Un magnifico monastero immerso nella città storica dell’Umbria sarà la tua idea di soggiorno più originale
Un tempo cornice della vita claustrale, oggi è una struttura ricettiva, la prima in ordine cronologico della città di Bevagna: il Monastero del Monte permette di immergersi nell’atmosfera medievale di un edificio storico e di questa città umbra, una tra le più belle e caratteristiche che custodisce palazzi d’altri tempi, botteghe artigiane, un centro storico che si scenografica piazza Silvestri con il duecentesco Palazzo dei Consoli e le chiese romaniche di San Silvestro e San Michele.
Indice dei contenuti
La storia del Monastero del Monte, il primo albergo di Bevagna
Si trova tra Corso Matteotti, il corso principale di Bevagna e il lato sud delle mura medievali: il Monastero del Monte venne istituito nel XVI secolo e nacque grazie all’unione di case preesistenti per ospitare le Monache Benedettine residenti in luogo impervio e isolato, al confine con Pomonte e Gualdo Cattaneo, ai margini del comune.
Negli anni ’90 del Novecento, il numero delle Monache si ridusse drasticamente, quindi gran parte della struttura venne trasformata in una struttura ricettiva divenendo così il primo albergo di Bevagna. Nel 2018 le Monache rimaste erano solo due, quindi la Santa Sede pose fine a questa antica e feconda vita claustrale e la proprietà del Monastero venne trasferita all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, la quale ha costituito la Cooperativa “Valle Mea” che si è occupata di valorizzare le proprietà ecclesiastiche, offrendo anche opportunità lavorative ai giovani: il Monastero, quindi, è diventato il luogo ideale per ospitare turisti e pellegrini, famiglie, gruppi e ritiri spirituali.
Perché scegliere di soggiornare al Monastero del Monte?
Soggiornare presso il Monastero del Monte è un’esperienza davvero unica e immersiva. Infatti, offre uno scenario ricco di spiritualità francescana, di monumenti di epoca romana e medievale, nonché l’opportunità di assaporare prodotti e piatti tipico della zona. Il monastero dispone sia di camere singole che di camere doppie e triple e al suo interno si trova anche la chiesetta di Santa Maria de ponte lapidum. Molte camere offrono una bellissima vista sulla città!
Inoltre, il monastero è circondato da un parco molto grande che da un lato confina con il convento delle Agostiniane di Santa Margherita e, dall’altro, con le mura cittadine di epoca romana e medievale.
Bevagna è uno dei borghi più belli da visitare, un vero e proprio scrigno di tesori, che ha mantenuto inalterato nel tempo tutto il suo fascino medievale. Ad esempio, ospita il Teatro Forti, la Chiesa di San Michele del X secolo che custodisce il crocifisso di legno, la Chiesa di San Francesco con la cappella dedicata alla Madonna di Loreto e altri edifici religiosi tutti da ammirare.
Prenota la tua camera presso il Monastero del Monte e regalati un weekend tra relax e storia!
Copyright foto: Visit Bevagna
Tutti i diritti riservati