Turisti per cattedre

Martino Ragusa ha raccontato il nostro sito agli studenti della Summer School in Geografia del Turismo all'Università di Rimini
Turisti Per Caso.it, 03 Set 2010
turisti per cattedre
La Facoltà di Economia (sede di Rimini) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ospita proprio in questi giorni una “Summer School” in Geografia del Turismo, dedicata ai rapporti tra turismo, cultura e sviluppo territoriale. Una Summer School è un ciclo di lezioni e seminari tenuti da docenti e professionisti del settore rivolto a studenti italiani e stranieri: una vera full immertion di approfondimento e dibattito su un tema, in questo caso la comunicazione del territorio. Tra i relatori invitati quest’anno a Rimini c’è anche il nostro Martino Ragusa, che martedì 31 agosto è stato protagonista del lungo incontro “Spazi virtuali, web e social network nel turismo: dall’ideazione alla realizzazione”.

Martino, affiancato da tutto il nostro staff-per-caso, ha coinvolto gli studenti della Summer School per un’intera giornata, raccontando storia e vicissitudini del sito di Turisti per Caso e dei due siti-cugini Velisti per Caso e Il Giornale del Cibo. Chiamato principalmente a spiegare come si fa a costruire un sito di grande successo partendo da un’idea, la lezione di Martino è stata un mix di utili notizie tecniche e coinvolgenti parentesi emotive: da una parte nozioni concrete sulla gestione di un sito web (dalle scelte editoriali all’accessibilità), dall’altra ricordi e aneddoti sullo sviluppo dei siti negli anni… Dai primi incontri face-to-face con i lettori ai raduni, alla sorpresa per la grande fortuna riscossa da “semplici” intuizioni come le Guide per Caso e la condivisione dei diari di viaggio. In particolare gli studenti sono stati particolarmente curiosi di capire come sono state concepite queste idee alla fine degli anni ’90: tempi molto precedenti al concetto del web 2.0 ma, soprattutto, tempi remoti rispetto all’avvento di Facebook e dei social network! Aiutato da una panoramica revival delle vecchie homepage di Turisti per Caso, Martino ha potuto ripercorrerne la storia e la crescita costante, fino alla ristrutturazione in questa nuova veste moderna e interconnessa che state navigando, realizzata qualche mese fa con la collaborazione dell’editore Edizioni Master! Di grande interesse per gli studenti presenti anche il passaggio da una forma e una dimensione prettamente artigianali a una logica da “vero portale”: Martino ha spiegato pro e contro di entrambe le soluzioni, convenendo che il nuovo aspetto del sito è soprattutto fonte di nuove opportunità… L’identità, infatti, è rimasta immutata, garantita dalle stesse persone (Patrizio, Syusy, Martino, Silvia…) che se ne sono sempre occupate fin dagli albori, con piena libertà di gestione e espressione… Ma con a disposizione maggiori strumenti e possibilità! In tutte le start-up (le attività artigianali che ottengono una grande fortuna) arriva un momento in cui la crescita è tale da imporre un’accelerazione del passo, la vera sfida è rimanere sé stessi!

Siamo orgogliosi di essere un “caso di studio” e cogliamo l’occasione per ringraziare dell’invito e dell’ospitalità la Facoltà di Economia (sede di Rimini) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e la Professoressa Fiorella Dallari.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche