Vacanze primaverili ed estive: perché scegliere il Trentino

Stefano Maria Meconi, 06 Mag 2024
vacanze primaverili ed estive: perché scegliere il trentino

Il Trentino è una meta ideale per una vacanza primaverile o estiva come del resto testimonia il grande flusso di turisti italiani e stranieri che annualmente lo scelgono per un soggiorno più o meno lungo.

A tutti coloro che in questi giorni stanno programmando le loro prossime vacanze, possiamo quindi suggerire di fare la propria prenotazione in questo hotel in Trentino con piscina, Il Tevini Dolomites Charming Hotel, un 4 stelle superior ubicato a Daolasa, nel comune di Commezzadura, e che si caratterizza per una vasta offerta di servizi fra i quali si ricordano la piscina interna con impianto per il nuoto controcorrente, due idromassaggi, piscina infinity esterna riscaldata, idromassaggio a cascata verticale, varie tipologie di sauna, grotta di ghiaccio, zone relax e tanto altro tra cui l’omaggio della Trentino Guest Card che offre diversi vantaggi ai turisti tra cui la libera circolazione in tutto il Trentino con i pullman gestiti dalla società Trentino trasporti.

La Val di Sole: la zona ideale per chi ama le vacanze attive

Il vostro magnifico hotel si trova nella bellissima Val di Sole, tra le Dolomiti del Brenta e il Gruppo dell’Adamello (a sud) e la Catena delle Maddalene e il Gruppo Ortles-Cevedale (a nord).

Se nei mesi più freddi questo è il regno delle varie attività invernali, in primavera ed estate si trasforma in vero e proprio paradiso per l’escursionismo e tante altre attività sportive. È quindi una zona ideale per chi ama le vacanze attive.

Val di Sole: qualche idea per la vostra vacanza in Trentino

Un must di chi passa le proprie vacanze in Val di Sole è una gita al lago dei Caprioli, a 1.280 m di altitudine in località Fazzon; lo si può raggiungere seguendo per circa 6 km la strada asfaltata che parte da Pellizzano; si dovrà poi parcheggiare l’auto in un grande parcheggio e proseguire a piedi per circa 10 minuti.

Un’alternativa piacevole è quella di partire da Pellizzano seguendo il suggestivo Sentiero degli Gnomi, un percorso che d’inverno viene fatto con le ciaspole.

Se amate camminare, dopo essere arrivati al lago è possibile fare un’escursione alla Malga Alta di Fazzon, a 1.546 m di altitudine; occorrono circa 40-45 minuti per raggiungerla.

Una bella passeggiata ad anello che dura circa un’ora e mezzo è poi quella che attraversa diversi borghi suggestivi della Val di Sole. La partenza è dal paese di Terzolas, di qui si sale dirigendosi verso il Convento dei Cappuccini, se ne costeggiano le mura e poi si prosegue in direzione di Arnago. Una volta che si sarà attraversato questo borgo, la strada conduce in località Banche dove si trova un interessante nucleo di castagni storici. Da qui si prosegue verso Samoclevo dal quale si potrà poi tornare a Terzolas.

Sono comunque moltissime altre le escursioni possibili in Val di Sole e nelle sue valli laterali; e poi ci sono anche tante possibilità per chi ama le due ruote; è infatti possibile usufruire della ciclabile Val di Sole; mentre la percorrerete, avrete sempre come compagno di viaggio il Torrente Noce. Si tratta di un percorso ideale per coloro che amano immergersi nella natura; la lunghezza del percorso è di circa 34 km: potete partire da Cogolo di Pejo e ad arrivare al ponte di Mostizzolo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche