Vicinissima ai grattacieli di Milano c’è l’abbazia dove nel 1100 è nato il Grana Padano

Una tradizione quasi millenaria, espressione dell’eccellenza italiana nel mondo
Matteo Meliconi, 01 Nov 2023
vicinissima ai grattacieli di milano c'è l'abbazia dove nel 1100 è nato il grana padano

L’Italia è una terra davvero meravigliosa, ricca di bellezze di ogni tipo, naturali, paesaggistiche ed architettoniche. Il rapporto degli italiani con il cibo, poi, si sa, è qualcosa di unico e, da sempre, caratterizza la nostra cultura. Il bel Paese ha una tradizione enogastronomica antichissima che si è evoluta di epoca in epoca deliziando generazioni e generazioni di italiani e stranieri. In questo senso, uno dei prodotti più rappresentativi del nostro Paese è, senza ombra di dubbio, il formaggio Grana Padano.

Una tradizione antica che affonda le proprie radici in epoca medievale

grana padano

Il Grana Padano è uno dei prodotti italiani DOP più richiesti e venduti e, rappresenta una vera e propria eccellenza italiana apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo. Se siete curiosi di conoscere qualcosina in più sulle sue origini, allora, quanto descritto nelle prossime righe vi piacerà sicuramente. I numerosi documenti e i racconti tramandati nel corso del tempo, ci dicono che il Grana Padano nacque quasi mille anni fa, nel 1135, in quella che oramai è la famosa Abbazia di Chiaravalle, a Milano. Fu proprio qui, un meraviglioso complesso monastico cistercense di stampo gotico che, grazie al sapiente lavoro dei frati del posto diventati casari, veri e propri maestri nell’arte del formaggio, nacque il Grana Padano. Originariamente chiamato “Caseus Vetus”, che significa Formaggio Vecchio, venne poi ribattezzato “Formai De Grana”.

È solo nel 1951, con la Conferenza Europea di Stresa, che il Grana lavorato nelle zone del Piacentino e del nord del fiume Po divenne ufficialmente Grana Padano. Per produrre anche solo una forma di questo delizioso formaggio servono sapienza, competenza e passione, fondamentali imprescindibili, da applicare in tutti i passaggi della catena produttiva. Una delle caratteristiche fondamentali del Grana è l’utilizzo esclusivo del latte proveniente dalle stalle della zona di produzione che, può essere raccolto in non più di due mungiture nello stesso giorno. Un’ ulteriore peculiarità delle forme di Grana Padano DOP è la loro stagionatura, variabile da un periodo di tempo minimo di nove mesi fino a venti ed oltre. Insomma, cos’altro dire se non riconoscere la grandezza di questo prodotto davvero speciale e dal gusto unico ed inimitabile che, sorprende e delizia il nostro palato ad ogni minimo assaggio.

L’Abbazia di Chiaravalle, un tesoro tutto italiano

abbazia di chiaravalle

Divenuta famosa, come già anticipato, per l’invenzione del prestigioso quanto rinomato formaggio, l’Abbazia di Chiaravalle, è anche una struttura dal fascino unico, esempio perfetto di architettura gotica ottimamente conservato. Si trova a Milano e, più precisamente, è compresa nell’area naturale protetta del Parco agricolo Sud Milano, nato con lo scopo di valorizzare e proteggere l’economia agricola della zona, a tratti caratteristici della Pianura Padana. L’ingresso alla struttura è davvero suggestivo e avviene attraverso una torre cinquecentesca. Una volta entrati, poi, si rimane colpiti dalla bellezza degli affreschi, del magnifico piazzale, del curatissimo e delizioso chiostro duecentesco e, dei resti delle antiche mura erette a difesa del luogo. Infine, non può passare inosservata la torre nolare, detta Ciribiciaccola, caratterizzata dall’abbondanza di archetti pensili di tante forme diverse, affascinanti e davvero belle a vedersi.

Come arrivare: ecco qualche consiglio

L’Abbazia si trova, come già anticipato, nel Parco agricolo Sud Milano, tra il quartiere Vigentino e Rogoredo ed è raggiungibile sia con l’automobile che con autobus e treno.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche