Viaggiare in treno: comfort e sostenibilità per un’esperienza unica

Redazione TPC, 08 Gen 2025
viaggiare in treno: comfort e sostenibilità per un’esperienza unica

Prendendo in esame l’utilizzo dei mezzi di trasporto in Europa, a saltare subito all’occhio è l’incredibile crescita del trasporto ferroviario. Nel solo 2023, in base ai dati registrati da Eurostat, sono stati percorsi ben 429 chilometri: un record storico per il settore. Oggi il treno è considerato uno dei simboli di un turismo più consapevole e sostenibile e non a caso è apprezzato sia da chi viaggia esclusivamente in Italia che dalle persone abituate a varcare i confini. Proprio il nostro Paese si posiziona al terzo posto nella classifica che prende in esame i chilometri percorsi nei diversi Stati europei: sono stati 800 milioni i chilometri ferroviari percorsi nel 2023. E le principali compagnie Italiane, come Italo e Trenitalia, sono impegnate nel proporre ai passeggeri treni sempre più accessibili e confortevoli, oltre che convenienti. 

Il treno come scelta sostenibile e rilassante

Per quanto l’aereo sia il mezzo più veloce, e l’auto consenta si mettersi in partenza a qualsiasi ora, utilizzare il treno è vantaggioso per diversi motivi. Questo mezzo è decisamente più sostenibile sul piano ambientale, garantendo minori emissioni rispetto alle opzioni appena citate. Altro punto di forza del treno è la possibilità di godere del massimo comfort nel corso del viaggio: sicuramente per chiunque è piacevole rilassarsi leggendo un libro, ascoltando della musica oppure ammirando un paesaggio destinato a cambiare più volte. E chi lo desidera potrà investire il tempo libero per lavorare al PC. Il numero crescente di viaggiatori in treno è aumentato anche grazie al deciso incremento dello “Slow Tourism”, un fenomeno che porta le persone a prediligere mete più vicine concedendosi, però, tempi più lunghi. 

Stilando una classifica dei Paesi europei ad aver registrato il numero più elevato di chilometri percorsi dai treni nel corso del 2023, è la Germania (con 2,7 miliardi di chilometri) a precedere Francia (1,2 miliardi) e Italia. Il nostro Paese, sempre nel 2023, ha visto il numero di passeggeri aumentare del 12% rispetto all’anno precedente. A favorire la tendenza sono stati anche gli investimenti pubblici volti a rendere più accessibili e veloci i viaggi su rotaia. 

Tra innovazione e risparmio: le opportunità del viaggio in treno

Le tecnologie a disposizione, assieme agli investimenti, hanno reso più moderno il servizio offerto dal settore ferroviario. La nascita e l’evoluzione dei treni ad alta velocità, ad esempio, consente di percorrere in tempi record la distanza che separa due città. Ma l’aumento del numero di viaggiatori è legato anche ad altri fattori: oggi chi desidera acquistare un biglietto può usufruire di soluzioni economiche in grado di soddisfare ogni esigenza. Da sottolineare è il rilancio dei treni notturni su tutto il territorio europeo, a partire dal Nightjet (che permette di viaggiare di notte verso diverse città europee) e dai convogli che percorrono la tratta Milano-Monaco. Un ulteriore elemento ad indurre a scegliere il treno è la possibilità di usufruire di servizi come le cabine private e la connessione Wi-Fi

Non può essere poi dimenticato come la proposta di alcune compagnie si caratterizzi per l’adozione di tariffe speciali rivolte a specifiche categorie di viaggiatori. Diffuse sono le offerte per gli studenti e i pendolari, le promozioni capaci di rendere più convenienti le tariffe per chi ha superato una certa età e quelle dedicate alle famiglie. Tra le compagnie ferroviarie italiane, Italo si distingue per la possibilità di accedere a tali promozioni direttamente dal sito ufficiale: approfittandone è possibile beneficiare della qualità dei servizi offerti pagando una tariffa ridotta. Il risparmio, di conseguenza, non è legato ad un’esperienza di viaggio meno soddisfacente; al contrario, l’obiettivo è renderla più inclusiva e, soprattutto, alla portata di tutti. Collegarsi al sito ufficiale di Italo con regolarità o visitare i portali che raccolgono i codici sconto disponibili in rete, come ad esempio i codici promo Italo di Discoup.com, avremo modo di verificare l’eventuale esistenza di buoni sconto attivabili o di promozioni da cogliere al volo. 

L’Europa punta sulle ferrovie per un futuro più green

Gli importanti passi in avanti compiuti dal settore ferroviario italiano non rappresentano un caso isolato nel Vecchio Continente. L’Unione Europea ha infatti garantito il sostegno ai Paesi che investono nel settore promuovendo varie iniziative con la speranza di portare il treno a divenire il mezzo di trasporto primario. Una prima iniziativa riguarda lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie transfrontaliere e ad alta velocità, puntando a raddoppiare il traffico sui binari ad alta velocità entro il 2030. Tra gli altri progetti attivi si ricorda “DiscoverEU”, volto a incentivare i giovani a viaggiare alla scoperta delle città europee scegliendo i treni notturni. Oggi chi prende il treno ha anche l’opportunità di vivere esperienze uniche ed emozionanti come quelle garantite dai treni panoramici.

È evidente come sul territorio italiano, e in buona parte degli Stati europei, il treno sia tornato in auge. A sceglierlo sono le persone che ogni giorno devono percorrere chilometri per arrivare al proprio posto di lavoro e coloro che ne fanno uso durante il weekend o in vacanza per giungere comodamente a destinazione. Se la comodità è uno dei principali punti di forza del treno, occorre sottolineare come oggigiorno viaggiare con tale mezzo sia anche conveniente grazie ad offerte ad hoc pensate per i viaggiatori. Da non dimenticare, infine, è come il treno rappresenti un mezzo poco inquinante: tutti fattori che permettono di considerarlo il futuro della mobilità.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche