Viaggio in crociera: scopri i consigli per un’esperienza perfetta

Alessio Gabrielli, 10 Gen 2023
viaggio in crociera: scopri i consigli per un'esperienza perfetta

Viaggiare è sempre un’emozione unica e farlo su una nave da crociera è ancora più speciale. Una scelta che permette di visitare più luoghi in un unico viaggio, ma non farsi trovare impreparati è molto importante. Scopriamo qualche utile consiglio da sapere prima di partire in crociera.

Tutto quello che devi sapere per una crociera

viaggio_in_crociera

 

Un tipo di viaggio unico nel suo genere. Quando a volte si pensa che il viaggio stesso sia la vera essenza della vacanza, la nave da crociera è proprio questo. Un mezzo su cui trascorrere la maggior parte del tempo in cui è possibile trovare tutto il necessario per un’esperienza perfetta, senza farsi mancare qualche sosta, per i più nostalgici della terra ferma. Le attività, i punti di interesse e le escursioni fuori bordo sono molte, ma arrivare preparati conoscendo ogni dettaglio sull’intero viaggio farà la differenza sulla sua buona riuscita. Ecco allora tutto quello che devi sapere per la tua crociera perfetta.

Scelta della nave

La scelta della nave è il primo passo per organizzare la crociera. Decidere una nave piccola rispetto ad una grande o viceversa, dipende soltanto dalle proprie esigenze e da quello che è l’obiettivo del viaggio. Una nave piccola offrirà un ambiente più intimo e rilassato, ma ovviamente sarà spoglia di attività. Adatta a chi cerca un momento di relax e un tipo di viaggio utile a ricaricare le energie. Una nave grande darà l’occasione di un’esperienza completa, con tutti i comfort e le maggiori attrazioni messe a disposizione. Ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del divertimento e del caos sfrenato.

Scegliere la destinazione

Ogni meta ha i suoi vantaggi, ma anche qui la propria preferenza farà la differenza. Ogni crociera, a prescindere dai luoghi che sceglierete di visitare offrirà al visitatore le stesse condizioni. Non fatevi spaventare dalla distanza del porto di partenza perché è possibile raggiungerlo tramite un volo prenotabile insieme alla vostra crociera. Se ami il mare e non puoi farne a meno anche in inverno, i Caraibi sono la meta ideale per il tuo itinerario, mentre se vuoi immergerti nella cultura di grandi città, una crociera nel Mediterraneo ti darà l’occasione di farlo in un unico viaggio. Molto belle e suggestive anche località come i fiordi norvegesi e le nuovissime città futuristiche, Dubai e Abu Dhabi, degli Emirati Arabi.

Prenotare con largo anticipo

Prenotare con anticipo è sia un modo per risparmiare, ma anche per assicurarsi un posto migliore all’interno della nave. Infatti, il consiglio è quello di iniziare a pianificare il vostro viaggio almeno con sei mesi di anticipo rispetto alla data di partenza, prendendo tutto il tempo necessario per ponderare le proprie scelte.

Preparare una valigia intelligente

Quando si deve preparare la valigia per una crociera bisogna fare sempre molta attenzione, perché le possibilità di rimediare immediatamente a qualche dimenticanza sono minori rispetto ad un viaggio normale. Molto importante è un adattatore per le prese elettriche, perché non è detto che le vostre siano adatte. Realizzare una valigia mista, con vestiti adatti sia per il caldo che per il freddo è l’ideale per affrontare ogni situazione all’interno della nave.

Esplorare la nave

Un altro consiglio è quello di esplorare la nave appena arrivati. In questo modo sarete in grado di orientarvi più facilmente nei giorni seguenti e sarete già a conoscenza di tutte le attività a cui prendere parte senza scoprire troppo tardi un’attrazione che volevate assolutamente provare.

Informarsi bene sull’itinerario e sulle escursioni

Una volta scesi a terra per delle escursioni è fondamentale informarsi bene sull’orario di ripartenza della nave, per non rischiare di arrivare in ritardo al momento che la nave salpi per riprendere la crociera. In generale informarsi prima della partenza dell’itinerario della nave è molto importante per prepararsi al meglio e godere a pieno delle possibilità che vengono offerte. È bene sapere che tutte le escursioni previste nell’itinerario sono escluse dal prezzo della crociera e devono essere pagate a parte. Il consiglio è quello di prenotarle prima di salire a bordo poiché potrebbero avere un costo maggiore.

In crociera non esistono contanti

Forse non sai che sulla nave da crociera non è possibile pagare in contanti. Al momento del check-in sarà fornita una carta collegata alla cabina in cui alloggerete per l’intero viaggio con cui è possibile effettuare acquisti. È molto importante sapere che tutte le spese saranno addebitate a fine viaggio; quindi, prestate molta attenzione a come utilizzate questa carta per non trovare sorprese al momento del saldo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche