Un affresco di colori e sapori: la Romagna così non l’hai ancora mai vista (e gustata!)

Un territorio del cuore, che da sempre è al centro delle vacanze degli italiani. E quest’anno avrai l’opportunità di portarla sulle tue tavole per il Natale
Stefano Maria Meconi, 22 Nov 2023
un affresco di colori e sapori: la romagna così non l’hai ancora mai vista (e gustata!)

Nell’immaginario collettivo, la Romagna è un caleidoscopio di immagini vivaci: spiagge dorate, piazze pulsanti di vita, colline ondulate ricamate di vigneti e uliveti. Ma è soprattutto un viaggio tra le pagine di un libro a cielo aperto, dove ogni capitolo racconta di antiche civiltà, arte, cultura e tradizioni culinarie che risvegliano i sensi. Questo angolo d’Italia è un invito a riscoprire il piacere della lentezza, esplorando a piedi, in bicicletta o con una lenta crociera sulle acque dei suoi fiumi e canali.

Un territorio ricco di sorprese

ponte di tiberio rimini

La Romagna è una terra di contrasti affascinanti, un tessuto di città d’arte e piccoli borghi che custodiscono gelosamente la loro storia. Ravenna, con i suoi splendidi mosaici, è una gemma di valore inestimabile, patrimonio dell’umanità UNESCO. Cesenatico, con il Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci, è un incantevole mix di storia e modernità marittima. Non meno affascinanti sono i borghi medievali come Santarcangelo di Romagna e la rocca Malatestiano di Verucchio, che offrono una vista mozzafiato sulla Valmarecchia. Per gli amanti della natura, il Parco del Delta del Po offre scenari di rara bellezza, un paradiso per birdwatching e passeggiate rilassanti.

Sapori di Romagna, sapori del cuore

piadina romagnola

Se la Romagna fosse una tavola, sarebbe imbandita con i colori dell’allegria e i sapori dell’autenticità. La piadina romagnola, sottile e fragrante, è l’ambasciatrice di questa terra nel mondo. Accompagnata da squacquerone e prosciutto crudo, diventa un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Ma il viaggio enogastronomico prosegue con i passatelli in brodo, i cappelletti, le tagliatelle al ragù e la carne alla brace. I vini? Sangiovese, Trebbiano, e Albana, solo per citarne alcuni, sono i perfetti compagni di viaggio per chi desidera brindare alle piccole grandi gioie della vita.

Cuore di Romagna e Il progetto “Box dei Borghi”

L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, da sempre impegnata nel valorizzare il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico dei piccoli centri italiani, ha deciso di accompagnare le festività natalizie con una novità decisamente golosa: le Food Box dei Borghi più belli d’Italia, originali idee regalo ispirate a secoli di storia, tradizione e passione. In ciascuna di esse è presente una selezione accurata di prodotti del territorio che, attraverso dolce e salato, raccontano la zona di provenienza portando in tavola tutto il buono dei territori. La Box Cuore di Romagna è un perfetto mix di dolcezza e sapidità, con al suo interno olio EVO estratto a freddo, biscotti caserecci, carciofo Moretto, salsa e riso al tartufo, ma anche chiacchiere salate e miele di tiglio. Il tutto accompagnato da una bottiglia di Sangiovese di Romagna DOC, il Re incontrastato dei rossi romagnoli. Per saperne di più e acquistare le Box, è possibile consultare il sito boxdeiborghi.com.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche