Tra il Piemonte e il Giappone, al Castello di Moncalieri c’è una mostra davvero straordinaria

Stefano Maria Meconi, 20 Set 2023
tra il piemonte e il giappone, al castello di moncalieri c'è una mostra davvero straordinaria
Ascolta i podcast
 

Il ventaglio è da sempre un oggetto particolare, associato alla cultura orientale e in particolare a quella nipponica, ma che nel corso dei secoli ha assunto un significato particolare, un simbolismo che si ripercuote con effetti dirompenti nell’arte e non solo. Basti pensare alla Cerimonia del ventaglio, che si tiene ogni anno in piena estate con il dono, al Presidente della Repubblica e ai presidenti delle due camere del Parlamento, di un ventaglio decorato da parte dei giornalisti. E proprio le declinazioni artistico-culturali di questo oggetto così simbolico sono al centro della mostra Oltre il ventaglio – Haiku e haiga al Castello di Moncalieri. Un appuntmento patrocinato dalla Direzione Regionale Musei Piemonte e Città di Moncalieri con un ricco parterre di artisti.

Una due giorni di introduzione

La mostra Oltre in ventaglio aprirà le porte al pubblico sabato 23 settembre 2023 alle ore 11.00 con la presentazione nella Sala conferenze, Appartamento Maria Letizia del Castello di Moncalieri. Dopo la presentazione, a partire dalle 11.30, sarà possibile visitare la Mostra. Il giorno successivo, domenica 24 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 ci sarà spazio per una conversazione con gli artisti, seguita dalla proiezione del docufilm The Flight of the Heron di Giuliano Cammarata e Alessio Nicastro, dedicato all’attività di Udaka Michishige, attore e realizzatore delle tradizionali maschere impiegate nelle arti performative nipponiche.

Spazio alla mostra

oltre il ventaglio

Cinque artisti si ispirano agli haiku, brevi componimenti della tradizione poetica giapponese, scritti da Matsuo Bashō, Kobayashi Issa e Tan Taigi per realizzare 7 opere divise in trittici che si compongono di segni grafici, fotografie e dipinti. Un percorso in stanze (Stanza delle onde, Stanza dei ventagli, Stanza della nebbia e della rugiada) il cui allestimento segue una precisa linea narrativa che interseca i progetti artistici di Massimo OraziRiccardo DurantiFabio Massimo FioravantiVirginia LorenzettiAnna Onesti

Ciascuno di loro ha una caratteristica particolare che lo accomuna e guida in questa progettualità artistica: Massimo Orazi è un graphic designer, che si occupa in particolare della ricerca artistica tra texture e xilografie. Riccardo Duranti è letterato, docente universitario e traduttore di numerose opere internazionali, tra cui quelle di David Thoreau e McCarthy. Fabio Massimo Fioravanti è fotografo con all’attivo numerosi reportage internazionali, in particolare sull’Asia e il Giappone, e pubblicazioni tematiche. Virginia Lorenzetti è laureata in Grafica d’arte e i suoi lavori artistici si basano sulla rielaborazione della grafica tradizionale. Infine, Anna Onesti è scenografia e decoratrice con una decennale esperienza in Italia e all’estero, in particolare sull’uso artistico della carta, che l’ha portata ad esporre in numerosi paesi del mondo, dallo stesso Giappone alla Thailandia, dall’Australia all’Iran.

Come visitare “Oltre il ventaglio”

Il Castello di Moncalieri e la mostra Oltre il ventaglio saranno visitabili durante tutte le giornate di venerdì, sabato, domenica e nelle giornate festive con orario 10.00 – 18.00. Il costo del biglietto per il Castello è di 7 euro, e può essere acquistato sul sito Coopculture.it.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche