Vita da turista: 4 consigli per imparare bene l’inglese

Redazione TPC, 07 Feb 2023
vita da turista: 4 consigli per imparare bene l'inglese

Turisti per caso sì, ma solo fino ad un certo punto. Quando si viaggia, infatti, ci sono una serie di aspetti che devono essere curati con grande attenzione, e la conoscenza delle lingue è in assoluto uno dei fattori più importanti. Soprattutto se si fa riferimento all’inglese, una delle lingue più diffuse a livello globale, è indispensabile per poter dialogare con le persone quando si viaggia all’estero, o per comprendere appieno la cultura locale. Ecco spiegato perché oggi scopriremo insieme 4 consigli utili per imparare bene l’inglese.

Frequentare un corso online (basta il livello A1)

Il primo consiglio è di iscriversi ad un corso inglese A1, e si trovano delle ottime opzioni anche online. Ci sono molti portali che offrono questa opportunità, e non è necessario diventare degli esperti. Il livello A1, infatti, basta e avanza per poter affrontare un bel viaggio all’estero facendosi capire e comprendendo gli altri. Non a caso, l’A1 è ottimo per apprendere le frasi di uso quotidiano, per fare conversazioni basiche ma complete, e per prendere confidenza con il vocabolario. Poi, nel caso si desiderasse raggiungere un livello superiore, basterà iscriversi ai corsi di inglese A2, più completi e professionali.

Leggere libri e giornali in lingua inglese

È uno dei metodi più classici, ma è sempre molto efficace. Chi desidera imparare l’inglese in modo rapido e approfondito, può iniziare a leggere libri e giornali nel tempo libero. All’inizio non sarà facile, ma con un po’ di pratica si acquisirà una maggiore dimestichezza con la lingua inglese, e si migliorerà notevolmente il proprio livello di comprensione. Inoltre, leggere libri e giornali in inglese aiuta ad arricchire il proprio vocabolario, e consente di prendere confidenza anche con diversi registri, dal quotidiano fino ad arrivare al linguaggio letterario.

Ascoltare le notizie e i programmi in inglese in TV

Questo è un altro metodo eccellente per chi vuole imparare l’inglese velocemente e con efficacia. Infatti, ascoltare i notiziari o guardare programmi televisivi in inglese permette di familiarizzare con la lingua parlata e il vocabolario quotidiano. Basta accendere la TV o la radio e cercare di capire cosa dicono. All’inizio sarà molto difficile, ma non bisogna demordere: più si mette in pratica questo metodo, più sarà possibile apprendere velocemente questa lingua. Chiaro che anche i film e le serie TV in inglese possono dare una grande mano d’aiuto, magari attivando i sottotitoli le prime volte, così da avere un ottimo supporto per la comprensione.

Fare pratica e parlare spesso in inglese

Se si vuole imparare una lingua come l’inglese in modo rapido e completo, è necessario praticarla il più spesso possibile, a livello quotidiano. Il modo migliore per farlo è trovare un interlocutore con cui esercitarsi regolarmente, ad esempio chiedendo ad un amico o frequentando le chat online, per fare pratica e per approfittarne per fare nuove amicizie. Esistono infatti molte community su Internet, grazie alle quali è possibile trovare persone con cui chiacchierare, anche in video. Infine, parlare consente di “settare” la mente sulla lingua inglese, facilitandone l’apprendimento.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche