Un calendario dell’Avvento da camminare: a Gorizia arriva il progetto La Via del BorGO, in vista di un 2025 da protagonista
L’Avvento è un periodo dell’anno simbolico: rappresenta infatti un momento di attesa, di preparazione e di riflessione, in vista della celebrazione di una nascita, che segnerà in vario modo, tutto il mondo.
Indice dei contenuti
Nel caso di Confcommercio Gorizia e de La Via del BorGO parliamo di una rinascita: quella in corso nel centro storico della città grazie al PNRR Bando Borghi. È con questo spirito che Confcommercio Gorizia ha approcciato le settimane che accompagnano alle Festività, selezionando una serie di eventi e attività per riscoprire le tradizioni più autentiche che da sempre fanno parte di Gorizia e in particolare di uno dei nuclei più antichi della città: Borgo Castello.
Un intento che idealmente raccoglie l’eredità valoriale di Associazione Via Rastello, il movimento bottom up che durante il periodo di chiusura della pandemia ha rappresentato l’inizio della rigenerazione del borgo: inclusiva, partecipe, ambiziosa, basata sulla ricerca dell’identità del luogo, da valorizzare dal punto di vista storico e culturale per dare ancora più valore a tutta la città. Un intento che proprio nel periodo dell’Avvento trovava un originale programma di eventi e che oggi prende invece vita nella Bottega del Cappello.
Le iniziative in avvicinamento all’Avvento
Cuore delle attività proposte da Confcommercio Gorizia sarà appunto la Bottega del Cappello in via Rastello 52, centro nevralgico de La Via del BorGO, progetto di riqualificazione urbana e culturale – di cui Confcommercio Gorizia è capofila – nato nell’ambito del PNRR Bando Borghi per riscoprire e rilanciare via Rastello e Borgo Castello nel cuore di Gorizia.
Molteplici le iniziative che animeranno la bottega, a partire da uno speciale calendario dell’Avvento svelato oggi in anteprima alla stampa insieme al primo numero del periodico “La Via del BorGO”, pubblicazione cartacea che a dicembre vedrà un secondo numero speciale dedicato proprio al Natale goriziano. Infine quattro passeggiate tematiche alla scoperta dei luoghi iconici del centro storico della città e dei personaggi che ne hanno fatto la storia, che si terranno nelle quattro domeniche d’Avvento.
La centralità della Bottega del Cappello
Tutto ruota quindi proprio intorno alla storica bottega che vendeva cappelli: qui confluiranno le passeggiate, sarà possibile ammirare le vetrine allestite a tema natalizio e sfogliare il “giornale” de La Via del BorGO. Un modo per regalare alla comunità locale e ai turisti nuove occasioni di condivisione, apprendimento e divertimento in un periodo magico come l’Avvento.
Inoltre, queste speciali iniziative rappresenteranno un’occasione per immergersi nel turismo lento delle bellezze goriziane e assaporare i gusti tipici della tradizione enogastronomica locale. Alla Bottega del Cappello sarà così possibile apprezzare le piccole cose di tutti i giorni tipiche dei borghi, frutto di un racconto quotidiano che passo passo accompagna la rigenerazione urbana in atto.
Il calendario dell’Avvento – Il calendario dell’Avvento è ideato da Confcommercio Gorizia, che ha incaricato The Gorizianer di realizzare un’immagine esclusiva che rappresentasse lo spirito dell’associazione di categoria nella bottega in via Rastello.
The Gorizianer – realtà isontina che ispirandosi al celebre format del The New Yorker racconta le città di Gorizia e Nova Gorica, i loro luoghi iconici e i dintorni – ha così dato forma all’impegno di Confcommercio Gorizia attraverso un’immagine che raffigura una veduta di via Rastello e della Bottega del Cappello, addobbata per il Natale, con sullo sfondo le “cipolle” delle cupole di Sant’Ignazio, la chiesa che si affaccia su piazza della Vittoria. Un luogo iconico della città che nella cover si potrà scorgere in lontananza.
L’illustrazione comparirà sia sul tradizionale calendario dell’Avvento, sia su una cartolina speciale del formato 10×15 cm, che verrà regalata agli avventori. La cover del calendario sarà soprattutto visibile in formato “gigante” su una delle vetrine della bottega e cambierà forma, ogni giorno, all’apertura delle finestrelle.
