Un paesaggio unico da godere in attività: lo spettacolo di Plan de Corones tra natura, tradizioni e cucina tipica

Territorio dagli spazi incontaminati di meraviglia, il Kronplatz regala la possibilità di un viaggio a 360 gradi in un paradiso naturale.
Redazione TPC, 21 Apr 2024
un paesaggio unico da godere in attività: lo spettacolo di plan de corones tra natura, tradizioni e cucina tipica

Plan de Corones è rinomato non soltanto per le sue eccellenti piste da sci, ma anche per la vasta gamma di attività disponibili durante l’intero anno rendendo la zona un punto di riferimento unico per gli amanti della montagna, che possono godere delle sue bellezze in ogni stagione. Posizionato strategicamente nel cuore dell’Alto Adige, dalla sua cima si può godere di una vista unica delle Dolomiti. I sentieri di Plan de Corones sono un invito a esplorare il paesaggio alpino consentendo agli escursionisti di immergersi completamente nella natura alla scoperta di flora e fauna locali.

Quello di Plan de Corones è, infatti, un territorio perfetto da scoprire all’insegna di trekking ed escursioni.

Uno scenario naturale che si può scoprire a piedi oppure in bicicletta: sono tantissimi gli itinerari adatti per gli amanti del cicloturismo e della mountain bike. Da qui, si può raggiungere anche l’Austria in bicicletta, con il lungo percorso di 151 km che unisce il Passo Stalle a Defreggen e Lienz, oppure godersi la bella ciclabile della Val Pusteria partendo da Brunico, passando per Perca e poi deviare verso Valdaora.

Ma se l’idea di rimanere con i piedi per terra vi sembra troppo scontata, sappiate che Plan de Corones è anche il luogo perfetto dove fare parapendio, grazie a condizioni di volo e spazi che permettono di vivere un’esperienza unica nel suo genere: non c’è neanche bisogno di essere degli esperti, perché grazie ai voli in tandem, dei piloti professionisti saranno pronti a guidarvi e regalarvi una vista incredibile delle valli circostanti.

A tavola e in laboratorio: le tradizioni di Plan de Corones

kronplatz

Copyright foto: ©wisthaler.com

Nutrito lo spirito, è tempo di riempire gli occhi e la pancia. E anche da questo punto di vista, la regione dolomitica del Plan de Corones ha moltissimo da offrire. A iniziare dal suo artigianato tradizionale, che può essere scoperto nelle tante botteghe e laboratori, ma anche nei mercatini tradizionali, dal mercato di Stegona fino ai mercatini natalizi di Brunico. Dall’intaglio del legno alla tessitura, ogni prodotto riflette la passione e l’autenticità del suo creatore che racconta una storia tramandata di generazione in generazione.

Chi ha detto che la storia deve essere noiosa? A Plan de Corones, questo concetto viene rivoluzionato! Nei musei, è possibile scoprire un modo unico e coinvolgente per immergersi nella storia, nella cultura, nell’archeologia e nelle tradizioni locali. Un’esperienza che si rivela affascinante per persone di tutte le età. È perfetta per le famiglie che vogliono scoprire la vita rurale ormai lontana nel tempo e avere l’opportunità di esplorare l’evoluzione del dialetto ladino, che ha radici nell’epoca romana e continua a vivere nella modernità, ma ugualmente stimolante anche per i più giovani grazie alla modernità del Museo Lumen e del Messner Mountain Museum (MMM) Corones. Questi musei infatti non solo celebrano la storia dell’alpinismo e della fotografia di montagna, ma sono anche esempi straordinari di architettura moderna, con il MMM Corones progettato dall’architetto Zaha Hadid.

Incastonati nel paesaggio come gioielli ci sono inoltre ben 118 rocche e castelli di cui numerosi aperti al pubblico che offrono la possibilità di esplorarne le storie avvincenti e i passati tumultuosi.

La gastronomia locale riflette la ricchezza culturale dell’area. I visitatori possono deliziare il palato con piatti tradizionali come i canederli allo speck e il tirtlen, tradizionale raviolo fritto, o ancora con gli Schlutzkrapfen, ravioli tirolesi ripieni di spinaci e ricotta, serviti con burro fuso e cosparsi di formaggio grattugiato.

La regione dolomitica Plan de Corones offre un’esperienza di vacanza che va ben oltre il semplice turismo di montagna. Si tratta di un luogo dove l’avventura incontra la cultura in un contesto di bellezza naturale, offrendo attività per tutti i gusti e collegando ogni visitatore con la terra e le sue antiche tradizioni. La combinazione di sport, cultura, tradizione e gastronomia rende Plan de Corones un luogo ideale per chi cerca una fuga estiva indimenticabile.

Copyright foto apertura: ©wisthaler.com. Tutti i diritti riservati.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche