Viaggi: consigli, trucchi e cose da sapere
Turisti per caso, ma non a caso! Ecco alcuni consigli di Skyscanner per godere appieno della vostra esperienza di viaggio.
Indice dei contenuti
1. lasciate a casa la guida di viaggio
Ci avete preso appunti sopra, l’avete amata alla follia e fatto le pieghette in ogni pagina, per ricordarvi di visitare decine di attrazioni. Bene, lasciate pure la vostra cara guida di viaggio a casa. I posti magnifici che vedrete in vacanza, vi si disveleranno senza troppo stress. Siate curiosi e datevi all’esplorazione!
2. CHIUDETE LA BOCCA
Già, chiudete la bocca. Non solo quando farete la doccia in un paese esotico, uno di quelli in cui è preferibile non bere acqua, se non imbottigliata. Ma anche quando sarete in giro. Ascoltate, catturate i suoni, le frasi, qualcosa dalle conversazioni dei locali, e arricchite il vostro vocabolario di viaggio con parole nuove, divertenti o utili. Uno dei regali più belli che potrete farvi, e che apprezzerete quando sarete tornati a casa.
3. NON SOLO HOTEL DI LUSSO
Lo sappiamo, viaggiare è concedersi un attimo di relax, staccare la spina dallo stress quotidiano, ma può anche significare partire alla scoperta di realtà diverse e volercisi immergere totalmente. Bene, dimenticatevi allora i 5 stelle o il resort di lusso sulla spiaggia: gli ostelli sono tornati di moda! Che siate in Asia o in Europa, sappiate che design, pulizia e servizi efficienti li troverete in strutture nuovissime, senza spendere troppo.
4. CIAO AMICI, CIAO
Dite pure addio agli amici, almeno per poco. Partire da soli, o, comunque, non con tutta la compagnia al seguito, può essere meraviglioso. Gli amici che farete lungo la strada vi lasceranno un ricordo bellissimo per sempre. Non siate timidi, mettetevi alla prova, apritevi e regalate il vostro sorriso a qualcuno che ne farà tesoro!
5. SE SEI VEGETARIANO, MANGI PRIMA
Forse non lo sapevate, ma se avete l’opzione “menu”, quando prenotate l’aereo, beh, vi suggeriamo di scegliere il pasto vegetariano: sarete serviti per primi! Non solo, scegliendo un piatto a base di verdure, resterete più leggeri, idratati e pronti per affrontare escursioni e lunghe code ai musei nel migliore dei modi!
6. ARROTOLATE I VESTITI
Siete tra quelli che impazziscono ogni volta nel fare la valigia o tra i viaggiatori che ne sanno sempre una più del diavolo per salvare spazio nel bagaglio a mano? Forse vi è sfuggita questa: invece di piegare i vestiti e disporli ordinatamente nella valigia, arrotolateli! Sì, avete capito bene, arrotolateli! Uno studio ha provato che, non solo occuperanno meno spazio, ma arriveranno senza pieghe a destinazione!
7. UNA PARTITA A CARTE
Quante volte vi siete ritrovati ad aspettare, ad ingannare il tempo, durante un viaggio? In aereo, in bus, in coda per visitare un museo, sulla spiaggia o in un villaggio di poche anime, desolato in un pomeriggio d’estate? Dimenticate lo smartphone. La batteria ha poca autonomia e il WiFi è difficile da “scroccare”, se siete in qualche isola tropicale. Mettete in valigia un paio di care e vecchie carte da gioco. Potrete non solo chiedere agli altri viaggiatori di sfidarvi, ma anche avere una scusa per comunicare con i locali e stringere amicizie sul posto! Facile, no?
8. “PESANTI” SOUVENIR
Andare alla ricerca del souvenir perfetto per amici, parenti e colleghi d’ufficio è davvero noioso. Non solo, il problema tornati in hotel sarà quello di fare entrare tutto nel bagaglio, col rischio, per nulla scontato, di essere fermati in aeroporto o multati per eccesso di peso. La soluzione? Passare leggeri il check-in e dirigersi al duty-free, per un acquisto speciale dell’ultima ora. Non solo ingannerete l’attesa del volo, ma risparmierete tempo e fatiche e vi godrete la vacanza!
9. RISPOLVERATE LA PATENTE
Non è poi così pauroso guidare all’estero. Ci sono magari segnali diversi e divieti e leggi “speciali” da rispettare, ma noleggiare un’auto e spingersi alla scoperta delle calette solitarie dell’isola, dei panorami più incredibili, delle viste mozzafiato sulla città, è impagabile!
10. LE CINQUE UNICHE COSE UTILI
In viaggio non dovrete assolutamente dimenticare di portare queste 5 cose:
DENTIFRICIO: tutti a pensare allo spazzolino e una volta arrivati a destinazione la cosa che vi manca in realtà è il dentifricio. Mai successo? A noi sempre!
GOMME DA MASTICARE: Il momento del decollo (e dell’atterraggio) in aereo è particolarmente “sentitio”. Per evitare fastidi e mal d’orecchi, provate a masticare un chewing gum nelle fasi di decollo e atterraggio, e preserverete il perfetto funzionamento del vostro udito, evitandovi spiacevoli inconvenienti.
CALZINI NUOVI: il momento del check-in è la prova del nove, per quelli che devono togliersi le scarpe e passare ai controlli. Assicuratevi di avere calzini puliti, nuovi di zecca e senza buchetti sospetti e, soprattutto, imbarazzanti! Nulla da dichiarare?
LA FELPA-COPERTA: l’aria condizionata dei centri commerciali, ma anche il freschetto nella cabina d’aereo, puà essere fatale. Un colpo d’aria e la vostra vacanza si trasformerà in un incubo. La cara vecchia felpa, il maglionicino della nonna o una sciarpa in cotone, vi salveranno in moltissimi casi. Mettetene una sempre in borsa, anche (e soprattutto) se siete diretti in posti caldissimi!
PENNA: sembra una banalità, ma non lo è affatto. Nelle occasioni più importanti vi troverete sempre a dover implorare qualcuno per avere in prestito una penna. Avete incontrato un personaggio famoso in aeroporto e vorreste chiedergli un autografo? Volete segnarvi il nome del piatto tipico, l’indirizzo del ristorantel in cui tornare, il telefono della guida che vi ha scarrozzati in giro per la città, la mail di un altro avventuriero come voi incontrato per strada, ecc. ecc? Beh, avete visto? Portate con voi una penna, dateci retta!