Travel blogger wannabe? Ecco i 5 borghi instagrammabili più belli d’Italia

Stefano Maria Meconi, 05 Ott 2023
travel blogger wannabe? ecco i 5 borghi instagrammabili più belli d'italia

Il tuo profilo Instagram fatica a crescere nonostante tutti i tuoi weekend siano spesi a caccia del posto più bello da fotografare nei dintorni? Le tue vacanze sono una continua ricerca dello scatto perfetto, ma nonostante questo i like non arrivano? Probabilmente, oltre a un buono smartphone e a qualche principio base sulla fotografia, le destinazioni che hai selezionato non sono quelle giuste per portare l’algoritmo a innamorarsi di te. Ecco perché abbiamo scelto di consigliarti 10 borghi instagrammabili in Italia che non solo ti restituiranno una galleria fotografica perfetta, ma ti faranno anche conoscere un lato incredibile del Bel Paese. Pronto a partire con noi?

Aielli, il borgo colorato

aielli

Visto da lontano potrebbe sembrare il classico borgo dell’Abruzzo, circondato dalle montagne e con qualche vecchio monumento. Ma qui, dove le montagne incontrano il cielo e dove gli antichi borghi sorgono come custodi del tempo, c’è Aielli, il borgo dei murales più colorato d’Italia. Il progetto Borgo Universo, dal 2017, promuove la street art in quest’angolo della regione e ha portato con sé una rinascita del borgo che oggi è interamente arricchito da murales a tema artistico, culturare e letterario.

Chianalea, il borgo ‘veneziano’

chianalea

Si trova in Calabria, ma è una Venezia. Più precisamente è Chianalea, frazione della città di Scilla con una sua identità unica: somiglia molto alla città lagunare, negli affacci particolari e nei colori, ed è un posto dove case e mare si abbracciano. Un luogo che offre tantissimi scorci da fotografare, soprattutto piccoli vicoli che sfociano direttamente sul mare con le barchette utilizzate anche come fioriere. Insomma, più instagrammabile di così!

Alassio, il borgo del Muretto

alassio

Mare cristallino e sole tutto l’anno, un muretto arricchito da piastrelle di porcellana coloratissime autografate da scienziati, poeti e protagonisti dello spettacolo. E poi i baci, sia quelli degli innamorati che i tradizionali dolci della città. Alassio, nella Riviera di Ponente in Liguria, è un posto con colori così intensi e allo stesso elegante che definirlo fotogenico è riduttivo. Qui scoprirai l’assenza autentica della regione, che è il perfetto mix di architetture colorate, sapori tipici, tradizioni e arte con un panorama che viaggia dalle vette delle vicine Alpi Marittime al Mar Ligure.

Morterone, il borgo più piccolo

morterone

Con soli 33 abitanti, non è solo un angolo di paradiso, ma Morterone è anche il più piccolo borgo d’Italia. Traslate dal reale al fotografico, riuscirete a catturare in ogni scatto un raro esempio di autenticità e tradizione, dove ogni pietra, ogni angolo, racconta storie di tempi passati. Lontano dal trambusto delle metropoli, questo angolo di Lombardia alle porte del Lago di Como (ma sul ramo lecchese) offre ai suoi visitatori un’esperienza unica, fatta di paesaggi mozzafiato, accoglienza genuina e un tuffo nel passato. Niente male per una foto da postare, no?

Cervara di Roma, il borgo degli artisti

cervara di roma

Si trova a pochi chilometri da Roma ma, per arrivarci, bisogna superare un dislivello di quasi 1000 metri. E sì, perché Cervara di Roma non è il solito borgo di campagna, ma si trova su una roccia in piena montagna, circondato a 360 gradi dal verde dei Monti Simbruini. Chiamato anche montagna scolpita dagli Artisti, scoprirai un contesto che fece innamorare Anton Koch, Luwdig Richter, Bartolomeo Pinelli e persino Corot, il paesaggista più famoso dell’Ottocento. E se loro l’hanno raffigurato in dipinti immortali, a te basterà un semplice scatto.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche