Viaggiare coccolati: le chicche più interessanti reperibili presso alcuni hotel

Stefano Maria Meconi, 17 Apr 2025
viaggiare coccolati: le chicche più interessanti reperibili presso alcuni hotel

In un settore turistico sempre più competitivo, numerosi hotel hanno intrapreso un percorso di rinnovamento dei propri servizi. L’obiettivo? Garantire agli ospiti un’esperienza all’insegna del comfort e dell’attenzione al dettaglio. Non si tratta più di offrire la classica stanza pulita e funzionale, ma di creare un ambiente accogliente che soddisfi le esigenze moderne dei viaggiatori, spesso modellate dalla concorrenza sempre più agguerrita degli affitti brevi. Ed ecco alcune delle chicche più interessanti che è possibile trovare presso alcuni hotel della Penisola.

In evidenza

I prodotti da toeletta

Alcuni servizi e prodotti, oramai dati per scontati, rappresentano la base sulla quale si costruisce l’esperienza complessiva del soggiorno. Per esempio gli articoli da toeletta, dove gli hotel hanno mosso dei passi in avanti davvero notevoli. Basti ad esempio l’acquisto di asciugamani pubblicitari con logo, una scelta comune tra gli hotel che desiderano rafforzare l’identità del proprio brand. O ad altri prodotti come le pantofole, i balsami, le lozioni, gli shampoo di lusso e i prodotti per la cura della persona come rasoi e asciugacapelli.

Dal kit per il caffè alle macchinette

Anche il semplice kit per il caffè in camera è diventato un simbolo di attenzione e di attrazione. Oramai in molti hotel italiani è possibile trovare la macchinetta per il caffè direttamente in camera, e nelle strutture di lusso si tratta dei modelli che si usano nei bar, dunque professionali. Ovviamente la dotazione include anche le cialde e i prodotti come la panna e le bustine di zucchero, per chi ama aggiungere un tocco di dolcezza alla propria bevanda. Il caffè, che in Italia rappresenta una vera e propria istituzione, diventa dunque il volano per migliorare la percezione – da parte del cliente – della qualità dell’accoglienza.

Quale cuscino scegliere?

L’attenzione al riposo è un altro punto diventato cruciale, se si parla del pacchetto di strategie di fidelizzazione degli hotel più attenti al cliente. Per rispondere alle diverse preferenze degli ospiti, alcune strutture mettono a disposizione una gamma di cuscini tra cui scegliere, incluse le opzioni ipoallergeniche o con materiali specifici per chi soffre di dolori cervicali. Si tratta di una soluzione semplice ma molto efficace, che dimostra un elevato livello di cura e ascolto verso le esigenze di ogni visitatore.

Tecnologia e tempo libero in camera

Il WiFi gratuito oggi viene considerato quasi come un obbligo e, chi viaggia, di certo, non ama restare più del dovuto in camera, ma quando questo accade si pretende ancora una volta il massimo del comfort e del divertimento. Così si spiega la scelta di alcuni hotel di fornire in dotazione non solo una TV da 80 pollici con tecnologia QLED, ma anche una console di gaming come la Wii (in assoluto la più gettonata). Non si finisce qui, perché la dotazione tecnologica degli hotel di oggi alle volte prevede anche la presenza di un tablet in camera, oppure addirittura di un simulatore di golf. Alcune catene di hotel si sono spinte oltre, firmando delle partnership con brand fitness come New Balance. Grazie a questa collaborazione, gli ospiti possono ricevere abbigliamento e scarpe da allenamento direttamente in camera.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche