Vacanze trentine fra sport, cultura e natura
Indice dei contenuti
Vacanze green, quindi, pensate per tutta la famiglia. Conferma ne è “Più cammini, meno paghi”, un invito al cammino come stile salutare e nel rispetto dell’ambiente (www.visitacomano.it/+cammini-paghi). Tutti gli albergatori aderenti all’iniziativa consegnano un “contapassi ValleSalus” e da quel momento i passi nella valle della salute iniziano a fare risparmiare fino al 10% sui costi del soggiorno. Ci sono poi tante altre iniziative pensate sia per adulti che per i bambini. Ecco le proposte e le iniziative.
LA NATURA IN UN CLIK
Durante i mesi di giugno, settembre e ottobre nel territorio di Comano, vengono offerti pacchetti weekend foto-naturalistici con soggiorno presso le strutture certificate Qualità Parco. Escursioni guidate con un fotografo professionista e un operatore del Parco Adamello Brenta che accompagnano, ogni weekend su un tema conduttore diverso, a scoprire punti panoramici e luoghi straordinari per immortalarli apprendendo, al contempo, le tecniche della fotografia.
Per partecipare non bisogna essere esperti di fotografia, anzi, l’idea è proprio quella di impararne le tecniche base o, per chi è già più pratico, perfezionarle, in un ambiente dove la bellezza è protagonista.
Si andrà alla scoperta della flora, si visiteranno le zone che ospitano l’orso bruno, si farà birdwatching, trekking fotografico ai piedi delle Dolomiti di Brenta e, su richiesta, in autunno si organizzano percorsi ad hoc per scoprire la magia del foliage (pacchetti a partire da 180 euro).
ESCURSIONI da NON PERDERE
Dal 13 giugno al 18 settembre, la settimana nel “Parco da vivere” è scandita da un programma di escursioni guidate nel Parco Adamello Brenta. In più, nel Parco e a San Lorenzo in Banale, si può soggiornare in un hotel “Qualità Parco” e presso altre strutture che aderiscono al progetto. Il programma prevede la pratica del nordic walking tra le sette Ville di San Lorenzo in Banale. Previste anche “Camminate in riva al lago sulle orme di Napoleone” e trekking lungo il Lago di Molveno. Poi, in malga con il pastore in Val Ambiez. Infine, si può fare “Trekking con gli asini” (per i dettagli di tutte le escursioni potete consultare la pagina www.visitacomano.it/EscursioniParco).
BICI (A NOLEGGIO)… CON CANE AL SEGUITO
Si rafforza l’offerta bike (da aprile a ottobre), dove anche le gambe meno esperte possono pedalare grazie alle bici a pedalata assistita. Gli speciali Rental Point del progetto EVVAI e-bike your life forniranno a noleggio le bici, che hanno una autonomia di ben 70 km. Sono stati inoltre elaborati percorsi specifici per ebike tra natura e borghi fuori dal tempo. Chi ha il cane al seguito lo può portare a zonzo grazie a speciali carrellini, approfittando del progetto “Vacanza col cane” (www.visitacomano.it/VacanzaConCane).
Un programma escursioni bike è operativo dal 28 marzo tutti i mercoledì pomeriggio, mentre da giugno a settembre l’appuntamento raddoppia: le escursioni bike guidate (in ebike o mtb) saranno il martedì mezza giornata e sabato giornata intera (www.visitacomano.it/it/ebike-tour-del-gusto). Sarà facile, quindi, scoprire gli itinerari della valle in completa sicurezza. Inoltre, scegliendo un bike hotel la partecipazione ai bike tour è gratuita e consegnando la Trentino Guest Card Comano ValleSalus, sono previsti sconti e agevolazioni per il noleggio dell’ebike. Ma a Comano c’è anche un servizio di BICIBUS Dolomiti Garda, per spostarsi con bici al seguito tra un circuito e l’altro con ben otto linee che si intersecano e l’utilizzo gratuito con la Trentino Guest Card Comano ValleSalus!
CONDIVIdi E RISPARMIA
Con il nuovo servizio di car pooling Floota si possono condividere passaggi e percorsi, risparmiando, conoscendo nuovi amici e rispettando l’ambiente. Dal sito si può accedere alla piattaforma che fa da intermediaria tra passeggeri e autisti, e pubblicare offerte o richieste di passaggio valide per raggiungere le Terme di Comano o per spostarsi nelle Valli Giudicarie! (www.visitacomano.it/it/mountain-holiday-trentino/come-arrivare-alle-terme-di-comano).
TURISTI BABY-GREEN
Un vero e proprio camminare la natura e le fiabe, attraverso storie scritte per i bambini, non solo da leggere, ma anche da percorrere a piedi tra i boschi, i prati e gli antichi borghi del territorio che, da giugno a settembre, prendono vita. Si potrà camminare tra la natura e gli allestimenti delle fiabe che incastonano il percorso ma, una volta a settimana, ci saranno veri e propri momenti “a sorpresa” che si incontreranno via via, in cui le fiabe prenderanno vita, con attori che sbucando dal bosco incanteranno i piccoli trasportandoli in un mondo fatto di magia ed emozione (www.visitacomano.it/piccolicamminatori).
CULTURA A COSTO ZERO
Il valore aggiunto di una vacanza nella Comano Valle Salus è rappresentato dalla Trentino Guest Card Comano Valle Salus: una card valida per il nucleo famigliare valida in tutto il Trentino e per l’intera durata del soggiorno. Tra i vantaggi l’entrata gratuita in musei e castelli in particolare Castel Stenico, il Museo delle Palafitte di Fiavè e a tutti i musei del Trentino.
TRA NATURA E BENESSERE
Comano è anche benessere grazie alla presenza del centro termale, unico in Europa per la cura delle malattie della pelle. La Comano Valle Salus offre un miglioramento della qualità della vita che parte dall’ambiente termale unico, ma viene portato anche a casa grazie agli effetti duraturi delle cure termali.
Weekend green, immersi nella natura e con tante proposte da scegliere, all’insegna del benessere.