Tra le montagne dell’Abruzzo c’è il Bosco delle Meraviglie, per un’escursione nel verde adatta a tutta la famiglia

Lì dove la natura incontra la fantasia! Tutto quello che c’è da sapere sul Bosco delle Meraviglie di Roccaraso
Claudia Giammatteo, 19 Ott 2023
tra le montagne dell'abruzzo c'è il bosco delle meraviglie, per un'escursione nel verde adatta a tutta la famiglia
Ascolta i podcast
 

È stato inaugurato lo scorso 9 settembre ed è un vero e proprio mondo incantato abitato da elfi, fate e creature misteriose che accolgono grandi e piccini con gioia: Il Bosco delle Meraviglie di Roccaraso è un parco a tema che ha trasformato e valorizzato un luogo naturale che parte dalla località Aremogna-Pallottieri e prosegue fino a Baia Paradiso.

Un luogo magico dove regnano folletti, fate, elfi e gnomi: il Bosco delle Meraviglie!

Sembra proprio quello descritto nei libri dei fiabe come Biancaneve, ma si trova a Roccaraso, una paesino in provincia de l’Aquila in Abruzzo. Il Bosco della Meraviglie ha aperto i battenti il mese scorso, settembre 2023, e ha già conquistato tantissime famiglie con bambini che qui hanno la possibilità di sognare ad occhi aperti.

Delle splendide fatine con le ali sorridono e accompagnano i visitatori attraverso dei sentieri magici disseminati da casette in miniatura, elfi che danzano tra gli alberi, gnomi che saltano e sono pronti a raccontare affascinanti e misteriose storie. Il percorso è costellato da una serie di pannelli informativi che forniscono nozioni sulla flora, i boschi e sulla natura che, ovviamente,  è l’assoluta protagonista insieme alle creature magiche. Questo bellissimo progetto, nato grazie alla dedizione di Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro, infatti, punta al rispetto dell’ambiente e all’educazione che deve partire proprio dai più piccoli.

Tutte le attrazioni sono realizzate con il legno e grazie all’ingegno d Filippo Iezzi, scenografo di fama internazionale che ha allestito diverse sculture come la Bocca della Verità, le casette visitabili e diversi giochi interattivi.

Il parco-bosco può essere definito un grande laboratorio all’aperto, all’interno del quale si svolgono diverse attività ricreative, tutte che si pongono l’obiettivo e perseguono la missione educativa grazie alla quale è nato il progetto, quindi la tutela e la valorizzazione dell’ambiente naturale.

Inoltre, la visita del Bosco delle Meraviglie a Roccaraso è impreziosita da una serie di spettacoli dal vivo itineranti, rappresentazioni teatrali e laboratori didattici che permettono di vivere delle esperienze davvero uniche a grandi e piccoli ospiti, ovviamente all’insegna del divertimento e della magia! Inoltre, sono presenti delle are pic-nic, zone relax e punti ristoro dove gustare le delizie locali.

Tutte le informazioni utili per visitare il Bosco delle Meraviglie a Roccaraso

Il Bosco delle Meraviglie a Roccaraso è aperto nel periodo tra aprile e ottobre.

Il lunedì è chiuso e durante la settimana è dedicato alle scuole e ai centri estivi, mentre nel weekend ai privati. I momenti principali per vivere la magica esperienza del parco sono due: al mattino con partenza alle 10 e nel pomeriggio con partenza alle 14,30. I giorni di apertura e gli orari possono variare in base alle richieste, alle disponibilità e alle condizioni meteorologiche.

Ecco i prezzi d’ingresso:

  • Biglietto intero: 16€
  • Gruppi e famiglie numerose: le prime tre persone pagano il biglietto intero, mentre dalla quarta persona in avanti il costo è di 14€

La prenotazione è obbligatoria per offrire a tutti un’esperienza ottimale.

 

Copyright foto apertura: Virtù quotidiane

Tutti i diritti riservati



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche