Venduta per 275 milioni di dollari, la casa più costosa del mondo è una Versailles in miniatura
Un villa antica, dalla quale sembra che possa uscire il Re Sole. D’altronde, viene presentata come la casa più costosa del mondo intero e possiamo definirla una “piccola” Versailles.
Château Louis XIV, si trova alle porte di Parigi, nella regione dell’Île-de-France ed è a dir poco monumentale e lussuosa. Costruita tra il 2008 e il 2011 per volere di un ricchissimo magnate arabo, è proprio liberamente ispirata ai fasti della corte di Luigi XIV. Su questo terreno, infatti, sorgeva un’altra dimora voluta dal Re Sole che è stata abbattuta per far posto a questa costruita con materiali e tecniche tradizionali del XVII secolo. Ci sono voluti tre anni di intensi lavori e 200 dipendenti, tra i quali cultori, artigiani del mosaico, pittori, doratori, artigiani del ferro e dei mobili, muratori in marmo, paesaggisti, stuccatori fibrosi, orologiai, artigiani carpentieri e ramai. Il risultato? Un tipica dimora francese di altri tempi e riserva tantissime sorprese sia all’esterno che all’interno.
Un salto alla corte di Re Sole: Château Louis XIV è la dimora più costosa del mondo
4600 metri quadrati di estensione, Château Louis XIV è la dimora più costosa del mondo, vendita per ben 275 milioni di euro, una cifra stratosferica spesa da un compratore-magnate del Medio Oriente, la cui identità precisa resta sconosciuta.
Al suo interno custodisce un numero enorme di camere, tra le quali 10 suite da mille e una notte, un ingresso con lampadari monumentali, salotti lussuosi e decorati, un cinema, una biblioteca, una spa e due piscine al coperto. Non solo: all’interno della dimora si trovano anche un night club e una cantina con oltre 3000 bottiglie pregiate. I salotti sono proprio quelli delle antiche corti francesi, con elaborate decorazioni dorate ed arredi eleganti. Maestoso lo scalone d’onore che collega i piani e permette di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo! Aprendo le enormi vetrate si apre davanti agli occhi lo splendido panorama creato dal giardino interno, parte di un enorme parco di 23 ettari nel quale spiccano piante curate nei minimi dettagli e una bellissima fontana animata da giochi d’acqua.
Non stupisce il fatto che, nel 2014, Kim Kardashian abbia scelto proprio Château Louis XIV come location per celebrare le sue nozze con Kayne West.
Copyright foto: Idealista
Tutti i diritti riservati