Una produzione di Hollywood nel cuore della Basilicata: questo spettacolo con oltre 300 attori ha una scenografia (naturale) davvero straordinaria

Stefano Maria Meconi, 25 Lug 2024
una produzione di hollywood nel cuore della basilicata: questo spettacolo con oltre 300 attori ha una scenografia (naturale) davvero straordinaria
Ascolta i podcast
 

L’entroterra della Basilicata offre esperienze indimenticabili, tra borghi storici, paesaggi mozzafiato e tradizioni radicate, ma anche emozioni adrenaliniche ed eventi che lasceranno i visitatori a bocca aperta.

Il riferimento è al cinespettacolo della Grancia, una rappresentazione teatrale che narra le gesta del brigante Carmine Crocco. Questo evento unico coinvolge attivamente tutti i paesi circostanti con una produzione degna di Hollywood, che conta oltre 300 figuranti in costume in una cornice naturale straordinaria ai piedi del castello di Brindisi Montagna..
La Storia Bandita’, questo è il titolo dello spettacolo, racconta la storia del brigantaggio lucano con suoni, luci ed effetti che meravigliano e rapiscono gli spettatori. E’ possibile assistere a questo spettacolo durante tutta l’estate nell’anfiteatro del Parco della Grancia.

Il parco, oltre all’anfiteatro, comprende l’ex convento dei Benedettini, l’area della falconeria e quella dei laboratori del gusto, offrendo un’esperienza culturale e gastronomica completa per passare una giornata immersi in questo meraviglioso contesto naturale.

Un weekend nell’entroterra lucano tra borghi e natura

parco della grancia

Il territorio della Basilicata però, offre ancora molto con i tanti borghi storici e una natura incontaminata, che invita i visitatori alla scoperta della sua storia e delle sue tradizioni, dove anche le pietre sembrano averne da raccontare.

I borghi della Lucania sono autentici tesori incastonati in un territorio che cambia colore con il passare delle stagioni. Arroccati su speroni rocciosi o nascosti tra le aspre guglie di arenaria delle Dolomiti Lucane, hanno un fascino unico. L’ospitalità lucana è subito evidente: la gente del posto, accogliente e sempre disponibile, è pronta a raccontare con orgoglio le storie e le tradizioni della propria terra.

Castelmezzano e Pietrapertosa: emozioni ad alta quota

pietrapertosa

Partendo da Castelmezzano e Pietrapertosa, due borghi arroccati su cime rocciose e separati da un breve tratto di strada, si possono vivere emozioni indimenticabili con numerose attività outdoor.

La più famosa è sicuramente il Volo dell’Angelo, la prima zip-line in Italia, che collega i due borghi con lunghi cavi d’acciaio: imbragati in posizione orizzontale, è possibile sfrecciare a oltre cento chilometri all’ora, godendo di un panorama mozzafiato. Si può partire indifferentemente da uno dei due paesi e ritornare comodamente dove si è deciso di parcheggiare la propria auto grazie a un’organizzazione perfetta.

Le vie ferrate Salemm e Marcirosa offrono percorsi attrezzati per gli escursionisti, inclusi i nuovi ponti tibetano e nepalese. In particolare, il ponte nepalese, lungo 72 metri e sospeso a 35 metri dal suolo, collega i punti di partenza delle vie ferrate, garantendo un’esperienza unica e adrenalinica. Anche il ponte tibetano attraversa la valle, offrendo adrenalina anche per gli appassionati di trekking più esigenti.

La zona è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle escursioni, con percorsi come il Sentiero delle Sette Pietre e il Sentiero dei Giganti, che offrono viste panoramiche e momenti di pura avventura.

Acerenza e Pietragalla

acerenza

Acerenza è famosa per la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio Vescovo con il suo deambulatorio del 1080 e una meravigliosa cripta affrescata. Dai suoi belvedere, la vista spazia nelle giornate più limpide fino al golfo di Manfredonia.

Pietragalla è nota per il Parco dei Palmenti, un insieme di costruzioni scavate nella pietra dove un tempo si produceva vino. Questi palmenti, risalenti al XIX secolo e recentemente restaurati, testimoniano una tradizione locale ancora viva, che sta per essere riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco.

Ospitalità nei pressi di un bosco magico

Se si è in cerca di un alloggio per visitare questa magnifica parte di Basilicata, la scelta non può che ricadere sull’agriturismo La Dimora dei Cavalieri, struttura gestita con passione dai proprietari Carmela e Angelo. L’agriturismo, situato dentro a un bosco che la sera si illumina di lucciole, dispone di tutti i comfort, tra cui una meravigliosa piscina dove oziare nelle ore più calde coccolati dal silenzio. Il ristorante della dimora propone tante specialità lucane preparate con passione dalla chef Rossella, come gli strascinati alla salsiccia e pomodori cruschi e l’agnello bianco in crosta di patate, che è un piacere gustare sulla meravigliosa terrazza che si apre sulla vallata circostante.

Scoprire l’entroterra lucano significa immergersi in una dimensione dove storia, natura e tradizioni si fondono, regalando ai visitatori un’esperienza unica e autentica. Non perdete l’occasione di visitare questi luoghi affascinanti e di vivere momenti indimenticabili tra le meraviglie della Basilicata.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche