Tra le vette delle Svizzera c’è un magnifico borgo dalla storia e dalla cultura millenaria
Nell’articolo di oggi parleremo di un delizioso villaggio di alta montagna nascosto tra le alte vette delle Alpi svizzere. Tra le numerose valli che si intersecano ai piedi dei monti e che compongono il meraviglioso paesaggio caratteristico della regione, con boschi, fiumi, laghi e affascinanti villaggi, c’è una valle in particolare, che si trova nel Canton Grigioni, che da secoli e secoli accoglie turisti, curiosi e appassionati di montagna provenienti da tutto il mondo.
Indice dei contenuti
Un affascinante villaggio montano ricco di storia e dalla tradizione secolare
La natura di montagna che circonda Poschiavo
Stiamo parlando della meravigliosa Val Poschiavo, una delle quattro valli grigionesi che compongono la cosiddetta Svizzera italiana. Tra i suoi centri più importanti spicca il delizioso villaggio di Poschiavo, per l’appunto, un importante snodo commerciale e di comunicazione del Passo del Bernina da secoli. Grazie al ritrovamento di alcuni reperti archeologici, gli studiosi presumono che la zona potesse essere stata abitata già in epoca pre-romana. Certa risulta essere invece, proprio la conquista romana avvenuta nel 15 a.C. per mano di Tiberio e Druso, figliastri del grande imperatore Augusto. A seguito della caduta dell’Impero Romano d’Occidente, la regione fu poi assoggettata dalla potente popolazione dei Longobardi. In epoca Medievale l’intera zona conobbe numerose dominazioni da parte di potenze straniere, tra cui quella di Milano, fino a quando nel 1408 sotto la giurisdizione del vescovo di Coira, il paese riuscì ad entrare a far parte della Lega Caddea, successivamente Repubblica delle Tre Leghe, che diede poi vita all’attuale Canton Grigioni.
Cosa fare e cosa vedere nel magnifico ed affascinante villaggio alpino di Poschiavo
Il centro storico di Poschiavo con i suoi eleganti palazzi
Poschiavo è un tipico paese di montagna, immerso nel verde e circondato dalla natura dove si possono svolgere numerose attività. Oltre alla visita di alcuni dei siti storici e religiosi più importanti presenti nel suo centro storico, come la fantastica Chiesa collegiata di San Vittore Mauro, di stile tardogotico con il suo campanile romanico, e la Chiesa della Santissima Trinità, si può ammirare il meraviglioso palazzo comunale con “La Tor”, antica torre difensiva del XIV secolo, e il monumentale Palazzo Mengotti. È d’obbligo fare delle escursioni per scoprire e godere delle bellezze di un territorio incontaminato come questo. Grazie ai numerosi sentieri presenti, sarà possibile esplorare in toto le meravigliose montagne circostanti al paese, ricche di boschi, torrenti con acque fresche e limpide e fantastiche rocce, con panorami glaciali e paesaggi davvero unici ed inimitabili di cui godere fino in fondo. Rinomato per la sua cultura enogastronomica, Poschiavo offre la possibilità di deliziare il proprio palato con la degustazione di vini raffinati e pietanze caratteristiche e molto apprezzate della zona.
Come muoversi e come arrivare nel delizioso paese montano di Poschiavo, in Svizzera
Poschiavo, situato in Svizzera, è facilmente raggiungibile anche dall’Italia. Dista infatti poco meno di 200 km da Milano e può essere raggiunto con facilità sia in auto che in treno o bus, partendo anche da Bergamo e Brescia. La località è servita dalla Ferrovia del Bernina, gestita dalla Ferrovia Retica. Sul territorio sono presenti e perfettamente attive ben 8 stazioni ferroviarie.