Uno “storytelling” su Gorizia, che si potrà vivere anche sui canali digitali de La Via del BorGO con appositi approfondimenti ripresi anche dai partner di progetto de La Via del BorGO, che con i loro presidi e attività in via Rastello sono al fianco di Confcommercio Gorizia nella riqualificazione dell’area. Una serie di attività quindi per avvicinarsi, giorno per giorno, a un luogo “slow” fuori dalle mete più gettonate, ma che ogni giorno di più – anche in vista di GO!2025 – ambisce a diventare una destinazione da scegliere.
Le 24 finestrelle contengono infatti al loro interno 24 simboli iconici e rappresentativi del borgo e della città. Due quelli svelati in anteprima in conferenza stampa: la storia della cupola a cipolla di Sant’Ignazio e quella del mastelùt.
Il calendario dell’Avvento sarà così un invito a cittadini e turisti a fermarsi un po’, ogni giorno, scoprendo e riscoprendo, anche attraverso l’azione “slow” dell’apertura della finestrella, sia la sensazione dell’attesa, sia quella della sorpresa per quello che ci aspetta dietro di essa.
Un piccolo gesto quotidiano che diventa anche un simbolico “conto alla rovescia”, non solo fino al Natale, ma che si estende idealmente fino a febbraio 2025, momento in cui Gorizia, insieme a Nova Gorica, si svelerà sotto i riflettori internazionali nel ruolo di Capitale Europea della Cultura.
Anche le altre vetrine della Bottega del Cappello ospiteranno narrazioni visive a tema natalizio, selezionate dal personale di Confcommercio Gorizia che presidia la bottega, con apposite competenze in visual merchandising.
ll periodico cartaceo “La Via del BorGO”
Insieme al calendario è stato presentato anche il primo numero del “giornale” de La Via del BorGO, che prende il nome proprio dal cluster guidato da Confcommercio Gorizia. Un nuovo spazio di racconto da sfogliare e tenere sotto braccio, mentre si passeggia per via Rastello e Borgo Castello immergendosi nella storia del cuore della città e nella vivacità della rigenerazione urbana portata dal PNRR Bando Borghi. Nel primo numero, composto da quattro pagine, si parla dello scenario di rigenerazione sfidante e borderless dove si intrecciano storie e si realizza il potenziale della città; delle origini del nome “Gorizia” e della sua prima menzione storica; della prima immagine storica del castello e della figura di Giovanni Maria Marussig. Queste e molte altre curiosità compongono il racconto della prima uscita ufficiale de “La Via del BorGO”, disponibile gratuitamente alla Bottega del Cappello, nelle strutture ricettive e negli esercizi commerciali del territorio.
Un nuovo modo per fare rete anche in vista dell’importante e imminente appuntamento di GO!2025 grazie al lavoro di un team di giovani goriziani che hanno dato al “giornale” una linea editoriale volta all’approfondimento storico e culturale di via Rastello e Borgo Castello. A tal proposito il tema del secondo numero – la cui uscita sarà a dicembre riguarderà il Natale e alcuni degli aneddoti protagonisti nelle 24 finestrelle del calendario.
Le passeggiate dell’Avvento
La rigenerazione urbana promossa da Confcommercio Gorizia nell’ambito de La Via del BorGO è pensata anche per regalare alla comunità locale e ai turisti in visita in città un’esperienza da ricordare. È con questo spirito che durante le quattro domeniche d’Avvento (1, 8, 15 e 22 dicembre) si svolgeranno quattro passeggiate tematiche alla riscoperta di Borgo Castello.
Domenica 15 dicembre: Valentina Randazzo
con “Di stelle comete, astronomi e cieli stellati”, passeggiata alla scoperta di illustri personaggi, volte stellate e astri famosi lungo il borgo storico
Orario: dalle 16:00 alle 17:30 circa, con punto di ritrovo davanti alla statua di Michelstaedter in via Rastello Numero massimo di partecipanti: 25 persone
Domenica 22 dicembre: Caterina Trovato
con “No sta andar in via Cocevia”, passeggiata alla (ri)scoperta di una via e dei suoi antichi racconti dimenticati
Orario: dalle 15:15, con punto di ritrovo a metà Viale D’Annunzio, in prossimità delle strisce pedonali che si trovano di fronte alla scalinata che conduce in Borgo Castello Numero massimo di partecipanti: 25 persone
Le passeggiate sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi, basta mandare una mail all’indirizzo info@laviadelborgo.eu oppure un messaggio WhatsApp al numero (+39) 334 750 5642 indicando: il numero di partecipanti, un nominativo e un contatto. In alternativa è possibile prenotare direttamente in bottega dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.