Vacanze di primavera a Merano, la perla dell’Alto Adige

Stefano Maria Meconi, 25 Apr 2024
vacanze di primavera a merano, la perla dell’alto adige

Merano è una delle città di maggiore importanza di tutto il territorio altoatesino; è una bellissima città termale che si è meritata l’appellativo di “perla dell’Alto Adige”. Ogni anno, un numero impressionante di turisti italiani e stranieri la scelgono come meta delle loro vacanze, in ogni periodo dell’anno. 

Certo è che la primavera è un periodo ideale per visitare questa città, la cui grande fama internazionale è in parte dovuta al fatto che essa era una delle destinazioni preferite dell’imperatrice austriaca Elisabetta d’Austria, universalmente nota come Sissi. 

Se dunque siete in procinto di programmare le vostre prossime vacanze primaverili o estive, vi suggeriamo vivamente di considerare questa città, magari soggiornando presso Schenna Hotels a Merano; avete la possibilità di scegliere fra l’Hotel Eschenlohe e l’Hotel Alpin, ubicati a Scena, a brevissima distanza dalla città termale. 

L’Hotel Eschenlohe è un hotel 4 stelle superior; è ubicato in una posizione magnifica ed è circondato da uno splendido panorama. È una struttura wellness dotata di piscina esterna riscaldata e di una SPA con varie saune, una doccia emozionale e una zona relax con vista panoramica. L’Hotel Alpin, poco distante dall’Eschenlohe è un hotel 4 stelle anch’esso con un’offerta wellness di altissimo livello. 

Qualche consiglio per la vostra vacanza meranese 

Il primo suggerimento che possiamo dare è quello di programmare un’accurata visita di Merano. Vi occorrerà un po’ di tempo perché sono davvero molte e interessanti le cose da ammirare. Fra queste, solo a mo’ di esempio si ricordano il meraviglioso centro storico, i superbi e bellissimi Giardini di Castel Trauttmansdorff, le eleganti Terme di Merano, il Kurhaus (splendido edificio usato per concerti, balli, eventi, congressi ecc.), il Teatro Civico

Prendetevi anche del tempo per godervi in assoluto relax le passeggiate meranesi, ve ne sono diverse che si possono fare e che vi permetteranno di conoscere Merano in tutte le sue sfumature. Particolarmente suggestiva è la Passeggiata Tappeiner che costeggia il Monte di Merano e consente vedute particolarmente suggestive; bellissima è la parte che va dal centro storico fino alla Torre delle Polveri. 

Merano è eccezionale, ma anche i suoi dintorni sono incantevoli. Vi suggeriamo quindi di programmare alcune visite a località vicine. 

Potreste per esempio recarvi a Marlengo, incantevole località nella quale vengono organizzate diverse manifestazioni. È peraltro ricca di monumenti religiosi come per esempio la vecchia chiesa parrocchiale, la nuova chiesa parrocchiale e la chiesa di San Felice. 

Merita una visita anche Naturno, in Val Venosta, circondato da un paesaggio davvero stupendo; tant’è che da diverso tempo è diventato una ricercata meta turistica. Da non perdere la chiesa di San Procolo (VII secolo) al cui interno si trovano stupendi affreschi risalenti al XIV secolo. Sopra il paese è possibile ammirare Castel Naturno che purtroppo non è visitabile. 

Dovreste poi trovare il tempo per visitare il “paese giardino”, vale a dire Lagundo, piuttosto vicino a Marlengo. Si fa notare per i suoi stupendi giardini, i parchi e le meravigliose aiuole fiorite. 

Infine, altra meta consigliata è Prissiano; nei suoi dintorni si trovano castelli e tenute, come per esempio Castel Wehrburg, Castel Valle, Castel Zwingenburg, Castel Katzenzungen; presso quest’ultimo potrete ammirare un’attrazione davvero particolare, la Versoaln, la vite più antica e grande del mondo che si estende per circa 350 metri quadrati.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche