Ubud: il polo dei nomadi digitali a Bali

Andrea Cacco, 01 Giu 2023
ubud: il polo dei nomadi digitali a bali

Nonostante le cose negli ultimi anni siano decisamente cambiate e molti nomadi digitali si siano spostati da Ubud a Canggu per me è stata la svolta, questo era il vero luogo che immaginavo come Bali, natura incontaminata, tranquillità attorno al mio alloggio, moltissimi negozi di prodotti naturali e incensi, mercatini a ogni angolo e l’atmosfera di bellezza e novità.

Alla scoperta del villaggio di Ubud

Ubud, un piccolo villaggio incastonato tra risaie, fattorie, grandi foreste e giungle intricate e attrae ogni anno oltre tre milioni di visitatori da tutto il mondo. Qui troverai natura incontaminata, tranquillità attorno al tuo alloggio, negozi di prodotti naturali e incensi, mercatini e un’atmosfera di bellezza e novità. Il villaggio fu costruito attorno al tempio sacro di Gunung Lebah, che si narra abbia fondato il monaco giavanese Markendya. E non dimenticare di fare una passeggiata incantevole sulla collina che ospita la Campuhan Ridge Walk, uno dei tesori nascosti di Ubud.

Cosa vedere a Ubud

Monkey Forest

Orario: 8:30 – 17:30 Ticket: 80.000 rupie (adulti)

La Foresta delle Scimmie, uno dei luoghi maggiormente conosciuti di Ubud, si trova all’ingresso del villaggio e al suo interno proprio della foresta si trovano circa 900 esemplari di macaco di Giava. All’interno di trovano anche tre grandi templi indu: il Prajapati, il Pura Beji il tempio principale, Pura Dalem Agung.  foresta delle scimmie

Campuhan Ridge Walk

Orario: 8:00 – 18:00 Ticket: gratuito

Se amate le passeggiate tranquille e immerse nelle natura questo è il luogo giusto per voi. Circa due chilometri di passeggiata nella collina fino ad arrivare al villaggio di Keliki. Un modo per scappare dal traffico, scattare foto mozzafiato e rilassarsi nella natura.

Risaie di Tegallalang

Orario: 8:00 – 18:00 Ticket: 50.000 rupie

Le risaie di Tegallalang sono tra le più famose della zona per la loro perfezione, secondo solo a quelle di Jatiluwih, vedere questo luoghi vuol dire innamorarsi delle natura a Bali e della sua bellezza incontaminata. Si trovano in una ripida vallata dove è possibile camminare tra le terrazze e spesso osservare i contadini a lavoro. Spot perfetto anche per le foto Instagram.

Tirta Empul

Orario: 8:00 – 18:00 Ticket: 40.000 rupie

Il Tirta Empul e diventato ormai uno dei luoghi più turistici di Bali ma nonostante questo merita una visita per il suo rito di purificazione. La prima mattinata è l’orario perfetto per non trovare troppo affollamento.

risaie ubud

Pro e Contro di vivere a ubud

I pro sono:

  • È un’ottima posizione per esplorare l’entroterra
  • Si può vivere circondati da risaie
  • È in assoluto la capitale dello yoga e i centro sono ovunque
  • Ottimo spot per nomadi digitali

Contro:

  • Se si va nella zona della foreste ci sono le scimmie
  • In centro il traffico è spesso congestionato
  • Le piogge qui sono più intense
  • Il mare non è vicino e ci si trova in un luogo altamente turistico.