Risveglia i tuoi sensi e lasciati ispirare dalla bella stagione in Vallonia

Un viaggio tra natura, parchi e giardini ma anche di gusto e di prelibatezze
Redazione TPC, 16 Mag 2022
risveglia i tuoi sensi e lasciati ispirare dalla bella stagione in vallonia
Ascolta i podcast
 

Profumo di fiori, erba appena tagliata, alberi verdi e fragole da mordere e gustare. Questo è solo un piccolo assaggio dell’atmosfera che regala la bella stagione in Vallonia che invita a lasciarsi accarezzare dal sole, andare più lenti e regalarsi più tempo per scoprire patrimonio storico e artistico, gusto e tanta natura. La Vallonia ti aspetta.

Natura, parchi e giardini

turistipercaso

La Natura è uno dei tesori più grandi della Vallonia. Boschi, tenute, giardini e parchi sono molti e offrono momenti di vera poesia e relax durante un viaggio. Possiamo raccontarti del romanticismo dei giardini di Annevoie con le sue fontane, i giochi d’acqua ed alberi secolari. Devi sapere anche che i numerosi castelli della regione sono circondati da parchi con alberi monumentali, specchi d’acqua e angoli di verde curati con un ordine preciso oppure lasciati crescere … selvatici. Le abbazie visitabili custodiscono giardini di erbe medicinali ancora gestiti dai monaci con grande attenzione. E anche in città si trovano mille sfumature di verde, a volte punteggiate da sculture ed opere d’arte oppure ordinate in giardini pensili o colline verdi con piccole vigne o addirittura frutteti.  

Pedalare e camminare

turistipercaso

La Vallonia è perfetta per gli amanti delle vacanze attive e per chi ama unire esperienze outdoor e scoperta del territorio. La regione è ben conosciuta dai ciclisti e, non a caso, due grandi gare classiche si tengono proprio in Vallonia a inizio della primavera. Vuoi scoprire anche tu la Vallonia pedalando? Gli itinerari sono davvero tanti e per tutti i gusti. Una brochure gratuita offre suggerimenti per aiutarti a organizzare la tua vacanza alla scoperta della Vallonia in bicicletta, delle sue città e dei villaggi più piccoli, dei castelli, delle abbazie o di straordinari panorami lungo i suoi corsi d’acqua. E se ti piace camminare, puoi scoprire la Vallonia a piedi con percorsi di trekking o semplici passeggiate.

Ma che bontà

turistipercaso

Una nota di gusto e un assaggio di qualche bontà non possono mai mancare durante un viaggio in Vallonia. Hai mai sentito parlare delle fragole di Wepion?  Un consiglio: sono da assaggiare! Una birra rinfrescante? Bianca, chiara o ambrata, d’abbazia o artigianale non c’è nulla di meglio che gustarle sul posto. Le persone,  i colori e i profumi locali ti faranno gustare al meglio le specialità straordinarie di questa regione: formaggi, salumi, cioccolato e patatine fritte e tanto altro, rappresentano alla perfezione l’identità gastronomica di questo territorio e non possono mancare nella vostra dieta vallone!

L’arte all’aria aperta

turistipercaso

Se l’arte e la cultura sono la vostra passione, la Vallonia è la destinazione cha fa per voi. Non solo i classici musei di arte antica, moderna e contemporanea, oppure fondazioni dedicate interamente ad artisti illustri, ma anche tanta arte « open air », all’aria aperta. E anche tanta «street art» ; un modo insolito di partire alla scoperta di località viste attraverso gli occhi degli street artist incaricati di raccontare una storia in un luogo particolare, un muro!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche