Un paradiso incontaminato e di tranquillità: in Thailandia hanno appena eletto la spiaggia più bella dell’Asia

Bang Bao non solo è una delle spiagge più belle dell’Asia, ma del mondo intero. Inoltre ha una particolarità non molto comune: il periodo migliore per visitare questa baia è quello invernale, quando le giornate di pioggia sono poche e ci si può godere a pieno questa meraviglia dove la temperatura – durante tutti i mesi dell’anno – sostanzialmente è stabile e compresa tra i 30 e i 25°. Un’altra peculiarità di Bang Bao è quella di saper raccogliere in uno spazio raccolto acque cristalline, sabbia bianca incantevole, una foresta incontaminata alle spalle dove non mancano i siti di interesse e un affascinante villaggio di pescatori, caratterizzato da un lungo pontile in legno dove poter mangiare un ottimo pesce fresco.
Ci troviamo nel Golfo della Thailandia e, più precisamente, nell’Isola di Ko Kut, la più grande della zona che in passato era una sorta di porto sicuro per i pirati, ma che adesso – dopo essere stata contesa negli anni ’60 tra Bangkok e la Cambogia – vive sostanzialmente di turismo grazie al suo inestimabile patrimonio paesaggistico. La baia di Bang Bao così è la punta di diamante dell’Isola di Ko Kut, tanto da essere stata eletta la spiaggia più bella dell’Asia dal sito Travel 9 e la terza al mondo dal portale worlds50beaches. Siete incuriositi? Scopriamo di più allora su questa perla della Thailandia.
Indice dei contenuti
La spiaggia di Bang Bao
![]()
In tutto il mondo e in particolare in Asia di certo non mancano spiagge stupende. Gli esperti in materia però continuano a premiare Bang Bao per la coesistenza di tre fattori: natura eccezionale, atmosfera tranquilla e prezzi più che accessibili. Procediamo con ordine. La spiaggia è una mezzaluna lunga circa 400 metri, caratterizzata da una sabbia bianca che ricorda quella corallina, mentre il mare dall’acqua cristallina – dalle mille sfumature di blu e turchese – è calmo e poco profondo, l’ideale per fare lunghi bagni e belle nuotate: un autentico paradiso per gli amanti dello snorkeling. La baia infatti è riparata dai venti e dalle onde, l’ideale anche per le famiglie.
Alle spalle della spiaggia ci sono file di palme da cocco che si protendono verso l’acqua proiettando ombra naturale, mentre pontili in legno creano iconici panorami da cartolina. Tutta l’area circostante comunque è ricca di bellezze naturali poco contaminate da un’urbanizzazione turistica non invasiva.
Ciò che rende Bang Bao unica è anche il suo affascinante villaggio di pescatori, dove i visitatori possono passeggiare lungo un molo di legno e gustare pesce fresco nei ristoranti locali. Infine c’è l’aspetto economico: si può soggiornare in una villa a 300 metri dalla spiaggia per circa 85 euro a notte, un particolare non di poco conto visti i tempi che corrono.
Come arrivare a Bang Bao in Thailandia
![]()
Vediamo allora nel dettaglio come arrivare a Bang Bao. Per prima cosa cerchiamo di circoscrivere dove si trova questo posto incantevole. La spiaggia si trova ad Ao Bang Bao, una baia riparata sulla costa sud-occidentale di Ko Kut, un’isola che si trova nel Golfo di Thailandia non distante anche dalle coste della Cambogia. L’accesso a questa splendida spiaggia è spesso tramite gli hotel vicini che offrono kayak gratuiti per gli ospiti. Per chi invece non dovesse soggiornare nei resort ci sono dei parcheggi nelle vicinanze delle strutture.
Un tasto dolente è la mancanza di un aeroporto, ma se guardiamo il rovescio della medaglia questo è un modo anche per preservare la tranquillità dell’isola. Si deve così atterrare a Bangkok, a Don Mueang o Trat, per poi arrivare nella città di Laem Sok dove partono traghetti e catamarani alla volta di Ko Kut, con il tragitto che dura un’oretta. A quel punto si possono prendere un bus o un taxi per arrivare a Bang Bao, oppure noleggiare un’auto.