino. Che sia per per un weekend o per un periodo più lungo, hai un’opportunità in più per rendere la tua vacanza come l’hai sempre desiderata: semplicemente perfetta!