Una full immersion nell’epoca vittoriana: questa strada di Londra è una macchina del tempo che ti catapulterà nel XIX secolo

Un paradiso per chi vive di pane e letteratura: Cecil Court è la strada dei libri di Londra che ha ispirato la famosa Diagon Alley di Harry Potter
Claudia Giammatteo, 07 Dic 2023
una full immersion nell'epoca vittoriana: questa strada di londra è una macchina del tempo che ti catapulterà nel xix secolo

Londra è una città eccentrica, nella quale sembra che tutto sia possibile e, forse, lo è davvero. Metropoli tra le più grandi al mondo, può essere definita, senza indugi, anche una delle più influenti in moltissimi campi, primo fra tutti quello culturale. Catturare a pieno la sua vera essenza, infatti, è davvero una missione difficile.

C’è una strada, però, che permette di immergersi completamente nel passato, all’epoca vittoriana e in un modo letterario: Cecil Court a Londra è la cosiddetta “Bookshop Street“, conosciuta per la  sua straordinaria concentrazione di librerie indipendenti e antiquari.

Cecil Court, la strada delle prime edizioni e isola felice per i lettori appassionati

Con i suoi negozi eccentrici di libri, anche antichi e di seconda mano, Cecil Court è un vero e proprio paradiso per gli appassionati della lettura e, in particolare di chi ama sfogliare le pagine, annusando quel profumo che richiama un lontano passato, quando il digitale non era nemmeno immaginabile.

Questa strada a pochi passi dalla fermata della metropolitana Leicester Squadre, che collega Charing Cross Road a St Martin’s Lane, nell’antico quartiere di Covent Garden, è possibile trovare qualsiasi sorta di libro raro, molti anche autografati e non di certo abbordabili per il prezzo. Le facciate dei negozi, per lo più quindi librerie, sono rimaste uguali a com’erano nel XIX secolo e al loro interno è possibile trovare romanzi storici, francobolli antichi, poster, mappe, banconote e molto altro.

Per immaginare l’atmosfera che si respira qui basti pensare che questa via di Londra sembra abbia ispirato la famosa Diagon Alley di Harry Potter e che ha ospitato, temporaneamente, Wolfgang Amadeus Mozart all’età di 8 anni, quando era in tour in Europa. All’interno di un negozio, infatti, c’è ancora una targa a ricordare questo grande evento.  C’è chi racconta che Mozart abbia composto proprio qui la sua prima sinfonia!

Curiosando tra le tante librerie puoi trovare tante prime edizioni rare come quella del del Giovane Holden, di Harry Potter, o dei libri di Agatha Christie, di Arthur Conan Doyle o del popolare George R.R. Martin. In particolare, Goldsboro Books, ha è specializzata esclusivamente nella vendita di prime edizioni ed è  diventata particolarmente celebre nel 2013, quando si scoprì che era l’unica libreria del mondo ad avere, nascoste tra i suoi scaffali, alcune copie autografate de “Il richiamo del cuculo” di Robert Galbraith, lo pseudonimo utilizzato della Rowling.  

Tra le librerie più famose e suggestive c’è poi Marchpane: aperta dal 1989, si è specializzata negli anni in narrativa per ragazzi e propone, quindi, un’ampia scelta di illustrati e grandi classici come Peter Pan, Il mago di Oz, Il leone, la strega e l’armadio arricchiscono il catalogo della Marchpane. Ma il suo fiore all’occhiello sono  le opere di Lewis Carroll, ovvero le prime edizioni di Alice nel paese delle meraviglie, edizioni illustrate, copie rare e introvabili e una selezione dell’opera più “oscura” dell’autore.

Da leasures of Past Times, specializzata in libri musicali, a Watkins Books, nella quale l’esoterismo regna sovrano, le librerie si susseguono una dopo l’altra come in un sogno, facendo di Cecil Court la via della perdizione di ogni lettore appassionato.

Poco distante si trova Covent Garden, il quartiere artistico di Londra che ospita giocolieri e artisti di strada nella sua piazza centrale. Passeggiare qui, e magari fare un salto alla National Portrait Gallery, specializzata in ritratti, e alla Royal Opera House, permette di proseguire una full immersion nella cultura!

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche