Val Gardena: una delle regine dell’Alto Adige

Redazione TPC, 19 Apr 2023
val gardena: una delle regine dell’alto adige

La Val Gardena è una valle bellissima e può davvero essere considerata una delle regine dell’Alto Adige; a farle da corona vi sono le Dolomiti di Gardena che dalla splendida valle che si incunea al loro interno prendono il nome.

L’Alto Adige ha molte valli stupende, ma è certo che la Val Gardena ha un fascino particolare che ogni anno attira turisti italiani e stranieri in qualsiasi stagione dell’anno; ogni momento è buono infatti per soggiornare da queste parti e il miglior consiglio che possiamo darvi è di prenotare per tempo la vostra vacanza altoatesina in questo ottimo hotel in Val Gardena con mezza pensione dove sarete coccolati fin dal primo minuto. La mezza pensione vi permetterà di gustare una cucina sopraffina che mescola sapientemente i sapori mediterranei alle squisite specialità altoatesine. Senza contare che in qualsiasi momento potrete rilassarvi immergendovi nella piscina interna o in quella panoramica oppure facendo una seduta di sauna; se invece avete voglia di fare fitness potrete approfittare dell’attrezzatissima palestra.

Cosa vedere in Val Gardena?

Adesso che nel vostro hotel avete il vostro porto sicuro, potrete anche decidere di muovervi alla scoperta di alcune delle tante meraviglie che la Val Gardena può offrire ai suoi visitatori. Ecco qualche suggerimento per voi.

Potete iniziare visitando Ortisei, il vero e proprio cuore pulsante della Val Gardena; un must è sicuramente una passeggiata nella zona pedonale più amata di tutto il territorio dolomitico; vi ci vorrà un bel po’ di tempo a percorrerla tutta perché innumerevoli sono i negozi che vi fermerete a vedere, in particolare quelli in cui è possibile acquistare le sculture di legno, un’arte di cui in Val Gardena sono i maestri indiscussi.

Nel cuore del centro cittadino troverete la Chiesa di Sant’Ulrico e dell’Epifania del Signore, monumento tardo barocco facile da individuare grazie al suo tetto a forma di bulbo di color rosso scuro.

Un altro edificio di culto, uno dei simboli della Val Gardena, è l’antica Chiesa di San Giacomo; la bellezza del percorso, che parte dal centro di Ortisei, vale sicuramente la fatica dell’ora di cammino necessaria per raggiungerla.

Da Ortisei parte anche la moderna funicolare Resciesa; attraversa fitti boschi e verdi prati e raggiunge i 2.200 metri di altezza; qui si potrà ammirare un panorama che lascia tutti stupefatti: il massiccio del Sella, la Marmolada, il Gruppo del Sassolungo e dello Sciliar. Ci troviamo nel parco naturale Puez-Odle, patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO.

Quando Ortisei non avrà più segreti per voi, vi suggeriamo di salire sulla vostra auto e di farvi circa 30 minuti di strada per raggiungere il Passo Sella che com’è noto è forse il valico alpino più noto di tutte le Dolomiti; è il passo che di fatto separa tra il gruppo del Sassolungo e quello del Sella e rappresenta la linea di confine tra la Val Gardena e un’altra bellissima valle, la Val di Fassa.

Meritano una visita anche alcuni borghi non molto distanti da Ortisei e che sono considerati fra i più belli della valle; ci stiamo riferendo a Selva Val Gardena (che è il paese situato più in alto della valle), Santa Cristina Val Gardena, Laion, Bulla e Roncadizza.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche