Viaggi in treno: i 5 itinerari più belli da fare nella vita

Redazione TPC, 14 Dic 2022
viaggi in treno: i 5 itinerari più belli da fare nella vita
Ascolta i podcast
 

Uomo e natura appaiono sempre più distanti, eppure i viaggi in treno rappresentano tutt’ora una valida opportunità per poter colmare questa distanza. Se siete appassionati ed esperti di questa tipologia di viaggi, o siete incuriositi e avete voglia di provare, allora siete nel posto giusto: Turisti per Caso ha preparato per voi questa guida con i 5 itinerari più belli da fare nella vita.

Foresta Nera

foresta nera

Il nostro tour sugli itinerari più belli per i viaggi in treno prende il via dalla Foresta Nera. Siamo nel sud della Germania, e in questo itinerario lungo 149 chilometri potrete ammirare la natura nel suo aspetto più recondito.

La tratta ferroviaria parte da Offenburg per giungere al Lago di Costanza, attraversando diverse località nelle quali sarà possibile sostare per assistere anche agli usi e costumi degli antenati del luogo.

Questa linea viene servita da treni a due piani con posti non assegnati, pertanto sarà possibile – qualora si faccia in tempo – potersi sedere al piano superiore così da godere di una vista migliore.

West Highland Line

west highland line

Celebre per essere stata uno dei luoghi simbolo della saga di Harry Potter, la West Highland Line si trova in Scozia e percorrerla significa far viaggiare la fantasia verso tempi ormai lontani.

Lungo il tragitto scoprirete la bellezza dei paesaggi scozzesi, senza dimenticare la sosta all’Highland Museum per raccogliere le energie e proseguire sino alla meta, ovvero Fort William.

Servirsi del trasporto pubblico locale può essere una buona idea in termini di risparmio economico, dato che i treni a vapore hanno un costo maggiorato pur percorrendo la stessa tratta.

Oslo-Bergen

oslo-bergen

Se la Scozia vi ha incuriosito, la Norvegia vi stupirà con la tratta ferroviaria Oslo-Bergen, considerata dagli appassionati dei viaggi in treno come una delle tratte più belle del mondo.

Il motivo di tale merito risiede nella copiosa quantità di bellezze naturalistiche disseminate lungo i 493 chilometri che collegano le due città, passando così da cittadine marittime a paesaggi innevati all’interno della riserva naturale più grande d’Europa.

Per completare il tripudio di emozioni, si consiglia la discesa a Mydral per prendere la Flåmsbana, altra linea ferroviaria che costeggia grandi vallate e gole scavate dai fiumi.

Cinque Terre

cinque terre

Torniamo nella nostra splendida Italia per consigliarvi l’itinerario delle Cinque Terre, sicuramente il più famoso tanto nel Belpaese quanto all’estero per i suoi scorci caratteristici e la linea ferroviaria a strapiombo sul mare.

Nella costa ligure che odora di sfumature tutte italiane sarete attorniati da ampie distese di coltivazioni viticole e una serie di piccoli borghi dai colori vividi, in uno spettacolo che ricorda quello di una cartolina.

Tra i vari tratti che caratterizzano l’itinerario, quello tra Vernazza e Monterosso al Mare è sicuramente il più suggestivo. Per immergersi in questo viaggio, dovrete prendere il treno in partenza dalla stazione di La Spezia con destinazione Levanto.

Belgrado-Antivari

belgrado-antivari

La guida sui migliori itinerari per i viaggi in treno si conclude nella tratta Belgrado-Antivari. In questa esperienza avrete la possibilità di attraversare Serbia e Montenegro per incunearvi all’interno dei canyon dei Balcani.

Percorrendo questo itinerario, i viaggiatori metteranno alla prova il loro spirito di sopravvivenza restando seduti in treno per 12 ore. Il tempo speso vi verrà restituito dalla vista di imperiose vallate rocciose, gole profonde e persino un lago tettonico.

Essendo disponibile una tratta notturna e una diurna, si consiglia quest’ultima affinché possiate godere del crepuscolo che pennella sulle cime montuose i colori della meraviglia.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche