Val di Fassa in estate, un tour tra malghe e alpeggi per gustarsi il formaggio più buono

Manuela Titta, 12 Lug 2023
val di fassa in estate, un tour tra malghe e alpeggi per gustarsi il formaggio più buono

Val di Fassa è una splendida zona nelle Dolomiti italiane, siamo in Trentino-Alto Adige, una destinazione molto popolare da visitare sia in estate che in inverno, grazie alla sua bellezza naturale e alle numerose attività ricreative che offre. La grande offerta turistica e il paesaggio meraviglioso, rendono questo luogo meta ideale per gli gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Si può andare alla scoperta di  sentieri escursionistici che attraversano splendidi paesaggi alpini, fare mountain bike lungo i percorsi segnalati, arrampicarti sulle pareti di roccia o semplicemente rilassarti in mezzo alla natura.

Meravigliose località turistiche

Tra le principali località della Val di Fassa ci sono Canazei, Moena, Campitello di Fassa e Pozza di Fassa. Ognuna di queste località ha il suo fascino unico e offre una vasta gamma di servizi turistici, come hotel, ristoranti, negozi e attività di svago. Se d’inverno la Val di Fassa è una rinomata meta per gli sport invernali, d’estate è il periodo ideale per un bellissimo tour tra malghe e alpeggi, occasione perfetta per gustare il formaggio più buono.

La tradizione casearia di questo posto è famosa e molti produttori locali offrono la possibilità di visitare le loro malghe e assistere al processo di produzione del formaggio. Questa è un’esperienza che permette al visitatore di immergersi nella tradizione, perché si va alla scoperta dell’artigianalità del prodotto. 

Alla scoperta della produzione di formaggio

La Val di Fassa è famosa per le sue malghe e alpeggi, dove viene prodotto il delizioso formaggio locale. Le malghe sono i pascoli in quota, ma con questo termine si intendono anche le costruzioni adibite alla custodia degli animali e dimora di chi se ne prende cura.

Le malghe sono ancora oggi importanti centri di produzione casearia tradizionale, e molti visitatori vengono qui per gustare i formaggi freschi e genuini direttamente dai produttori.

Oltre alle attività all’aperto e alla scoperta dei prodotti caseari locali, la Val di Fassa offre anche eventi culturali e tradizionali durante l’estate. Tra le sagre di paese, i concerti, gli spettacoli folcloristici e i festival gastronomici, si possono assaggiare specialità locali immergendosi nella cultura locale.

In viaggio alla scoperta dei sapori

Questi sono alcuni suggerimenti per un tour tra malghe e alpeggi della Val di Fassa!

Malga Contrin è situata nella valle di San Nicolò, offre l’opportunità di assaggiare il loro formaggio fresco prodotto sul posto. Si può fare una passeggiata panoramica fino alla malga e apprezzare le viste mozzafiato lungo il percorso.

Malga Roncac si trova nella splendida Val Monzoni ed è rinomata per i suoi formaggi di alta qualità.

Malga Peniola è situata vicino al Lago di Fedaia, un altro luogo ideale per gustare il formaggio locale.

Malga Sasso Piatto è vicino al Passo Sella ed è famosa per il suo formaggio fatto in casa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche