Vacanze in auto? Attenzione ai furti e agli atti vandalici

Stefano Maria Meconi, 20 Lug 2024
vacanze in auto? attenzione ai furti e agli atti vandalici
Ascolta i podcast
 

Arriva l’estate e, con essa, la voglia di regalarsi una vacanza su quattro ruote. Le strade si riempiono di viaggiatori pronti a scoprire cosa ha da offrire l’Italia e i paesi limitrofi, e l’auto diventa l’alleata perfetta per godersi un road trip degno di questo nome. Ma c’è un problema: i ladri sono degli autentici stakanovisti, e non vanno mai in ferie. Significa che ogni turista che si muove in auto ha il dovere di dedicare il massimo delle attenzioni alla propria vettura, data la diffusione a macchia d’olio dei furti e degli atti vandalici durante la stagione estiva.

I dati relativi ai furti di automobili in Italia

Si comincia con i dati inerenti ai furti d’auto nella Penisola, in costante aumento dal 2022, ovvero in seguito all’ultimo lockdown stabilito per combattere la pandemia. Il 2023 è stato un anno da record, con un incremento di furti di veicoli a quattro ruote pari al +7%. In questa speciale classifica, l’Italia è seconda soltanto alla Francia, ma in terra transalpina il trend procede al contrario, ovvero è in calo rispetto alle statistiche degli anni precedenti.

Tornando al Belpaese, qui da noi sono stati oltre 130 mila i veicoli rubati nel 2023, contro una media UE che si attesta intorno alle 40 mila unità. Una legge che, purtroppo, non riguarda soltanto le auto ma tutti i veicoli in generale, comprese le moto e gli scooter. Infine, soltanto il 44% dei veicoli rubati viene ritrovato dalle autorità. Alcuni consigli per ridurre le probabilità relative a queste spiacevoli evenienze?

Innanzitutto evitare di lasciare l’auto di notte in un’area incustodita o isolata, e di assicurarsi di aver chiuso bene i finestrini e le portiere. Infine, meglio controllare se sul manto stradale sono presenti dei frammenti di vetro, perché spesso si tratta del principale indicatore della frequenza dei furti e degli atti vandalici in zona.

L’importanza dell’assicurazione auto quando si parte

Alla luce dei dati visti finora, è bene capire come prevenire i gravi danni economici derivanti dal furto di una vettura. L’assicurazione RC rappresenta la risposta, a patto che venga completata con tutte le garanzie accessorie del caso: elementi non obbligatori ma caldamente consigliati, in special modo quando si viaggia e si fanno soste in zone che non si conoscono.

Per ottenere il massimo in termini di rapporto tra qualità e prezzo, si consiglia di rivolgersi al web. Richiedere un preventivo per un’assicurazione auto online, difatti, consente di risparmiare cifre interessanti, oltre alla possibilità di ottenere sin da subito una panoramica completa dei costi. Costi che inevitabilmente saliranno, se si aggiungono le già citate garanzie, la cui importanza vale comunque il “prezzo del biglietto”. Si fa riferimento nello specifico alla copertura opzionale contro i furti e gli atti vandalici.

Altre garanzie accessorie da tenere in considerazione, quando si parte per un road trip estivo, sono le coperture per gli incendi e per gli infortuni al conducente. Da segnalare anche altre garanzie molto preziose come la tutela legale e la Kasko, oltre alla protezione rivalse.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche