Una vacanza da NON rifare: ecco i posti più deludenti d’Italia secondo i turisti

Anche l’Italia può deludere! Scopri cosa (forse) non vale la pena visitare
Claudia Giammatteo, 28 Ago 2023
una vacanza da non rifare: ecco i posti più deludenti d'italia secondo i turisti

Quante volte hai effettuato delle ricerche online per scegliere la tua prossima destinazione di viaggio? Il mondo è ricchissimo di luoghi meravigliosi, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, anche il gusto e le preferenze personali contano tantissimo e possono essere d’aiuto nella scelta non solo della destinazione, ma anche delle singole attrazioni da visitare. D’altronde, ormai le recensioni online svolgono un ruolo chiave e funzionano come un passaparola elevato all’ennesima potenza!

Scopriamo allora quali sono le attrazioni più deludenti in Italia, almeno secondo un’analisi di Preply che ha preso in considerazione le recensioni online di più di 3000 luoghi.

Parola ai turisti! Ecco quali sono le 5 attrazioni più deludenti in Italia

Il nostro è soprannominato “Belpaese” non a caso. Anche in Italia, però, è possibile restare delusi, inutile negarlo, soprattutto se viene preso in considerazione il giudizio soggettivo dei turisti.

Monumenti o paesaggi sembrano meno spettacolari dal vivo e alcune attrazioni molto famose destano interesse e creano alte aspettative che, non sempre vengono soddisfatte, spesso anche solo a causa di fattori organizzativi e prezzi.  Ecco quali sono sulla base delle recensioni più recenti:

Casa di Giulietta – Verona

Secondo la tradizione è associata al personaggio di Giulietta della celebre opera teatrale “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. In realtà, è una meta turistica, non un luogo storico e presenta un balcone in ferro battuto, spesso associato alla scena in cui Giulietta parla a Romeo dall’alto, ma che è stato aggiunto successivamente. Nell’atrio della casa si trova una statua di bronzo raffigurante Giulietta, che molti visitatori toccano o baciano, perché si narra porti fortuna.

Ebbene questa è l’attrazione più deludente. In primis per la lunga coda che si forma anche solo per scattare una fotografia.

Fiabilandia – Rimini

Si trova nella famosa località balneare della costa adriatica ed è caratterizzato da un’atmosfera fiabesca poiché ispirato ai personaggi delle fiabe. Per molti genitori è il luogo perfetto per passare una giornata in famiglia, ma molti altri considerano le attrazioni all’interno del parco divertimenti vecchie e malandate, quindi da ristrutturare.

Parco archeologico della Neapolis – Siracusa

Ospita una serie di antiche rovine e monumenti che rappresentano la ricca storia della città e della sua evoluzione nel corso dei secoli come il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale scavata nella roccia e l’Anfiteatro Romano.

Nonostante la bellezza e il valore storico del luogo, i turisti lamentano code per entrare, prezzo d’ingresso troppo elevato, ma alti sono anche i prezzi del bar che si trova all’interno.

Mirabilandia – Ravenna

È il parco divertimenti più grande d’Italia e il secondo a tema più visitato della penisola. Il parco è diviso in diverse zone tematiche, ognuna con un’atmosfera unica e attrazioni adatte a un determinato pubblico. Ci sono aree dedicate ai bambini più piccoli, alle avventure in stile far west e persino una zona ispirata a “Reset”, un’attrazione con elementi virtuali e reali.

Circa il 36% dei visitatori resta però deluso, in particolare per le lunghe code alle attrazioni.

Scalinata di Trinità dei Monti – Roma

La scalinata è composta da 135 gradini in travertino e collega Piazza di Spagna con Piazza Trinità dei Monti, in cima. La sua struttura è progettata in modo scenografico, con curve e una pendenza elegante. In piazza di Spagna spicca la Fontana della Barcaccia, opera dello scultore Pietro Bernini, padre dell’ancora più noto Gian Lorenzo, mentre in cima si erge la chiesa di Trinità dei Monti, costruita nel XVI secolo. La chiesa è famosa per la sua facciata doppia, progettata in stile rinascimentale, e per l’elegante scalinata a due rampe che conduce all’ingresso. Dalla cima si gode di una vista spettacolare su gran parte del centro storico di Roma. Anche se può sembrare incredibile, la celebre scalinata di Roma, uno dei luoghi più iconici della Capitale, non è stato apprezzato dal 35% dei visitatori che sono rimani delusi dalla vista della scalinata, forse la più famosa del mondo. Inoltre, viene lamentato il fatto che risulta impossibile scattare una foto senza avere persone sulla sfondo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche