Tutto quello che devi sapere per fare un viaggio economico in Giappone
Il paese del Sol Levante è una delle mete che tutti vorremmo visitare almeno una volta nella vita, ma spesso i prezzi per organizzare una vacanza qui sono piuttosto proibitivi. Esistono però alcuni trucchi e consigli utili per chi vuole fare un viaggio economico in Giappone, che partono dalla scelta dei mezzi di trasporto, passando per gli hotel, la scelta del cibo e altri suggerimenti utili per ridurre al massimo i costi, senza sacrificare – o almeno facendolo solo in parte – i comfort della vacanza.
Indice dei contenuti
Turisti per Caso ti offre i suoi consigli, divisi per categoria (volo dall’Italia, spostamenti interni, hotel, dove mangiare risparmiando, altro), per visitare il Giappone senza dover per forza spendere una fortuna.
Voli Italia Giappone economici
Il costo medio di un volo Roma Tokyo oscilla tra i 700 euro (dicembre-gennaio) e i 1200 euro (aprile). Sono moltissime le compagnie che offrono collegamenti aerei con il Giappone, ma solo ITA Airways mette a disposizione voli diretti dall’Italia (12 ore il collegamento Fiumicino – Haneda).
Allo stesso modo, però, aggiungendo uno scalo intermedio è possibile abbassare di molto i costi, fino ai circa 620 euro di un volo Etihad con scalo ad Abu Dhabi. Altre soluzioni mediamente più economiche includono:
- Qatar Airways, con scalo a Doha (circa 700 euro da Roma o Milano)
- Air France, con scalo a Parigi (800-900 euro)
- Turkish Airlines, con scalo a Istanbul (fino a 1000 euro)
Ricordate che in Giappone non è necessario il visto per viaggi turistici fino a 90 giorni, ma potrebbe esserlo per fare scalo in altri paesi (es. negli USA). Per saperne di più, potete consultare il sito Viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri.
Come muoversi in Giappone?
Il Giappone è la patria dello Shinkansen, il treno commerciale più veloce al mondo. La rete di treni ad alta velocità giapponesi collega quasi tutte le principali città in tempi ridottissimi. Pensate: la distanza Tokyo-Osaka (500 km) si percorre in poco più di 2 ore, più o meno la stessa velocità di un Roma – Milano in AV. Questi collegamenti sono generalmente molto costosi: un biglietto può costare facilmente fino a 150 euro. Per viaggiare in treno in Giappone si può acquistare il JR Rail Pass, che da diritto a viaggi di prima e seconda classe sui principali Shinkansen e treni ordinari. Il costo di una JR Rail Pass per 7 giorni è di 44,810 yen (318 euro) per la prima classe e di 33,610 yen (239 euro) in seconda classe.
Viaggiare in autobus in Giappone è un’alternativa più economica e spesso altrettanto comoda ai treni proiettile. Ce ne sono moltissime linee, urbane ed extraurbane, che offrono anche cuccette e vere e proprie “mini-stanze”. Ad esempio, un viaggio Tokyo – Aomori (702 km) costa dai 40 agli 80 euro.
Dove dormire in Giappone
Nel paese che ha inventato i capsule-hotel, microscopiche stanze in grandi complessi dove dormire risparmiando, trovare un alloggio per la notte è un gioco da ragazzi. Gli hotel in Giappone, di qualsiasi tipologia si tratti, sono sicuri, puliti e offrono servizi via via crescenti all’aumentare dei costi.
Dormire a Tokyo in un capsule hotel costa generalmente un terzo rispetto agli hotel più economici, 25-30 euro contro i 60-90 euro di una stanza tradizionale. I costi degli hotel, nella capitale, sono comunque generalmente medi ed è possibile trovare soluzioni economiche senza difficoltà (un 4 stelle in zona Chiyoda costa circa 80 euro). I capsule hotel della linea ninehours sono ispirati a un’accoglienza di lusso, con amenity kit e colazione inclusa, ma sempre con l’iconico formato “ad alveare” delle stanze.